WallStreet risale la china, Piazza Affari in rialzo con FinecoBank e TIM
TIM +5%: la Corte d'Appello stabilisce la restituzione del canone 1998, atteso rimborso da circa 1 miliardo di euro.

Wall Street si riprende dopo l'uscita degli ultimi dati sul settore dei servizi. S&P500 +0,4%. Nasdaq +0,5%.
L'indice ISM Servizi di marzo è stato pari a 51,4, sotto il dato precedente di 52,6, e sotto le attese di 52,8. La debolezza del dato rinforza le speranze sui possibili tagli dei tassi da parte della Fed.
Le richieste di ipoteche hanno visto un calo dello 0,6% la scorsa settimana.
L'occupazione nel segmento privato a cura di ADP dice che in marzo i nuovi posti di lavoro creati sono stati 184.000, in aumento da 155.000 di febbraio, dato rivisto da 140.000. Il consensus era 150.000.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Intel -5%. La società ha comunicato che la divisione che si occupa di produzione dei chip ha totalizzato perdite pari a -7,2 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai -5,2 miliardi del 2022.
Tesla -1%, dal -5% di ieri. I dati sulle vendite del primo trimestre hanno preso in contropiede molto analisti, qualcuno si limita a definirli "sorprendenti", altri parlano esplicitamente di un "disastro non mitigabile". In generale emerge un tema nuovo per la società, l'andamento della domanda.
Nvidia -1%. Meta +0,7%.
Disney +1%. L'assemblea di ieri è stato il momento della resa sei conti tra i soci che si contendono il controllo della società. Il Wall Street riportava stanotte che è in vantaggio, con la metà dei voti contati, la lista di amministratori preferita dal cda uscente.
TSMC -2%. La fabbrica taiwanese di chip, la più importante al mondo del settore, ha evacuato gli stabilimenti dopo il terremoto avvenuto nell'isola.
Ally Financial -3% JPMorgan ha abbassato la raccomandazione della holding bancaria a underweight da neutral.
Vanda Pharmaceuticals +27%. La casa farmaceutica ha ottenuto l'approvazione della FDA per i suo farmaco contro i disturbi bipolari.
In Europa
Le borse proseguono in lieve rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,5%.
Tra i settori, al rialzo spiccano le Banche, l'indice del comparto si porta sui massimi dal 2018.
FtseMib +0,4%.
Titoli Piazza Affari:
FinecoBank +6%. JP Morgan ha alzato il giudizio a Overweight da Neutral, target price a 16,30 euro da 13,50 euro.
TIM +5%: la Corte d'Appello stabilisce la restituzione del canone 1998, atteso rimborso da circa 1 miliardo di euro.
Tenaris +1,2%. MPS +1%. Banco Bpm +1%, secondo la stampa, nei prossimi giorni potrebbe mettere sul mercato un portafoglio di non performing loan dal valore nominale di circa 500 milioni.
Stellantis -2%. Le immatricolazioni di auto nuove in Italia a marzo sono scese del 3,71% a 162.083 vetture rispetto allo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. La quota di mercato di Stellantis è del 32,24% con un calo delle immatricolazioni del gruppo dell’11,5%. Ferrari -1,7%.
Tra le small caps: Seri Industrial +17%. Cy4gate +11%, Fincantieri +4%, Banca Sistema +4%, Fiera Miano +4%.
Dax di Francoforte +0,4%.
Eurozona. L'inflazione stimata nella zona euro a marzo è stata +2,40%, in frenata da +2,60% precedente. Gli economisti si aspettavano +2,50%. Il dato "base", che esclude energia, alimentari, alcol e tabacco, risulta +2,90% da +3,1% precedente. Stime +3%. Non accadeva da due anni esatti che l'inflazione "base" scendesse al di sotto della soglia del +3%.
BCE. La Banca centrale europea potrebbe iniziare a ridurre i tassi di interesse a giugno, con l'inflazione che potrebbe scendere più rapidamente del previsto, ma non dovrebbe anticipare troppo la sua controparte statunitense perché questo diminuirebbe l'efficacia dell’allentamento. Lo ha detto il membro della Bce Robert Holzmann. L’inflazione nell'area dell'euro è crollata nell'ultimo anno e la crescita economica è in stallo, il che sposta il dibattito su quanto velocemente e fino a che punto la Bce debba muoversi per invertire una serie record di rialzi dei tassi. "Aprile non è nel mio radar", ha dichiarato Holzmann in un'intervista a Reuters. "A giugno avremo maggiori informazioni”. "Se i dati lo permetteranno, verrà presa una decisione", ha detto. "Non ho obiezioni di principio a un allentamento a giugno, ma vorrei prima vedere i dati e voglio rimanere data-dependent”.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario si indebolisce. Treasury Note a dieci anni a 4,38%, +4 punti base. "Se l'economia evolve come mi aspetto, sarà probabilmente appropriato tagliare i tassi nel quarto trimestre". Lo afferma il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic in un'intervista a Cnbc, sottolineando che la Fed dovrà essere più paziente se i progressi sul fronte dell'inflazione rallenteranno.
Bund tedesco al 2,40%.
BTP a 3,87%, +4 punti base. Spread a 146 punti base, in aumento anche per ragioni tecniche: Bloomberg ha cambiato il riferimento del future sul quale si calcola il differenziale.
Euro dollaro in lieve ripresa a 1,082. Il presidente della Fed di Cleveland, Mester, ha dichiarato che prevede ancora una riduzione dei tassi quest'anno, citando però la necessità di maggiori garanzie. Anche se il mercato del lavoro sta andando meglio, è probabile che in futuro ci sarà più disoccupazione. Si sostiene che tagliare troppo presto comporti un rischio maggiore rispetto a trattenerli troppo a lungo. Mester ora prevede un tasso sui fondi a lungo termine del 3%, in aumento rispetto al tasso precedente del 2,5%. Gli analisti ritengono ancora che il taglio dei tassi di giugno sia più probabile che il contrario, anche se le aspettative di taglio del tasso da parte del mercato sono leggermente diminuite dopo il rapporto ISM sulla produzione manifatturiero di ieri, più forte del previsto.
Petrolio sui massimi da fine novembre 2023. Brent e Wti +0,7%.
Oro a 2.281 dollari l’oncia.
Bitcoin a 65.417 dollari, +0,5%

