A WallStreet salgono i tech, Btp Valore: richieste per 4,77 miliardi nel primo giorno

Nvidia è il miglior titolo dell'S&P100 con un rialzo del 3%: il titolo entra nella lista dei preferiti di Goldman Sachs. Piazza Affari si avvia a chiudere in calo dell'1,5%

oib_wall street_websim

La borsa degli Stati Uniti è contrastata nella prima seduta di ottobre. Nasdaq +0,6%. S&P500 -0,2%. Dow Jones -0,4%.

Nel corso del pomeriggio, il presidente della Fed, Jerome Powell, parla a un evento al quale partecipa anche il presidente della succursale di Filadelfia, Patrick Harker. Il presidente della Fed di New York, John Williams, modera un dibattito sul cambiamento climatico e la presidente della Fed di Cleveland, Loretta Mester, parla stasera ad un convegno di economisti.

A sorpresa, l'indice manifatturiero PMI di S&P Global sale in settembre a 49,8 punti, da 48,9 di agosto, il consensus si aspettava 48,9.

La spesa per le costruzioni è cresciuta in agosto dello 0,5%, in rallentamento da +0,9% di luglio. Il dato è in linea con le aspettative.

L'indice ISM manifatturiero migliora più delle attese e torna sui livelli di novembre, passando a 49 da 47,6 di agosto: consensus a 47,9. Per trovare un incremento di questa ampiezza, si deve tornare al marzo del 2021. L'indice resta, seppur di poco sotto la soglia della contrazione, dopo aver toccato in giugno, i minimi da maggio del 2000. Il mese scorso, è salita soprattutto la componente Occupazione, a 51,2 da 48,5.  

Titoli Wall Street

Nvidia +3%, entra nella lista dei preferiti di Goldman Sachs.

Alphabet +2%.

Tesla +1% ha prodotto 430.488 veicoli nel terzo trimestre e ne ha consegnati 435.059 ai suoi clienti. Lo riporta una nota sul sito web dell'azienda, in cui si specifica che "il calo sequenziale dei volumi è stato causato dai tempi di inattività programmati per l'ammodernamento degli stabilimenti". Nel trimestre precedente Tesla aveva consegnato 466.140 veicoli, su una produzione complessiva di 479.700 unità. In dettaglio, nel terzo trimestre del 2023 l'azienda guidata da Elon Musk ha prodotto 13.688 Model S e X e ne ha vendute 15.985 unità, mentre la produzione di Model 3 e Model Y risulta pari a 416.800 esemplari, con 419.074 consegne cumulative per i due modelli. Nonostante il calo sequenziale del trimestre, l'obiettivo dell'azienda sulla produzione annuale rimane a circa 1,8 milioni di veicoli.

Meta +1,5%. Apple +1%.

Le borse dell’Europa peggiorano nel finale. EuroStoxx50 -1%. FtseMib di Milano -1,4%.

Titoli Piazza Affari: Monte Paschi e Ferrari  sono le migliori blue chip. Saipem -3,5% è la peggior blue chip. Tenaris -3%. Moncler -1,5% RBC abbassa il target price a 58 euro, da 62 euro. Saes Getters  ha annunciato il closing della cessione alla statunitense Resonetics del business del Nitinol e, in particolare, delle società controllate statunitensi Memry Corporation e Saes Smart Materials. Lo dice una nota di Saes Getters, ricordando il closing segue l’accordo vincolante sottoscritto in data 8 gennaio 2023. Il prezzo di cessione, dice la nota, è pari a 900 milioni di dollari. 

Btp Valore.

Il Tesoro ha avviato stamani il collocamento del nuovo Btp Valore, strumento dedicato esclusivamente al retail. Il titolo a 5 anni verrà offerto fino a venerdì, salvo chiusura anticipata. Le cedole minime garantite sono state fissate al 4,1% per i primi tre anni e al 4,5% per i successivi due, con un premio fedeltà di 0,5% per chi lo detiene fino a scadenza. 

Alla fine della prima giornata, le richieste hanno raggiunto i 4,77 miliardi di euro.

Secondo diverse fonti di mercato, l'attuale emissione quinquennale potrebbe raccogliere ordini complessivi intorno ai 10 miliardi.

Macrovariabili.

C'è ancora tensione sui bond. Treasury note a dieci anni a 4,66%, + nove punti base.

Bund decennale a 2,90%.

BTP decennale a 4,78%. Lo spread scende a 188 punti base da 193 di stamattina a seguito del buon andamento della raccolta ordini sul Btp Valore. 

Euro dollaro in calo dello 0,6%, a 1,051, nuovo minimo di medio periodo.

Oro   a 1.833 dollari l’oncia, -0,8%, minimo da marzo. 

Petrolio in ribasso del -2%. WTI del Texas a 89 dollari il barile. Brent a 91 dollari il barile.

Gas Naturale USA -2%. Gas Naturale UE (Amsterdam) -7% di nuovo sotto i 40 euro/mwh.

Il presidente della COP28, Sultan al-Jaber, ha detto che più di 20 compagnie di petrolio e gas stanno rispondendo ai suoi appelli a ridurre le emissioni di carbonio in vista del vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Jaber, che è anche a capo della major petrolifera degli Emirati Arabi Uniti Adnoc, quest'anno ha esortato l'industria energetica a unirsi alla lotta contro il cambiamento climatico. "Abbiamo bisogno di una trasformazione olistica e a livello di sistema di intere economie - economie che attualmente vanno avanti con l'equivalente di 250 milioni di barili di petrolio, gas e carbone ogni singolo giorno", ha detto Jaber in occasione di una conferenza sul petrolio e sul gas ad Abu Dhabi. "Per troppo tempo questa industria è stata vista come parte del problema, come se non facesse abbastanza e in alcuni casi addirittura bloccasse il progresso. Questa è la vostra occasione per dimostrare al mondo che, in realtà, siete fondamentali per la soluzione", ha detto rivolgendosi alle principali compagnie energetiche.

Bitcoin +5%, supera la soglia dei 28mila dollari per la prima volta da fine agosto.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore