Borse dell'Asia Pacifico deboli, oggi riapre WallStreet

Lo sviluppatore immobiliare cinese, Country Garden, stanotte ha pagato i coupon prima della scadenza del periodo di grazia di trenta giorni concesso dai creditori. Evitato il default.

cina_websim_2

Le borse dell’Asia Pacifico scendono stamattina nel finale di seduta.

Hang Seng di Hong Kong -1,5%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen -0,6%.

In questo listino, il titolo dello sviluppatore immobiliare Country Garden è in lieve calo. Stanotte la società in seria crisi di liquidità ha comunicato di aver pagato i coupon di due suoi bond in dollari prima della scadenza del periodo di grazia di trenta giorni concesso dai creditori. Sembrerebbe così evitato il default. 

Ha deluso l’indice PMI Servizi di Caixin, sceso in agosto sui minimi da inizio anno a 51,8 punti. Il consensus Bloomberg si aspettava un rallentamento a 53,5 da 64,1 di luglio.

Nikkei di Tokyo +0,1%. Si indebolisce per il terzo giorno consecutivo lo yen. Stanotte Credit Agricole ha scritto in un report che la politica monetaria del Giappone non cambierà quest’anno e neanche il prossimo. Nel 2025 potrebbe esserci l’abbandono del controllo della curva dei tassi e l’anno successivo potrebbero arrivare i primi aumenti dei tassi di interesse.

Sulla parità l’indice Kospi di Seul. In Corea del Sud, l’inflazione ha accelerato il mese scorso a +3,4% anno su anno, dal +2,3% di luglio: gli economisti si aspettavano +2,9%. Piatta l’inflazione base, +3,3%, come in luglio.

Wall Street riapre oggi dopo la chiusura per il Labor Day.  I future sono in lieve ribasso.

La borsa di San Paolo del Brasile ha chiuso stanotte intorno alla parità. La proiezione di crescita del Pil brasiliano per il 2023 sale dal 2,31% al 2,56% secondo il Bollettino Focus diffuso oggi dalla Banca Centrale. L’outlook positivo arriva dopo una crescita del pil dello 0,9% nel secondo trimestre (rispetto a quello precedente; +1,9%), con un risultato superiore alle attese. Per il 2024, il Focus, elaborato sulla base delle previsioni di banche e investitori, prevede un aumento dell’1,32%. Per il 2023 l''inflazione stimata è del 4,92%. D'altra parte, l'economia brasiliana vanta la sesta migliore performance a livello globale tra gennaio e giugno di quest'anno, trainata dalla crescita nel secondo trimestre, secondo una classifica pubblicata dal quotidiano Valor Economico.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso. Future EuroStoxx50 -0,1%. Il Ftse Mib di Milano ha chiuso ieri intorno alla parità.

Stamattina escono i prezzi alla produzione nella zona euro.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni a 4,21%. Bund a 2,57%. BTP a 4,28%.

Euro Dollaro a 1,079. Ieri i toni di Christine Lagarde sull’inflazione hanno contribuito ad un blando rafforzamento del cross.

Oro a 1.937 dollari l’oncia.

Petrolio del Texas sui massimi da novembre a 86 dollari il barile. Brent 89 dollari.

Bitcoin in calo a 25.700 dollari.

Titoli Piazza Affari

Intesa Sanpaolo . Morgan Stanley alza il target price a 3,60 euro. La stessa banca d’affari taglia il prezzo obiettivo di Unicredit .

Campari . Morgan Stanley taglia il giudizio a EqualWeight.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore