WallStreet in rialzo guidata dai Tech, sale l'oro

Nella sua audizione al Senato, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è apparso prudente sui futuri sviluppi della politica monetaria.

Connessioni di luce bianca che rappresentano la rete tecnologica.

Wall Street è in rialzo trainata dal Nasdaq +0,4%. S&P500 +0,2%. Gli indici hanno raggiunto nuovi massimi. 

Quadro macro

Le scorte all'ingrosso di maggio sono aumentate del +0,6%, in linea alle attese ed al dato precedente. 

Di ben altra importanza il dato sull'inflazione di domani. I prezzi al consumo al netto di energia e alimentari sono attesi in crescita dello 0,2% mese su mese in giugno. L’economista di Bloomberg, Scott Johnson, mette in evidenza la probabile decelerazione degli aumenti delle auto usate e delle attività ricreative. Rispetto all’anno scorso, l’inflazione dovrebbe essere del 3%, da +3,3% di maggio. Johnson stima un ulteriore raffreddamento del PCE Core, l’indicatore dell’inflazione maggiormente tenuto in considerazione dalla Federal Reserve. A suo avviso, questi due dati convinceranno la titubante Federal Reserve a procedere con il taglio tassi a settembre.

Nella sua audizione al Senato, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è apparso prudente sui futuri sviluppi della politica monetaria. Powell considera rischioso rimandare troppo il taglio dei tassi d'interesse, tuttavia, poiché i miglioramenti sull'inflazione hanno rallentato il passo, non è ancora "appropriato" procedere con un taglio. La Fed, comunque, deciderà riunione dopo riunione. 

Titoli Wall Street

Nvidia +1%, ARM Holding +1%. I titoli dell'industria dei chip potrebbero reagire alla trimestrale di Taiwan Semiconductor Manufacturing . L'unico fornitore dei chip più avanzati di Apple e Nvidia ha chiuso il periodo aprile-maggio con un fatturato di 207,9 miliardi di dollari taiwanesi (6,4 miliardi di dollari), in rialzo del 40%: il consensus si aspettava +35%.

Microsoft intende rinunciare ad avere un suo consigliere d'amministrazione in OpenAi, lo riporta Bloomberg. Stessa decisione dovrebbe essere presa anche da Apple . Dietro la decisione ci dovrebbero essere i timori di una vigilanza rigorosa da parte dei soggetti di regolamentazione dell'intelligenza artificiale.

Apple è alla settima seduta consecutiva di rialzo, ieri la società ha oltrepassato quota 3.500 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, livello mai raggiunto nella storia. 

Tesla punta alla undicesima seduta consecutiva di rialzo. 

Europa

Le borse dell’Europa si rafforzano. EuroStoxx50 +0,7%.

FtseMib di Milano +1%. Italia. In maggio la produzione industriale torna a crescere, dopo due mesi negativi a livello congiunturale. L'indice destagionalizzato segna un +0,5% su base mensile, da -1% di aprile. Le stime del consenso erano ferme a +0,1%. A livello tendenziale, la produzione segna una contrazione, la sedicesima consecutiva, del -3,3% da -3,0% (rivisto) del mese prima.

Cac40 di Parigi +0,7%. 

Dax +0,8%. Volkswagen è la peggior blue chip, la quotazione scivola sui minimi da inizio anno. Il gruppo automotive tedesco ha ridotto le previsioni di utile operativo sulle vendite per il 2024 tra il 6,5% e il 7%, mentre in precedenza era tra il 7% e il 7,5%.

Kongsberg Gruppen , società norvegese attiva nel settore aerospaziale e della difesa, sale +8,4%, trainata dalla forte crescita dei ricavi, dal miglioramento dei margini e dall'aumento degli ordini nel secondo trimestre.

Macrovariabili

Mercato dei bond governativi USA stazionario. Treasury Note a dieci anni al 4,29%.

Bund al 2,53%, -5 punti base.

BTP a 3,85%, minimo da un mese. Spread Italia-Germania a 132 punti base.

OAT 3,17%, spread OAT-Bund a 64 punti base. 

Euro dollaro a 1,082.

Petrolio Brent e WTI -0,4%.

Oro a 2.386 dollari l’oncia, +1%.

Bitcoin a 57.900 dollari, quasi piatto.

Titoli Piazza Affari

BPER +0,8% Equita ha alzato il target price da 5,50 a 6 euro, giudizio Hold confermato.

B. Pop. Sondrio , MontePaschi , Unipol . Secondo il Messaggero, Unipol sarebbe in azione con l'aiuto di banche d'affari per rafforzare indirettamente la propria posizione in Pop. Sondrio (forse tramite Barclays) e in Mps attraverso contratti derivati di quasi il 5%. Il quotidiano riporta la smentita di Unipol in merito a un coinvolgimento sulla banca valtellinese, di cui già possiede quasi il 20%.

Eni  HSBC ritocca leggermente il target price a 15,5 euro da 15,60 euro.

Generali  JP Morgan rivede al ribasso il target price a 26 euro da 27 euro.

Leonardo +2% In cordata con l'americana Bell, è tra i favoriti nella gara per il super elicottero della Nato nell'ambito della gara detta Ngrc (Next generation rotor capability) lanciata ai primi di febbraio, scrive Il Sole 24 Ore.

Prysmian +2,5% Nuovo record storico. JP Morgan riavvia la copertura con un giudizio Outperform e un target price a 71 euro.

Saipem +3% Barclays e Morgan Stanley alzano il target price a 3,20 e 3,40 euro, giudizio Overweight. Upstream scrive che la società è ben posizionata in una gara per l'assegnazione di commesse in Qatar. Il controvalore dei contratti in via di assegnazione, è circa tre miliardi di dollari.

Tim +4,5% S&P Global ha alzato il rating sul merito di credito a lungo termine del gruppo a 'BB' da 'B+' in seguito alla cessione della rete a KKR, con outlook stabile, rimuovendo il rating dallo stato di creditwatch positivo in cui si trovava da novembre 2023.

Unicredit +1% Equita ha alzato il target price a 43 euro da 41 euro, giudizio Buy confermato.

Fuori dal paniere delle blue chip

Avio +3,5% Il lanciatore Ariane 6 - programma cui Avio contribuisce come fornitore - ha effettuato con successo il suo volo inaugurale decollando dal Centro Spaziale della Guyana Francese, posizionando in orbita carichi multipli.

Maire Tecnimont -1% Barclays taglia il giudizio a Equal Weight, target price 9,50 euro.

Piaggio -3,5% BNP taglia il giudizio a Neutral, target price 3,10 euro.