WallStreet attesa senza brio, scende Rivian (-10%)

Le nuove richieste settimanali di disoccupazione salgono a 207.000 dai 205.000 (dato revisionato) del periodo precedente. Il dato è comunque migliore delle attese di 210.000.

Wall Street dovrebbe iniziare la seduta di oggi sulla parità. I future sul Nasdaq e sul Dow Jones sono poco mossi. 

Le nuove richieste settimanali di disoccupazione salgono a 207.000 dai 205.000 (dato revisionato) del periodo precedente. Il dato è comunque migliore delle attese di 210.000. Variazioni di poco conto che non modificano le aspettative.

Domani l'agenda prevede la variazione dei salari non agricoli e la disoccupazione. 

Shutdown

La corsa per sostituire lo speaker della Camera è cominciata ieri quando Steve Scalise, il repubblicano numero due della Camera, e Jim Jordan, uno dei principali antagonisti del presidente democratico Joe Biden, hanno annunciato che si candideranno per il ruolo dell'uscente Kevin McCarthy. Ai due deputati potrebbero unirsi molti altri candidati. I repubblicani hanno fissato per l'11 ottobre la data in cui voteranno per scegliere il successore, mentre il giorno prima si riuniranno per ascoltare i candidati. La lotta per la leadership sta facendo esaurire il tempo a disposizione dei parlamentari per prorogare la legge sulla spesa pubblica prima della scadenza del 18 novembre e per aggiornare i programmi di sussidi agricoli e alimentari, tra i vari compiti.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Rivian -10%. La società delle auto elettriche ha rilasciato una guidance sui ricavi del terzo trimestre pari a 1,29-1,31 miliardi di euro, in linea alle attese. Tuttavia, ha annunciato l'emissione di green bond convertibili per raccogliere 1,5 miliardi di dollari. Questo ha reso gli azionisti timorosi di una possibile futura diluizione dei profitti. 

Clorox -4%. Il titolo del produttore Usa di prodotti chimici scende il giorno dopo la comunicazione della guidance, risultata inferiore alle attese degli analisti. Raymond James ha inoltre abbassato la raccomandazione sul titolo. 

In Europa 

Le borse europee faticano a rimbalzare. EuroStoxx50 +0,3%.

Salgono le società dei viaggi e del lusso, Stoxx 600 Travel&Leisure +2%. La danese Pandora guadagna il 9% e tocca i massimi di lungo periodo, dopo la revisione al rialzo delle previsioni sul triennio.

FtseMib di Milano +0,3%. 

Titoli Piazza Affari. Fra i titoli più virtuosi di oggi troviamo Prysmian +5%, il gruppo ha svelato il suo piano strategico in occasione del Capital Market Day a Napoli. Il dividendo crescerà del 10% all'anno dal 2024 al 2027. Saipem +2%. Maire Tecnimont +5% Scendono MontePaschi -1,7%. FinecoBank -2%. Tim -1,8%.

Dax di Francoforte intorno alla parità.

Macrovariabili

Il petrolio Brent e il WTI allentano le perdite, a -0,7%. Ieri il greggio ha perso il 5,5%, peggior seduta dell'anno per i timori di una frenata della domanda. L'OPEC + ha deciso di mantenere invariati i tagli alla produzione.

Mercato obbligazionario in fase di assestamento. Treasury note a dieci anni a 4,74%, da 4,83% di ieri. Stabile il differenziale con il biennale, a -31 punti base.

Bund a 2,95%.

BTP a 4,93%, +6 punti base.

Il BTP Valore ha superato la soglia dei 14 miliardi di raccolta dall’inizio del collocamento.

Cross Euro dollaro poco mossi a 1,050. Il rialzo dei tassi della BCE del mese scorso è stato probabilmente l'ultimo, ma l'istituto non potrà esserne certa fino a quando non vedrà i dati disponibili alle riunioni di dicembre e marzo. Lo ha detto il membro del consiglio direttivo della Bce Peter Kazimir.

Oro   a 1.813 dollari l’oncia, -0,4%. 

Gas Naturale USA +2%. Gas UE (Amsterdam) -4,2%.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria