WallStreet sale e si unisce al rialzo delle borse dell'Europa

Indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan, in miglioramento a 68,1 da 67,7. Le aspettative sull'inflazione a un anno tornano sui livelli del 2021

Inflazione

La borsa degli Stati Uniti è indirizzata a concludere di slancio la settimana, il mese e il trimestre. Nasdaq +1,2%. S&P500 +0,7%.

E' uscito il Personal Consumption Expenditure, l'indicatore dell'inflazione preso a riferimento dalla Federal Reserve. Il PCE generale sale a 3,5% da 3,4% del mese precedente, dato rivisto da 3,3%. Il consensus era 3,5%. Il PCE Core, ovvero il dato depurato dalle componenti legate all'energia e altre  ancora, è sceso a 3,9%, da 4,3%.

L'indice MNI sull'attività economica nell'area di Chicago, è sceso a 44,1, da 48,7. Consensus 47,6.

Indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan, in miglioramento a 68,1 da 67,7. Gli economisti si aspettavano una conferma del dato di agosto. Sale la componente sulle condizioni dell'oggi e aumentano, anche se meno, pure quelle sul domani. Le aspettative sull'inflazione a un anno tornano sui livelli del 2021: gli interpellati si aspettano che i prezzi salgano del 3,2% anno su anno, dal precedente +3,5%.

Titoli WallStreet

Nike +9%, ha presentato i dati del trimestre. I ricavi della società dell'abbigliamento sportivo sono cresciuti poco (+2% anno su anno) a 12,9 miliardi di dollari, ma l’utile per azione (0,94 dollari) ha stracciato le aspettative. Meglio del previsto gli indicatori della redditività, soprattutto per effetto del calo delle scorte di merci della passate stagioni, caratterizzate da un margine relativamente più basso.

Nvidia -2%.

Ford , General Motors . Il presidente del sindacato United Auto Workers (Uaw) Shawn Fain dovrebbe lanciare oggi gli scioperi in altri stabilimenti di Stellantis , Ford e General Motors, a meno che non si verifichino progressi dell'ultimo minuto in una trattativa che procede lentamente dalla scorsa settimana. Fain terrà un discorso in video alle ore 16,00 italiane. I colloqui tra l'Uaw e i negoziatori delle grandi tre case automobilistiche di Detroit sono stati descritti come "molto attivi" da una fonte a Reuters.

Tesla +2%, lunedì pubblica i dati sulle vendite del mese. Citi ha tagliato a 450.000 la sua stima, dalla precedente di 468.000. Tesla è stata chiamata in giudizio dalla Commissione Equal Employment Opportunity, con l'accusa di aver discriminato i lavoratori neri nel suo stabilimento di Fremont.

Le borse dell’Europa accelerano dopo le conferme del rallentamento dell'inflazione. EuroStoxx 50 +0,9%. 

FtseMib di Milano +1%. 

Titoli Piazza Affari 

Prysmian +3%. Rimbalzano le utility: A2a +3%, Erg +2%, Terna +1,5%, Banco Santander ha promosso il titolo da Neutral a Outperform. Amplifon +2%. Diasorin +3%. Moncler +2%. Banco BPM -2%, Tenaris -1,8%. Brunello Cucinelli +6%: Goldman Sachs ha promosso il titolo da Sell a Buy.

I prezzi al consumo nella zona euro sono saliti del +4,3% anno su anno, in frenata dal +5,2% di agosto e sotto le aspettative del consensus (+4,5%).

L'inflazione generale scende su livelli che non si vedevano da un anno. Si raffreddano più del previsto anche i prezzi depurati dalle componenti volatili, a +4,5% da +5,3%.

Trend opposto in Italia. I prezzi al consumo armonizzati UE sono saliti del 5,7%, da +5,5%, contro il +5,4% atteso. 

L'inflazione francese è inaspettatamente rallentata a settembre, +5,6%  rispetto a un anno prima, dopo un aumento del 5,7% ad agosto. Secondo un sondaggio Reuters condotto tra 16 economisti, la previsione media per il tasso di inflazione a 12 mesi era del 5,9%. I prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 9,6% a settembre, dopo il balzo dell'11,2% di agosto, mentre i prezzi dell'energia sono saliti dell'11,5% dopo l'aumento del 6,8% di agosto.

Macrovariabili

Bond in rafforzamento dopo il boom dei volumi di ieri. Il future del Bund è arrivato a 1,48 milioni di contratti passati di mano, massimo dagli inizi di marzo, nei momenti caldi della Silicon Valley Bank.

Treasury note a dieci anni a 4,52%, -5 punti base. 

Bund tedesco a 2,82%. Il future Bund si avvia a chiudere il mese con un calo del 3,4%, peggior mese del 2023.

BTP decennale a 4,75%. Spread a 192 punti base. Settembre presenta un bilancio in rosso del -5,2%, per trovare di peggio bisogna risalire al dicembre scorso.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato stamattina che la serie dei tassi cedolari minimi garantiti per la seconda emissione del BTP Valore è la seguente:

4,10% per il 1°, 2° e 3° anno;
4,50% per il 4° e 5° anno.

Il collocamento avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata. 

Antonio Cesarano, il global strategist di Intermonte Sim, afferma che le cedole annunciate oggi portano a un tasso complessivo a scadenza, tenendo in considerazione anche il premio di fedeltà a scadenza dello 0,5%, sostanzialmente superiore al tasso attuale del corrispondente BTP a 5 anni, pari a 4,21%: la differenza è circa 15 pb. "Il meccanismo di rialzo della cedola (cosiddetto step up) presenta un gradino non troppo ripido, che verosimilmente tiene conto anche dei recenti forti rialzi dei tassi su scala globali accompagnati da crescente volatilità dello spread. Le turbolenze dei tassi al rialzo potrebbero infatti portare i potenziali investitori ad essere maggiormente focalizzati sul livello della prima cedola rispetto al livello della seconda, essendo quest'ultima più lontana nel tempo.

Cross Euro Dollaro a 1,057, +0,1%. Settembre si chiude con un ribasso del 2,5%.

Oro   a 1.860 dollari l’oncia: -0,2%. -3,9% il bilancio mensile provvisorio. 

Petrolio Brent e del Texas -0,5%. Il mese si chiude con un rialzo del 12%. La domanda di carburante in Cina è destinata a crescere con l'inizio della Golden Week, una settimana di vacanza per i cinesi.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore