WallStreet temporeggia prima della FED

Nasdaq in lieve rialzo, Dow Jones in lieve ribasso. Scende il petrolio e si indebolisce l'obbligazionario. Borsa di Milano invariata, peggiora Campari -8%

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di
Usa_websim14

La borsa degli Stati Uniti è piatta nel giorno delle comunicazioni della Federal Reserve. Stasera dovrebbe essere annunciato un taglio dei tassi dopo 14 mesi di costo del denaro invariato: sull'entità della riduzione il mercato è diviso, più probabile cinquanta punti base, ipotesi residuale 25 punti base.  

Indice S&P500 invariato.

A settembre le richieste di ipoteche sono salite del +14,2%, molto sopra il dato precedente del +1,4%. 

In agosto, le nuove costruzioni abitative sono state pari a 1,356 milioni, sopra gli 1,237 milioni del periodo precedente (dato revisionato). Il dato ha superato le attese, pari a 1,318 milioni. 

I permessi edilizi si sono attestati a 1,475 milioni, il dato precedente era pari a 1,406 milioni (revisionato). Le stime erano di 1,410 milioni. 

Fra le macrovariabili, da segnalare il calo del petrolio. WTI -1%.

Il rendimento del Treasury decennale tratta al 3,68%, +3 punti base.

Si indebolisce anche l'obbligazionario europeo. Il decennale italiano tratta al 3,55%, +6 punti base. Bund tedesco al 2,18%, +4 punti base. 

Titoli sotto la lente 

Alphabet +0,5%. E' stata annullata la multa da 1,5 miliardi di euro inflitta nel 2019 dalla Commissione Europea per abuso di posizione dominante, lo ha deciso un alto tribunale europeo.

General Mills -0,5%. Nel primo trimestre, l'utile per azione rettificato della società si è presentato in linea alle attese. I profitti sono scesi del -14% su base annua, a causa di maggiori costi, 

Intuitive Machines +51,6%. La società ha ottenuto un contratto con la Nasa del valore di  4,8 miliardi di dollari 

Microsoft -0,5%. Insieme a Blackrock è parte di un gruppo di società che stanno collaborando per raccogliere 100 miliardi di dollari da destinare alla creazione di data center per l'intelligenza artificiale.