A WallStreet sale il Nasdaq, il petrolio accelera la discesa

In Europa, rimbalzano Tech e Utility

wall street websim 5

La borsa degli Stati Uniti si muove contrastata, in testa il Nasdaq +0,7%.  Dow Jones -0,3%. S&P500 +0,1%.

Il Vix si riavvicina a quota 20, oggi 19,50.

Le nuove richieste di mutuo per la casa segnano in calo del -6% nella settimana al 29 settembre. Intanto, la rata del mutuo a trent'anni ha toccato nuovi massimi dal 2000 al 7,53%.

Negli Stati Uniti, i nuovi posti di lavoro nel solo segmento privato sono stati 89.000, circa la metà di quelli di agosto, pari a 180.000. Il consensus era 150.000.

Stanotte al Congresso degli Stati Uniti, lo speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy è stato destituito con una mozione di sfiducia, che ha visto il voto di alcuni colleghi di partito vicini a Donald Trump: è la prima volta che accade nella storia americana.

Titoli Wall Street

Tesla +2% è il miglior titolo del Nasdaq 100.

Zoom Video -3% è il peggiore.

Ford - La società ha comunicato che le vendite di nuove auto nel quarto trimestre sono aumentate del+7,7%. L'incremento è stato guidato soprattutto dai camion. 

Apple KeyBanc taglia il giudizio a Equal-weight. L'analista Brandon Nispel segnala nel report che la società tratta a multipli altissimi, a fronte di una prospettiva non così brillante per i ricavi negli Stati Uniti. Il ceo Tim Cook ha venduto azioni per 41 milioni di dollari dopo le tasse, è il pacchetto più rilevante di titoli liquidato dal numero uno dell'azienda negli ultimi due anni. 

Intel ha annunciato una riorganizzazione societaria, la divisione Programmable Solutions Group (PSG) sarà scorporata e quotata a Wall Street. Le attività destinate allo scorporo sono quelle contenute in Altera, acquisita nel 2015. 

Moderna La casa farmaceutica ha annunciato che i risultati preliminari relativi al suo vaccino contro l'influenza ed il covid sono stati positivi. 

Europa

I listini provano a invertire la tendenza negativa. Indice EuroStoxx50 +0,1%. Dax di Francoforte +0,1%. FtseMib di Milano -0,3%.

Tra i settori, rimbalzano Tech, Utility, Media e il Lusso. Perdite intorno al -2% per Energy.

Titoli Piazza Affari: Banca Monte Paschi +5%. Campari +3%. Nexi +1%, dopo il nuovo minimo storico. Bryan Garnier taglia a Sell con un target di 7 euro. Citi abbassa il target price a 6,30 euro. Saipem  Stifel avvia la copertura con un Buy, target price 2,10 euro. Enel +2%, Société Générale ritocca al rialzo il target price a 7,80 euro. Eni -1%, Jefferies alza il target price a 19 euro. Leonardo -1%. Il ceo Roberto Cingolani vorrebbe rinegoziare la partnership con Thales, in particolare le due joint venture, Telespazio e Thales Alenia Space.

In Europa il costo del denaro resterà elevato per un periodo considerevole, in modo da contenere l'inflazione, ha detto oggi la presidente della BCE, Christine Lagarde, a un evento a Francoforte. In merito alla lunghezza del ciclo rialzista, Lagarde ha aggiunto ciò che segue: "C'è stato molto dibattito negli anni recenti sulla forza e la rapidità della trasmissione della politica monetaria, e su come è cambiata l'importanza dei diversi canali. E questo ha immesso un'incertezza considerevole nell'attuale ciclo di stretta" dei tassi: lo ha detto Christine Lagarde aprendo la conferenza dei ricercatori di politica monetaria a Francoforte.Sono stati rivisti al rialzo gli indicatori sull'andamento economico della zona euro di Hcob (Hamburg Commercial Bank), l'indice PMI Servizi di settembre, si colloca a 48,7 nella lettura finale, da 48,4 della prima lettura. L'indice PMI Composite passa a 47,2 da 47,1.

Macrovariabili

Si attenua leggermente la pressione in vendita sui bond. Treasury note a dieci anni a 4,78% da 4,83%.

Bund decennale tedesco al 2,97%, stamattina è arrivato al 3% per la prima volta dal 2011.

BTP decennale a, 4,95%. In avvio ha toccato quota 5% per la prima volta dal 2012. 

"Ci possiamo aspettare che il ciclo di rialzi dei tassi, per ora e con le attuali condizioni economiche, sia terminato" ha detto il presidente della Banca centrale portoghese, Mario Centeno, a un evento, secondo quanto riporta la Bloomberg. "Questi tassi sono compatibili con l'obiettivo di riportare l'inflazione all'obiettivo", ha aggiunto Centeno, convinto che serva "cautela con le decisioni future". I rialzi, ha spiegato, sono qualcosa che la Bce ha deciso di valutare di volta in volta, "ma il messaggio della riunione di settembre è piuttosto chiaro sulle aspettative per le prossime riunioni". Centeno ha quindi aggiunto che "ancora non abbiamo l'effetto completo della trasmissione della politica monetaria sulle condizioni del credito". 

Terzo giorno di collocamento per il BTP Valore. A metà giornata si era arrivati a 2,5 miliardi. Nei primi due giorni si era arrivati a 9,31 miliardi di euro.

Euro Dollaro poco sotto 1,05. L'inasprimento delle politiche della BCE non ha, in gran parte, ancora colpito l'economia, ha detto il vicepresidente della Bce Luis de Guindos. "Sebbene vi siano segnali di forza della prima parte della trasmissione, si prevede che una parte sostanziale della trasmissione dalle condizioni di finanziamento all'economia reale sia ancora in corso, soggetta a maggiori ritardi", ha sottolineato de Guindos.

Oro   a 1.821 dollari l’oncia, rimbalza dai minimi da marzo. 

Petrolio in calo. Brent e WTI del Texas -2,5%. Arabia Saudita e Russia hanno promesso di continuare i tagli alla produzione di greggio fino alla fine del 2023. Questa decisione è controbilanciata dai timori sulla domanda derivanti da condizioni macroeconomiche sfavorevoli. La riunione online del Comitato di monitoraggio ministeriale congiunto dell'OPEC+ di mercoledì ha mantenuto invariata la politica di produzione del gruppo, hanno affermato due fonti mentre la riunione era in corso.

Gas Naturale USA +3%. Gas UE (Amsterdam) +4%.

www.websim.it


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria