WallStreet ristagna sulla parità, a Piazza Affari la 4° settimana filata di ribasso
Eli Lilly +7% oggi, +13% la settimana. La borsa di Milano si avvia a chiudere la settimana in ribasso dello 0,7%: sono state negative anche le precedenti tre


La settimana più movimentata del 2024 si sta per chiudere con un generale rientro delle tensioni, la volatilità continua a scendere e torna sui livelli di venerdì scorso.
La borsa degli Stati Uniti galleggia. S&P500 -0,1%. Nasdaq poco mosso. A meno di colpi di scena, la settimana dovrebbe chiudersi con un ribasso nell'ordine dello 0,7%.
L’indice della volatilità VIX oggi scende a 23,9 punti. Lunedì mattina era a 65 punti. Venerdì scorso era a 23,30.
Ha parlato oggi di tassi la presidente della Fed di Boston, Susan Collins: "Se i dati continueranno nel modo in cui mi aspetto, credo che sarà opportuno iniziare presto ad aggiustare la politica monetaria e allentare il livello di restrizione della politica" - ha detto in un'intervista ad una testata del Rhode Island - "La mia prospettiva è di una continua e graduale riduzione verso il nostro obiettivo del 2% in un mercato del lavoro mercato del lavoro in buona salute".
Titoli in evidenza
Capri Holding -4% Il gruppo globale della moda e del lusso arretra dopo i risultati trimestrali inferiori alle attese. L'utile per azione è stato pari a 0,04 dollari, i ricavi a 1,07 miliardi. Gli analisti prevedevano 0,59 dollari e 1,16 miliardi.
Eli Lilly +7%, +13% la settimana
Expedia - La società dei viaggi online ha dichiarato che il mercato globale è diventato più sfidante, con una domanda che a luglio si è rivelata più contenuta. I conti trimestrali hanno tuttavia battuto le attese, con utili per azione pari a 3,51 dollari, sopra le stime di 3,06 dollari.
Gilead Sciences - Il trimestre si è chiuso con ricavi pari a 6,95 miliardi, le stime erano pari a 6,73 miliardi. Ha alzato la guidance sull'Eps 2024, ora atteso fra 3,60-3,90 dollari, dai 3,45-3,85 dollari precedenti.
Intel -4%, -8% la settimana (dato provvisorio).
Nvidia +1%, ieri ha chiuso in rialzo del +6%. Da inizio anno +118%. TSMC , la società di Taiwan leader mondiale nella produzione di chip, ha chiuso il mese di luglio con ricavi in crescita del +45%, in ulteriore accelerazione rispetto a giugno. Lo riporta Bloomberg. Le vendite del mese hanno raggiunto 256,95 miliardi di dollari. Secondo le stime degli analisti, il terzo trimestre dovrebbe chiudersi con ricavi in rialzo del +37% a 747,7 miliardi.
Paramount Global +5% La trimestrale ha superato le attese. Gli utili per azione sono stati pari a 0,54 dollari, sensibilmente sopra le previsioni di 0,12 dollari. La società ha inoltre annunciato il taglio del 15% della sua forza lavoro.
Take-Two Interactive Software +6% Il creatore di videogiochi ha chiuso il trimestre con un utile per azione pari a 0,05 dollari, sopra le attese di 0,02 dollari. La società sta inoltre per lanciare il nuovo videogioco "Grand Theft Auto VI".
Tesla -2%, -5,8% la settimana (dato provvisorio)
Europa
Le borse dell’Europa sono intorno alla parità nel finale. EuroStoxx50 -0,1%, +0,6% la settimana.
FtseMib di Milano +0,3%. La borsa di Milano si avvia a chiudere la settimana in ribasso dello 0,5%: hanno avuto un bilancio negativo anche le precedenti tre. Per trovare una serie di quattro settimane in calo si deve tornare allo scoppio della pandemia nel marzo 2020.
Tra i settori, ai primi posti ci sono Farmaceutici, Real Estate, Retail, Banche e Servizi Finanziari.
Germania. L'inflazione tedesca è salita a luglio al 2,6%, ha comunicato l'ufficio federale di statistica, confermando i dati preliminari.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,94%, +5 punti base.
Bund a 2,21%. BTP a 3,64%. Spread a 142 punti base. Il future Bund si avvia a chiudere la settimana in ribasso dello 0,45%, nelle precedenti quattro è salito.
Euro dollaro a 1,091.
Petrolio Brent e WTI +0,3%, +4% la settimana.
Gas UE (TTF) a 40,5 euro/mwh, +10,5% la settimana.
Oro +0,2% a 2.422 dollari.
Bitcoin +1% intorno a 60mila dollari, dal +8% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Banca Mediolanum +2,6%. UBS alza il target a 12,50 euro.
Generali -2% Ha chiuso il primo semestre con un risultato operativo in crescita dell'1,6% a 3,7 miliardi principalmente grazie al contributo dei segmenti Vita e Asset & Wealth Management. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Leonardo +2%. Goldman Sachs alza il target price a 24,6 euro. Rheinmetall si aspetta ordini fino a 25 miliardi di euro dal governo italiano per la sua joint venture con il gruppo italiani nel campo dei sistemi di difesa terrestre.
Nexi +2%.
Unipol -1% Chiude il primo semestre con un utile netto consolidato di 555 milioni di euro, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sostenuto dalle performance del ramo Danni.

