WallStreet vola anche senza i titani del tech, aria di record per l'oro
Nuovo massimo della storia per il Dow Jones, con le banche tutte su: Bank of America +5%, Morgan Stanley +4%, Goldman Sachs +2,5%. Trascurato il tech del Nasdaq, Nvidia -1,7%


La borsa degli Stati Uniti accelera e si spinge in avanti su territori mai visti nella storia. S&P500 +0,5%, record.
Russell 2000 delle mid & small caps +2,5%.
Nuovo record per il Dow Jones +1,5%.
Resta indietro il Nasdaq +0,1%.
Le vendite al dettaglio hanno registrato in giugno crescita zero mese su mese, in peggioramento dal +0,3% di maggio (dato rivisto dall'originale +0,1%). Il consensus era -0,3%. Al netto di carburante e automobili, il dato cambia parecchio, i consumi salgono dello 0,8%, contro il +0,1% delle attese.
Nello spaccato si vedono incrementi nei segmenti dell'abbigliamento e dell'alimentare, quelli dove si trovano promozioni e sconti, per il resto, i consumi sono poco mossi in calo, soprattutto nelle aree più discrezionali: sport, libri, musica e hobby.
L'indice dei prezzi delle importazioni al netto del petrolio sale in giugno dello 0,2% mese su mese, il consensus era -0,2%.
Titoli Wall Street
BofA +5% La banca ha registrato profitti trimestrali in calo, ma ha previsto ricavi da interessi migliore del previsto per il quarto trimestre.
Salgono le principali banche, Goldman Sachs +2,4%.
Morgan Stanley +3,5% L'utile netto del secondo trimestre è salito a 3,1 miliardi di dollari, pari a 1,82 dollari per azione, rispetto ai 2,2 miliardi di dollari, o 1,24 dollari per azione, dell'anno precedente. Nel solo secondo trimestre i ricavi dell'investment banking hanno registrato una crescita del 51% a 1,62 miliardi di dollari.
Charles Schwab -7% La società finanziaria proprietaria di una diffusa piattaforma di trading ha comunicato che nel secondo trimestre i nuovi clienti sono saliti a 985.000, in miglioramento da 960.000 di fine giugno del 2023 ma sotto l'aspettativa del consensus.
Caterpillar +2,7%, Boeing +2,5%.
IBM +1,3% Evercore ha aggiunto il titolo alla sua "Tactical Outperform List" in vista dei risultati del secondo trimestre previsti il 24 luglio.
Tesla -1,5%. Nvidia -1,7%.
Trump Media & Technology -10%, dal +31% di ieri. La società ha comunicato alle autorità di controllo che ci sono 38 milioni di azioni potenzialmente in arrivo sul mercato.
Match +7% Nel capitale della società degli incontri e degli appuntamenti è entrato in forza il fondo attività Starboard Value, lo scrive il Wall Street Journal. Il nuovo socio chiede di mettere in vendita tutte le attività, nel caso non dovesse andare in porto la ristrutturazione in atto.
Europa
Borse dell'Europa contrastate nel finale di seduta. Indice EuroStoxx50 -0,6%. FtseMib di Milano +0,1%. Dax di Francoforte -0,4%. Cac 40 -0,7%.
Tra i settori, sotto pressione Lusso, Auto e Materie di Base.
Italia. Il Fondo monetario internazionale ha confermato la stima di crescita per il 2024, mentre ha alzato le previsioni relative al 2025. Nell'aggiornamento del World Economic Outlook il Pil italiano nel 2024 crescerà del +0,7%. Per il prossimo anno l'istituto ha invece rivisto la crescita a +0,9% da +0,7% di aprile, quando aveva tagliato la precedente stima dell'1,1%.
Germania. L'indice ZEW sulle aspettative degli investitori tedeschi è sceso in luglio a 41,8 punti, da 47,5 di giugno, attesa 41,0. La componente sulla situazione corrente migliora a -68,9 da -73,8 del mese scorso: il consensus si aspettava -74,8.
Titoli Europa
Hugo Boss -10% a Francoforte, dopo aver tagliato le sue previsioni di vendita per l'anno in corso. I ricavi sono stimati tra 4,2 miliardi di euro e 4,35 miliardi di euro, al di sotto di una precedente previsione di ricavi da 4,3 miliardi di euro a 4,45 miliardi di euro.
Richemont -4% a Zurigo. Nei primi tre mesi del periodo 2024/25 (a fine giugno) la società del lusso ha realizzato un fatturato di 5,27 miliardi di euro, in calo dell'1,0% su base annua, si legge in un comunicato odierno. A cambi costanti è stato messo a segno un +1%. Il gruppo non è quindi sfuggito alla perdita di velocità della domanda di prodotti di lusso sul mercato globale. I cali delle vendite si fanno sentire soprattutto in Asia. I risultati sono leggermente inferiori alle previsioni.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,19%.
Bund decennale a 2,43%.
BTP decennale a 3,71%, livello più basso da due mesi. Spread Italia-Germania a 127 punti base.
OAT francese a 3,08%. Spread Francia-Germania a 65 punti base.
Euro dollaro a 1,088.
Petrolio Brent e WTI -1,7%.
Oro +1% a 2.447 dollari, ad un passo dai massimi storici segnati a 2.450 dollari l’oncia in maggio, mentre gli operatori sono sempre più convinti della possibilità di un triplice taglio dei tassi d'interesse quest'anno. Secondo Goldman Sachs ci sono "solide motivazioni" per una riduzione dei tassi già a luglio.
Bitcoin in calo dell'1,5% a 63.200, ieri +6%.
Titoli Piazza Affari
Amplifon -1%. Oddo ha tagliato il giudizio a Neutral da Outperform.
Banca Generali +1,5% - FinecoBank +3,5%. I fondi di private equity, Bain, Cvc e Advent, così come la compagnia di assicurazioni Zurich stanno studiando la possibilità di fare un'offerta per Finecobank, scrive il Sole 24-Ore. Il quotidiano aggiunge che i fondi avrebbero aperto anche un altro dossier che, secondo fonti finanziarie, a breve potrebbe assumere forme concrete. Sarebbe infatti in fase di studio da parte di uno dei fondi un progetto di acquisto su Banca Generali da sottoporre direttamente alla casa madre.
Eni -1,8%.
Lusso. Brunello Cucinelli -1%, Moncler -1%, Ferrari : Hugo Boss ha tagliato le sue previsioni di vendita per l'anno in corso.
Pirelli +1,5%. L'agenzia di rating Fitch ha rivisto al rialzo a 'BBB' da 'BBB-' il Long-term issuer default rating e il rating sul debito senior unsecured di Pirelli. L'outlook sul rating Idr è stabile.
Prysmian +2,5%. Morgan Stanley alza il target price a 69 euro.
Saipem -1,7%. Intesa ha riavviato la copertura con Buy e target price a 3 euro.

