Borse in rialzo prima del dato sull'inflazione. scende il gas

Gli economisti si aspettano un rimbalzo dal 3% al 3,3%, poco sopra il 3,2% prezzato dagli inflation swap. Solo un dato odierno molto al di sopra del consenso potrebbe modificare le attese sulla Fed

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell'Europa sono in rialzo, in sintonia con l'andamento dei future di Wall Street

EuroStoxx 50 +0,9%.

FtseMib +0,8%.

Salgono le compagnie assicurative, l'indice Stoxx del settore guadagna il 2%. Allianz +3% a Francoforte. La prima compagnia europea ha registrato nel secondo trimestre un aumento dell'utile netto del 18%, superiore alle attese, confermato l'outlook per il 2023.  Siemens -5%. Il conglomerato ha presentato dati del trimestre inferiori alle aspettative per quel che riguarda le attività industriali collegate all'economia cinese, nel comunicato, la società avverte che la debolezza non è temporanea. 
Salgono le società del lusso dopo che le autorità di Pechino hanno rimosso il divieto dei viaggi in in comitiva in alcuni paesi. LVMH +2%.

Il future del Nasdaq è in rialzo dello 0,7%.

E' in arrivo il dato sull’inflazione di luglio. Gli economisti si aspettano un rimbalzo dal 3% al 3,3%, poco sopra il 3,2% prezzato dagli inflation swap. "Il recupero dovrebbe essere riconducibile al recente rialzo dei prezzi dei carburanti", scrivono gli strategist di MPS. Il dato base (“core”) è atteso in lieve rallentamento (4,7% da 4,8%), "se così fosse la pausa di settembre sarebbe molto probabile, anche se  ricordiamo che prima della prossima riunione del 20 settembre sarà pubblicato anche il dato sull’inflazione di agosto  (13 settembre)", si legge nella nota.
"Solo un dato odierno molto al di sopra del consenso potrebbe modificare le attese sulla Fed, che al momento vedono solo al 14% le probabilità di un rialzo dei tassi nella prossima riunione (secondo gli OIS). Indicazioni aggiuntive sui prezzi arriveranno domani dai prezzi alla produzione.

Titoli

Disney
  ha presentato dati del trimestre superiori alle aspettative, sia per quanto riguarda i ricavi che l'utile, il titolo è stato protagonista del dopo borsa con un rialzo del 3%.

MACROVARIABILI 

Treasury Note   a 2,52%.

Euro (EURUSD) in apprezzamento a 1,102.

Oro  +0,4% a 1.920 dollari l’oncia. 

Petrolio sui massimi da novembre dopo gli attacchi alle petroliere russe nel Mar Nero: si teme un minor disponibilità di greggio. WTI a 84,3 dollari. Tra le commodity agricole in calo il grano (-2,9%) dopo che un’assicurazione per il trasporto marittimo (Gard) ha definito i porti russi come ancora “sicuri” nonostante le crescenti tensioni tra Russia e Ucraina.

In forte calo il gas al nodo di Amsterdam, -6%.

 

TITOLI

Saipem +1%, si è aggiudicata a un contratto offshore per un valore di circa un miliardo di dollari da Mellitah Oil & Gas Bv Libyan Branch, un consorzio costituito da National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa, per lo sviluppo di Bouri Gas Utilisation Project

Moncler +2%. Eni +1%.

Buzzi . Barclays alza il target price.

Unicredit +1%, Intesa Sanpaolo +1%, Banco BPM +2%. Con il movimento di ieri, alcun titoli del settore banche hanno quasi completamente pareggiato gli effetti della nuova tassa.

 

 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore