WallStreet, si risvegliano i tech, Piazza Affari accelera
Nasdaq +1,7%. Nvidia +3%. Si ferma la corsa ai beni rifugio e si indeboliscono le obbligazioni. In Europa, Indice Ftse Mib +2,4%


Wall Street
Le rassicurazioni arrivate dal Giappone, l'epicentro della crisi finanziaria di inizio agosto, stanno riportando ordine e tranquillità in tutto il mondo. Indice S&P500 +1,3%. Nasdaq +1,9%. Indice Russell 2000 delle mid e small caps +1,3%.
Scende l’indice della volatilità VIX a 23 punti, cinque in meno di ieri sera, sedici in meno della chiusura di lunedì, quarantadue in meno del picco di lunedì mattina.
David Solomon, il CEO di Goldman Sachs non si aspetta misure d'emergenza da parte della Federal Reserve nei prossimi giorni, ipotesi circolata a inizio settimana. "Non mi aspetto di vedere nulla prima di settembre", ha dichiarato Solomon in un'intervista rilasciata al The
David Rubenstein Show: Peer to Peer Conversations. "L'economia marcerà e probabilmente non si verificherà una recessione".
Sono uscite le nuove richieste settimanali di ipoteche, l'incremento del 6,9% si confronta con il -3,9% precedente.
Alle 21 esce il dato sul credito al consumo. Le indicazioni macroeconomiche in arrivo questa settimana non sono tali da indirizzare, forse neanche a influenzare, il mercato.
Sotto la lente a Wall Street
Arm Holding +3%.
Airbnb -16% I conti hanno disatteso le stime. L'utile per azione è stato pari a 0,86 dollari, sotto le stime di 0,92 dollari. La società ha inoltre rilevato un calo della domanda da parte dei suoi clienti negli Stati Uniti.
Instacart +8% La società attiva nelle consegne dei generi alimentari ha totalizzato un utile per azione pari a 0,20 dollari, con ricavi pari a 823 milioni, le stime prevedevano 0,13 dollari con 807 milioni.
Lumen Technologies La trimestrale della società delle telecomunicazioni ha totalizzato ricavi pari a 3,27 miliardi, sopra le stime di 3,25 miliardi.
Meta Platforms +3%.
Nvidia +4%
Reddit -2% Il titolo scende nonostante la trimestrale sia stata superiore alle attese. Le perdite per azione sono state pari a -0,06 dollari, gli analisti ipotizzavano 0,33 dollari.
Rivian -6% La società produttrice di veicoli elettrici ha confermato la guidance sul 2024, che prevede un Ebitda negativo pari a -2,7 miliardi di dollari. Il secondo trimestre si è chiuso con una perdita rettificata per azione pari a -1,13 dollari, poco meglio delle attese degli analisti, pari a -1,21 dollari.
Super Micro Computer -12% Gli utili per azione rettificati del primo trimestre fiscale sono stati pari a 6,25 dollari per azione, sotto le attese degli analisti di 8,07 per azione. La società ha anche annunciato uno split azionario.
Tripadvisor -15% I ricavi sono stati pari a 497 milioni di dollari, sotto le attese di 505 milioni.
Uber +3%.
Europa
Le borse dell’Europa accelerano, indice EuroStoxx50 +2%.
FtseMib di Milano +2,4% dopo cinque sedute consecutive di ribasso.
Banche Italia. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha detto che non ci sarà una tassa sugli extra-profitti delle banche. "Le banche, come le altre realtà che fanno utili e stanno bene, saranno chiamate a contribuire alla finanza pubblica come tutti i cittadini", ha detto Giorgetti alla conferenza stampa dopo l'ultimo Cdm prima della pausa estiva. Già la scorsa settimana fonti governative avevano escluso questa possibilità emersa da indiscrezioni di stampa. La proposta del governo, esattamente un anno fa, di una tassa sugli extra-profitti aveva provocato una brusca reazione dei mercati. Vedi Fatti & Effetti.
L'indice Stoxx Banks guadagna il +3,3% grazie alla spinta di MPS e Unicredit. In controtrend Commerzbank -4%, che ha registrato un utile netto in calo del -4,8% nel secondo trimestre, in linea con le attese, e ha confermato gli obiettivi per l'intero anno.
Novo Nordisk -4,5% L'azienda farmaceutica danese ha abbassato le stime, dopo che il suo farmaco per la perdita di peso Wegovy non ha raggiunto le previsioni di vendite del trimestre stimate dagli analisti. Ora per il 2024 il risultato operativo è visto in crescita dal 20% al 28%, leggermente meno delle stime. I conti saranno inoltre penalizzati da un accantonamento straordinario per un farmaco fallito.
Germania. La produzione industriale registra un calo del 4,1% anno su anno a giugno, attese -4,2%. Scendono più del previsto le esportazioni.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni in assestamento a 3,93%. L'asta di ieri dei Treasury Note a tre anni è stata praticamente un non evento, oggi si replica con l'asta dei titoli a dieci anni.
Bund a 2,27%, da 2,20% di ieri.
BTP a 3,71%. Spread in discesa a 143 punti base, da 150 di inizio settimana. Il debito Target2 è sceso di quasi 24 miliardi di euro in luglio dopo il balzo di oltre 46 miliardi registrato il mese precedente che lo aveva portato a toccare il livello più alto da marzo.
Euro dollaro in discesa, cross a 1,092. La Banca Centrale Europea può proseguire con il taglio dei tassi se nel breve termine si rafforzerà il trend di rallentamento dell'inflazione. Lo ha detto l'esponente del board di Francoforte Olli Rehn.
Petrolio Brent e WTI +2%.
Oro +0,3% a 2.398 dollari.
Bitcoin +1% a 57.200 dollari, +1%.
Titoli Piazza Affari
Azimut +3%.
Banco BPM +1% Ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 750 milioni di euro, in crescita del 20% anno su anno. La banca ha alzato al guidance di utile per azione per il 2024 da 0,9 a 0,953 euro ad azione.
Bper Banca +1% E' "ben avviata" per raggiungere i target di fine anno, con un margine di interesse visto ora stabile (prima era atteso in leggero calo), e preannuncia un nuovo piano industriale per il 10 ottobre.
Banca MPS +6%.
Fineco Bank +3,5%.
Interpump -3% Peggior blue chip. Ha registrato nel secondo trimestre un utile netto di 62,50 milioni di euro. Vede un calo del fatturato nel 2024, su base organica, high single digit.
Poste Italiane +1,9% Avvia una seconda tranche del programma di buyback per un esborso complessivo fino a 41 milioni di euro su massime 2,3 milioni di azioni, 0,18% del capitale.
Prysmian +3%. Gli USA investono nuove risorse nella rete elettrica. Vedi Fatti & Effetti.
Unicredit +4%.

