SG COMPANY - Acquista il 52,5% di KNOBS

Nuova acquisizione per SG Company,  tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication. Si tratta del 52,5% di KNOBS, tech company e PMI innovativa, specializzata in soluzioni web3 e blockchain.    

Il closing è previsto per il 29 luglio 2024.

L’operazione è rilevante per SG Company, in quanto amplierà la linea di business del Gruppo relativa alla digital innovation. Lo sottolinea il Ceo Davide Verdesca: “Questa operazione è per il gruppo fortemente strategica perché ci permette di essere ancora una volta i First Mover nel mondo della comunicazione, un mondo che necessita certezza dei risultati oltre ad innovazione e strategie lungimiranti. KNOBS è un’eccellenza europea che si incastona perfettamente con le altre nostre Sister Company e che sarà in grado di creare ulteriore valore a tutti i prodotti di SG Company.”

Struttura dell’operazione 

L’acquisizione avverrà in due differenti momenti. Il primo prevede l’acquisito da parte di SG Company del 51% ad un prezzo di 1.061.600 euro, il secondo del restante 1,50%.

Il prezzo sarà corrisposto tramite la sottoscrizione da parte di SG Company di un aumento di capitale di KNOBS del valore di 500.000 euro, con il quale arriverà a detenere il 36,80%.  Smart Capital cederà poi a SG Company il 14,20% del capitale per 561.600 euro.

Smart Capital azionista di SG Company

Con l'operazione, Smart Capital, il venditore delle azioni di  KNOBS, diventa anche azionista significativo di SG Company.

SG Company delibererà infatti un aumento di capitale a pagamento, riservato a Smart Capital, del valore di 738.600 euro, mediante l’emissione di 1.846.500 nuove azioni al prezzo di 0,40 euro. A Smart Capital saranno inoltre cedute 271.500 azioni proprie di SG Company, sempre al prezzo di 0,40 Euro.

Le operazioni sono subordinate all’approvazione dell’Assemblea straordinaria SG Company del prossimo 29 luglio. 

Vincenzo Rana e Francesco Bruschi, entrambi cofounder di KNOBS, entreranno, con un impegno iniziale di almeno tre anni, nell’advisory board di SG Company. L’obiettivo è quello di elevare la qualità tecnologica dei servizi offerti dal Gruppo. 

Cosa fa KNOBS

Fondata nel 2014, KNOBS è una tech company, PMI innovativa, specializzata in soluzioni web3 e blockchain.

Grazie ad un team composto da professori universitari, ricercatori e specialisti di settore, la società offre servizi che spaziano dalla consulenza alla progettazione e realizzazione di soluzioni software complesse end-to-end. 

Oltre alle startup tecnologiche, KNOBS ha numerosi clienti corporate di primaria importanza in diversi settori e differenti Industry, tra cui, Automotive, Media & Entertainment, Telecommunication e Utility. 

KNOBS fonda le sue competenze su una continua attività di ricerca, sviluppo e scouting delle tecnologie più innovative, svolta anche in collaborazione con il Politecnico di Milano e con l’Osservatorio Blockchain & Web3. Promuove l’adozione della tecnologia blockchain e del web3 come driver di crescita e paradigma di innovazione per grandi aziende, PMI e startup.

La società ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 1.395.249 di euro, Ebitda a 206.382 euro, PFN (+debt/-cash) a euro -299.577, utile euro -68.369.

 

A PROPOSITO DI SG COMPANY

SG Company Società Benefit è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di Digital & Live Communication, Event production e M.I.C.E., in campagne digital, progetti di branded content and entertainment, analytics e piattaforme per eventi digitali, in progetti di commercial, corporate e digital adv, produzione e post produzione video e audio, motion grapich e sound design e in strategie di comunicazione integrata e digitale.

AZIONI:

Giornalista Finanziaria