WALLSTREET SENZA SLANCIO IN AVVIO DI SEDUTA, SCENDONO I TASSI DI MERCATO

La borsa degli Stati Uniti è in stallo in avvio di seduta. l’S&P500 è sui livelli di ieri in chiusura, sulla parità.

Gli investitori prendono atto che il mercato del lavoro non dà segni di indebolimento. In febbraio la variazione dell’occupazione non agricola (ADP - National Employment Report) è stata pari a +242.000 unità, contro stime di +200.000 e il dato precedente revisionato di +119.000.
Il dato di oggi precede di due giorni quello complessivo, sempre importante per i mercati, in qualunque momento, ma se possibile ancora più importante dopo l’avvertimento di  Jerome Powell sulla lotta all’inflazione. La stretta monetaria sarà portata avanti con vigore fino a quando non arriveranno segni concreti dello sgonfiamento dell’inflazione. Ieri Goldman Sachs ha alzato la previsione sul punto di approdo del rialzo tassi, a 5,50%, cento punti base sopra il livello attuale (parte bassa del range).

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Tesla -2,5%. Berenberg ha abbassato la raccomandazione sul titolo a Hold da Buy. 

Apple +1%. Meta Platforms -1%.

Occidental Petroleum +3%. Berkshire Hathaway, il veicolo di investimento di Warren Buffett, ha acquistato altre azioni della società. 

Le borse dell’Europa sono piatte.

EuroStoxx50 +0,2%. Indice Ftse Mib +0,1%. Fra i titoli più virtuosi a Piazza Affari troviamo: Bper Banca +2%, Prysmian . In calo Tenaris -2%, Saipem -1%. 

Variabili macro 

Il BTP decennale tratta a 4,41%, -7 punti base. Il governatore della Banca d’Italia, Vincenzo Visco, ha detto che la banca centrale europea deve essere prudente, perché la ripresa economica è ancora fragile.

Bund a 2,62%, -6 punti base.

L’euro dollaro tratta a 1,055.

Il petrolio WTI perde l’1% a 76,5 dollari il barile. 

Gas USA -2,7%. Gas Europa -1%.

L’oro tratta a 1.812 dollari l’oncia.

Bitcoin in ribasso a 21.950 dollari.

 

www.websim.it