Piazza Affari consolida il rialzo, borse dell'Europa sui livelli di Ferragosto

Poco mossi i future di Wall Street prima della pubblicazione dei dati sulle nuove offerte di lavoro, parametro molto seguito dalla Federal Reserve 

ftse mib_websim_3 oib

Le borse dell’Europa accelerano e si portano sui massimi delle ultime due settimane. Indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib di Milano +0,5%.
Meglio di tutti l'indice FTSE 100 di Londra, chiuso ieri per festività, +1,70%.

Tra i settori, spiccano al rialzo Materie di Base, Utility, Energy, Tlc, con guadagni superiori all'1%.

L'indice sulla fiducia dei consumatori tedeschi elaborato da GfK è leggermente peggiorato a -25,5.

Wall Street ha iniziato la settimana con una seduta di bassi volumi e rialzo corale. S&P500 +0,6%. Dieci degli undici sotto indici settoriali hanno chiuso con il segno più davanti. I future sono piatti.

Oggi pomeriggio vengono pubblicati i dati di S&P sui prezzi delle case e i posti di lavoro vacanti di luglio. Per quanto riguarda questi ultimi, gli economisti censiti da Bloomberg si aspettano all'incirca la conferma del dato di giugno, ovvero, 9,55 milioni il mese scorso, contro 9,58 milioni del mese precedente. 
Non dovrebbe cambiare di molto il ratio tra i posti vacanti e il numero dei disoccupati, intorno a 1,6. Ai picchi di metà 2021, il rapporto era intorno a due.
L'economista di Bloomberg Intelligence, Stuart Paul scrive che nei prossimi mesi, le aziende avranno meno urgenza di rimpiazzare i posti di lavoro vacanti, per cui, le assunzioni diminuiranno a parità di rapporto tra gli annunci di offerte di lavoro e i disoccupati. 

Titoli Wall Street

Best Buy +2% nel preborsa. Escono prima dell'apertura i dati del trimestre.

Macrovariabili

Mercato dei bond in lieve recupero. Treasury Note decennale a 4,18%.

BTP a 4,18%. Il Tesoro ha collocato in asta 5,5 miliardi di Bot a 6 e 12 mesi con rendimenti stabili. Nel dettaglio sono stati assegnati 3,5 miliardi di titoli semestrali (riapertura, vita residua a 5 mesi) con un tasso al 3,829% e 2 miliardi di Bot a un anno (vita residua 3 mesi) con un tasso al 3,723%. Sulla scadenza a sei mesi la domanda è stata pari a 1,55 volte l'importo offerto, mentre su quella a un anno a 1,74 volte.

Bund a 2,54%.

Euro dollaro 1,08, intorno ai minimi degli ultimi due mesi.

Oro a 1.924 dollari l’oncia.

Petrolio Brent e Wti +0,5%. 

Gas Naturale USA piatto, Gas UE (Amsterdam) -4%.

Bitcoin piatto intorno ai 26mila dollari.

Titoli

Banca Generali Deutsche Bank ha tagliato il giudizio da Buy a Hold.

MontePaschi +1%. 

Erg +1,1%

Saipem +2%, sui massimi da cinque mesi. Ha ricevuto formale notifica del perfezionamento dell’operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras, in base alla quale BW Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho. Il corrispettivo che BW Energy verserà a Saipem per la vendita della FPSO è pari a 73 milioni di dollari, di cui 38 milioni al perfezionamento dell’operazione Golfinho e 35 milioni in 18 rate mensili successivamente al trasferimento dell’unità.

Stellantis +0,7%.

TIM  +0,4%%. Il Ministero dell’Economia potrà acquisire, anche in un secondo momento, l'intero capitale di Sparkle, la società di cavi sottomarini di Telecom Italia, nell'ambito dell'offerta congiunta con il fondo Usa KKR  per la rete fissa dell'ex monopolista. E' quanto si legge in una bozza dei decreti, approvati ieri dal consiglio dei ministri, che autorizzano il Ministero dell'Economia ad entrare nel capitale di Netco, la società che - oltre a Sparkle - comprende la rete fissa di accesso con una quota del "15-20%" per un esborso massimo di 2,2 miliardi di euro. "Le azioni assegnate al Ministero dell’Economia e delle finanze godono dei medesimi diritti patrimoniali assegnate alle altre azioni", si legge.

FinecoBank . BNP Paribas alza il target price a 13,2 euro, da 13 euro.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore