WallStreet scende, si rafforzano le obbligazioni

Il mercato vede avvicinarsi il taglio tassi. Il rendimento del Treasury a dieci anni si attesta al 3,65%, minimo da giugno dell'anno scorso. Il Treasury a due anni è sui minimi dal 2022 a 3,63%.

btp_websim oib
inflazione_websim_4 oib

La borsa degli Stati Uniti arretra in avvio seduta.
S&P500 -0,4%, Nasdaq invariato, Dow Jones -0,9%.

Il dato sull'inflazione di agosto è allineato alle aspettative e non cambia di conseguenza il contesto macroeconomico.

I prezzi al consumo salgono del 2,5%, dal +2,9% registrato nel periodo precedente, in linea alle attese. Il dato core, che esclude le componenti variabili degli alimentari e dell'energia, è pari al +3,2%, in linea al consensus ed al dato precedente. 

Mese su mese, è stata pari al +0,2%, in linea alle attese ed al dato del periodo precedente. La componente mensile core registra +0,3%, sopra alle attese ed al dato precedente, entrambi pari a +0,2%. 

La Fed si riunirà il 17-18 settembre. Gli operatori sono sicuri che ci sarà una sforbiciata ai tassi, tuttavia l’incognita riguarda l’entità dei tagli. Secondo il CME FedWatch Tool, le probabilità di un taglio di 25 e 50 punti base sono rispettivamente pari al 75% e 25%.

Macrovariabili 

Il rendimento del Treasury a dieci anni si attesta al 3,65%, minimo da giugno dell'anno scorso. Il Treasury a due anni è sui minimi dal 2022 a 3,63%.

Il petrolio Brent e WTI  segna un rialzo di quasi il 2%. Secondo l'American Petroleum Institute, le scorte negli Stati Uniti sono diminuite di 2,793 milioni di barili, quelle di benzina di 513.000 barili. Oggi, alle 16:30, saranno comunicati i dati ufficiali sulle scorte del governo statunitense (EIA). 

I prezzi del greggio sono sostenuti anche dalle preoccupazioni legate all'uragano Francine. Il Bureau of Safety and Environmental Enforcement ha comunicato che circa il 24% della produzione di petrolio e il 26% di quella di gas naturale nel Golfo del Messico sono stati interrotti a causa della tempesta.

Euro dollaro in calo a 1,1010, sui minimi da metà agosto.

Titoli sotto la lente 

Bank of America -2%. La Berkshire Hathaway di Buffett ha reso noto martedì di aver venduto 5,8 milioni di azioni BofA per 228,7 milioni di dollari tra il 6 e il 10 settembre. Berkshire ha venduto circa 174,7 milioni di azioni BofA in una serie di vendite da metà luglio, raccogliendo 7,19 miliardi di dollari.

GameStop -15%. Le vendite nette del secondo trimestre sono state pari a 798,3 milioni, sotto le stime di 895 milioni, -31% su base annua. 

Morgan Stanley -1,5%. Goldman Sachs ha abbassato il rating da Buy a Neutral. 

Nvidia +2%. 

Trump Media & Technology Group  -14% La società madre della piattaforma sociale Truth è in maggioranza di proprietà del candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump e tende ad essere sensibile alle sue possibilità di rielezione. 


Marino Masotti

Caporedattore