A WallStreet sale quel che non è tech, scende il petrolio
3M +17%, la miglior seduta degli ultimi 36 anni. Rialzi diffusi in tutto il settore della farmaceutica. La borsa di Milano, oggi in lieve rialzo, chiude in calo la settimana


Wall Street
La rotazione settoriale iniziata a metà mese guida anche oggi il movimento al rialzo della borsa degli Stati Uniti. Il Dow Jones accelera e guadagna l'1,5%. Nasdaq +0,7%. S&P500 +0,9%.
L'indice delle blue chip si avvia a chiudere la settimana con un rialzo dello 0,7%, bilancio negativo per l'indice dei tech, -2,3%.
Prosegue il buon momento delle società a piccola e media capitalizzazione, indice Russell 2000 +0,8%, +2,8% la settimana.
L’inflazione è sempre più vicina al 2%, lo hanno confermato oggi i dati del Bureau of Economic Analysis relativi al mese scorso. L'indice dei prezzi delle spese per consumi personali registra un incremento dello 0,1%, dopo la variazione praticamente nulla di maggio. Su base annua, l'indicatore dei prezzi preferito dalla Federal Reserve cresce del 2,5%, dal 2,6% di maggio. Entrambe le letture sono in linea con le stime del consensus.
L'indice PCE core, che esclude le componenti alimentari ed energetiche, sale dello 0,2% a giugno, l’aumento annuale è 2,6%, dal precedente +2,6%: il dato è un filo sopra le previsioni ma siamo ben lontani dal +7% di metà 2022.
La spesa personale reale sale in giugno dello 0,2%, dal +0,4% di maggio, dato rivisto da +0,5%.
Sotto la lente a Wall Street
3M +15%, il rialzo giornaliero arriva dopo la revisione al rialzo delle previsioni. Il nuovo CEO Bill Brown ha promesso di far diventare il conglomerato delle attività di vario genere uno dei poli dell'innovazione
Alphabet -0,5%.
Boeing +1%.
Bristol Myers Squibb +8%. La società farmaceutica ha alzato i target del 2024 dopo aver chiuso il secondo trimestre con un utile per azione di 2,07 dollari, circa mezzo dollaro superiore a quel che stimava il consensus. Sopra le previsioni anche i ricavi. Le vendite di Eliquis, utilizzato per ridurre il rischio di ictus e coaguli di sangue, sono aumentate del 7% nel trimestre rispetto all'anno scorso, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari. Eliquis è uno dei dieci farmaci oggetto di una negoziazione dei prezzi nell'ambito dell'Inflation Reduction Act.
Nella farmaceutica, Pfizer +2%.
CrowdStrike +2% Il Ceo George Kurtz ha dichiarato che oltre il 97% dei sensori Windows sono tornati online dopo il blackout informatico dei giorni scorsi.
General Electric +3,7%.
Home Depot +2%.
JP Morgan +1,3%.
Meta Platforms +2%.
Nvidia +1%. SK Hynix, il fornitore sud-coreano di memorie DRAM, costruirà una fabbrica di semiconduttori nel Paese. L'investimento vale 6,8 miliardi
Tesla -1,5%.
Europa
Indice +1,1%, +0,8% la settimana.
FtseMib di Milano +0,2%, -1,1% la settimana.
Dax di Francoforte +0,7%, +1,4% la settimana.
Cac40 di Parigi +1,2%, sulla parità la settimana.
SNCF, la società che gestisce le ferrovie francesi, ha comunicato il sabotaggio della rete ad alta velocità, che è stata danneggiata in più punti. Stasera si svolgerà l'inaugurazione delle Olimpiadi.
Settore del Lusso in reazione, dopo qualche seduta di debolezza. Fra i titoli, da segnalare Hermes +4%. Il colosso francese del lusso ha registrato un incremento delle vendite del +13% nel secondo trimestre.
A livello settoriale, la settimana si sta per chiudere con in evidenza le società della farmaceutica (Stoxx +2,3%) e le utility (+2%). In calo Travel&Leisure e Automotive.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,19%, -4 punti base.
Bund a 2,39%. Il future arriva alla terza settimana consecutiva di rialzo.
BTP a 3,76%. Su questi livelli di prezzo potrebbe trattarsi della quarta settimana positiva di seguito, nel 2024 non era mai successo.
Euro dollaro a 1,086.
Petrolio Brent e WTI in calo, -2%, -4,5% la settimana.
Oro a 2.373 dollari, +0,7%, -0,7% la settimana.
Bitcoin +4% a 67.900 dollari.
Titoli Piazza Affari
Eni +3,4% L’utile del secondo trimestre è stato migliore del previsto grazie alla forte performance delle sue attività upstream, inducendo la società a rivedere al rialzo le sue previsioni per l'anno in corso.
Leonardo +3,3%. Intermarine, del gruppo Immsi, e Leonardo hanno siglato con Navarm un contratto per la fornitura di unità navali per la ricerca e la bonifica delle mine alla Marina militare italiana. L'operazione ha un valore di 1,6 miliardi di euro e prevede la realizzazione di cinque unità, oltre a circa un miliardo - in opzione - per il completamento del programma, che prevede il relativo appoggio logistico.
Brunello Cucinelli +3%. Moncler +2,4%
Saipem -3,7%.
Stellantis -3%, -13% la settimana.
STM -3,9%, -16% la settimana. Morgan Stanley ha tagliato il giudizio da Overweight a Equal Weight, target giù a 35 euro da 48 euro. Goldman Sachs taglia il target a 36,5 euro, BNP lo taglia a 51 euro, Jefferies lo taglia a 34 euro.
Unicredit -1% Morgan Stanley alza il target price a 44 euro.

