L'economia è tiepida, WallStreet si scalda: scendono i tassi e salgonono i tech

Il mercato del lavoro smette di tirare e i consumatori cominciano a perdere fiducia. La borsa di Milano si avvia a chiudere la seduta in rialzo di oltre l'1%. Si sveglia il Bitcoin: +5%

oib_tassi_websim

La borsa degli Stati Uniti è in solido rialzo, sulle aspettative di un atteggiamento più morbido della Federal Reserve. I dati diffusi oggi mostrano che la stretta monetaria sta indebolendo la dinamica dell'occupazione ed erode la fiducia dei consumatori.

S&P500 +0,7%, Nasdaq +1,2%. Indici sui massimi da due settimane.

Quella di ieri è stata una delle sedute più scariche in termini di volumi: sono passate di mano circa otto miliardi di pezzi, contro una media da inizio anno di poco meno di undici miliardi. 

Oggi l'agenda dei dati macro è piena di appuntamenti.

Nel secondo trimestre l'indice dei prezzi di acquisto delle case è cresciuto dell'1,70%, trimestre su trimestre, in accelerazione dal +0,8% del periodo precedente.

Le nuove offerte di lavoro di luglio sono state pari a 8,82 milioni, in forte calo dai 9,16 milioni di giugno, dato rivisto dal precedente 9,58 milioni. Gli economisti censiti da Bloomberg si aspettavano 9,50 milioni. Il dato di luglio è il più basso da maggio 2021, la discesa potrebbe segnalare un nuovo indebolimento della dinamica occupazionale. 

L'indice della fiducia dei consumatori di Conference Board scende inaspettatamente a 106 da 114, dato rivisto da 117. Il consensus era 116. 

CINA. Le maggiori banche cinesi si stanno preparando a tagliare tassi di interesse sui mutui e sui depositi esistenti, lo scrive Bloomberg.  L'annuncio dell'intervento potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Il provvedimento riguarda una buona parte dei 38.600 miliardi di yuan (5.300 miliardi di dollari) di mutui in essere, in particolare, quelli sulla prima casa.  Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank sono tra le banche pronte a tagliare i tassi di deposito, per la terza volta nell'arco di un anno, 

Titoli Wall Street

Tesla +4%.

Tornano a salire le società impegnate nella corsa all'intelligenza artificiale. Nvidia +3,3%, Alphabet +3%. 

Nio -12%. La società cinese produttrice di auto elettriche ha chiuso il trimestre con perdite superiori più del doppio rispetto a quelle dello scorso anno. I ricavi ammontano a 1,2 miliardi di dollari, mentre le perdite rettificate per azione si attestano a 0,45 dollari. 

Best Buy +5%. I risultati trimestrali hanno battuto le attese. Gli utili per azione rettificati ammontano a 1,22 dollari, sopra le stime di 1,06 dollari. I ricavi si attestano a 9,58 miliardi, sopra i 9,52 miliardi attesi. 

Oracle +2%. Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy da Neutral. 

Verizon e AT&T +2%. Citi ha alzato la raccomandazione di entrambi i titoli a Buy. 

In Europa 

Indice EuroStoxx50 +0,7%. 

Meglio di tutti va l'indice FTSE 100 di Londra,  +1,70%. 

FtseMib di Milano +1,1% nel finale di seduta. Sui massimi da tre settimane.

Titoli: Stm +2%. Saipem +1%, sui massimi da cinque mesi. MPS +1,5%. Generali +2%. Unicredit 1,7%. Amplifon +1,2%. Saras +5%.

Dax Francoforte +0,8%. 

Macrovariabili

Il mercato dei bond governativi rafforza il recupero avviato a inizio settimana. Treasury Note decennale a 4,13%, sui minimi da tre settimane. Treasury 2 anni 4,88% da 5,07% di ieri.

BTP decennale a 4,13%, -6 punti base. Il Tesoro ha collocato in asta 5,5 miliardi di Bot a 6 e 12 mesi con rendimenti stabili. Nel dettaglio sono stati assegnati 3,5 miliardi di titoli semestrali (riapertura, vita residua a 5 mesi) con un tasso al 3,829% e 2 miliardi di Bot a un anno (vita residua 3 mesi) con un tasso al 3,723%. Sulla scadenza a sei mesi la domanda è stata pari a 1,55 volte l'importo offerto, mentre su quella a un anno a 1,74 volte.

Bund a 2,50%.

Euro dollaro in rialzo a 1,085. Euro più forte nella prospettiva di una FED più "colomba".

Oro a 1.936 dollari l’oncia grazie alla moderazione di tassi e dollaro.

Petrolio Brent e Wti +0,5%. L'uragano Idalia si sta intensificando mentre si dirige verso la costa del Golfo della Florida, dove sono state disposte evacuazioni e milioni di residenti sono stati invitati a prepararsi alla possibilità che domani si abbatta una tempesta di categoria 3.

Gas Naturale USA -2%, Gas UE (Amsterdam) -8%. Le aspettative di un rallentamento della domanda di energia pesano oggi di più delle preoccupazioni su una riduzione delle forniture di gas liquefatto in arrivo dall'Australia.

Bitcoin in rialzo del 5%. Passo importante verso il lancio di un Etf 'spot' con sottostante la criptovaluta. La Corte d'appello del District of Columbia si è infatti pronunciata a favore di Grayscale nella causa contro la Sec, stabilendo che l'autorità di regolamentazione dei mercati finanziari statunitensi ha ingiustamente negato al fondo il permesso di lanciare un Etf sul bitcoin. La società aveva citato in giudizio la Sec nel giugno 2022, dopo che l'autorità statunitense aveva impedito al gestore patrimoniale incentrato sulle criptovalute di convertire il suo Bitcoin Trust in un Etf. La Sec probabilmente ricorrerà in appello. Anche società finanziarie tradizionali, come BlackRock e Fidelity, hanno presentato la domanda per lanciare un Etf 'spot' sul bitcoin. 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore