WallStreet riprende la parità, BTP in rally nel finale

Il Treasury Note e dieci anni e il BTP decennale si rafforzano a 4,85% dopo aver oltrepassato la soglia del 5% di tasso di rendimento.

dollaro_websim oib

La borsa degli Stati Uniti gira in rialzo, dopo un avvio seduta stentato. S&P500 +0,3%, Nasdaq +0,5% 

L'Indice manifatturiero Chicago Fed di settembre si attesta a 0,02, dai -0,22 del periodo precedente (dato rivisto). Il consensus prevedeva -0,14. 

Titoli a Wall Street 

Apple -0,6%. Foxconn, uno dei principali fornitori di iPhone di Apple, si è trovata ad affrontare un'indagine fiscale in Cina, secondo un articolo del quotidiano Global Times, sostenuto dallo Stato.

Chevron -2,3%. La società petrolifera acquisterà Hess Corp per 53 miliardi di dollari, ovvero 171 dollari per azione. 

Nvidia +2,5%.

Merck - Ubs ha alzato la raccomandazione a Buy da Neutral. 

Roivant Sciences  +5% Roche ha accettato di pagare una cifra iniziale di 7,1 miliardi di dollari al produttore di farmaci, in combinazione con Pfizer  per i diritti su un nuovo farmaco contro le malattie infiammatorie intestinali.

Tesla -1,5% l produttore di veicoli elettrici ha dichiarato che la sua spesa in conto capitale per il 2023 supererà l'obiettivo da 7 a 9 miliardi di dollari stabilito all'inizio di quest'anno.

Pinterest  +2% Stifel ha promosso la società di condivisione di immagini a "Buy" da "Hold", vedendo un sostanziale potenziale di crescita oltre il mercato interno.

Walgreens  +3%. JPMorgan ha promosso la catena di farmacie da "Neutral" a "Overweight", affermando che la recente transizione della leadership, con Tim Wentworth che ha assunto il ruolo di CEO, segna l'inizio di una nuova fase per le sue azioni.

Salesforce  -2%, Unity Software  -3%. Piper Sandler ha declassato entrambe le società di software a "Neutral" da "Ovweweight".

Borse dell’Europa.

Indici in recupero nel finale. Indice EuroStoxx50 +0,5%.

FTSE 100  -0,5%. L'agenzia Moody's ha confermato il rating Aa3 della Gran Bretagna e ha rivisto al rialzo l'outlook da negativo a stabile. La revisione dell'outlook riflette la ripristinata prevedibilità politica dopo la volatilità dello scorso anno.

Il FtseMib di Milano guadagna lo 0,7%. Dax di Francoforte -0,1%.

Israele. Reuters riporta che i leder dell'Unione Europea chiederanno a Israele una pausa umanitaria nei prossimi giorni. La tensione resta alta, anche se Israele avrebbe deciso di "ritardare" l'offensiva di terra. Il comandante in seconda della Guardia Rivoluzionaria iraniana Ali Fadavi ha minacciato di attaccare Israele, indicando come obiettivo la città di Haifa. Lo scrive su X Iran International.

Macrovariabili

Bond governativi in rally sul finire della giornata. Il rendimento del Treasury Note a dieci anni tratta a 4,85% di rendimento, dopo aver oltrepassato oggi il 5%, per la prima volta in 16 anni.

BTP decennale a 4,83%. Bund a 2,87%. Spread in calo a 196 punti base.

S&P Global Ratings ha confermato il rating dell’Italia a BBB/A-2 con outlook stabile. Nella nota, gli analisti scrivono che la crescita economica italiana rallenterà nel 2023 e nel 2024 a causa dell'aumento del risparmio del settore privato, dell'inasprimento delle condizioni di credito, del rallentamento del settore manifatturiero e dell'indebolimento del commercio globale. Entro il 2025, S&P prevede che la crescita del PIL reale dell'Italia tornerà al di sopra dell'1%, grazie all'accelerazione dell'utilizzo dei fondi Next Generation EU, che, secondo S&P, si estenderà probabilmente oltre il 2026.

Il petrolio Brent e WTI tratta in calo del -1%. 

Gas Naturale USA invariato, ha chiuso la scorsa settimana in calo del -10% in seguito all'accordo Usa/Venezuela. Gas UE (Amsterdam) +1%, sopra i 50 euro/mwh.

Oro in ripiegamento dai massimi degli ultimi tre mesi a 1.972 dollari l’oncia, -0,4%.

Euro Dollaro in apprezzamento a 1,064.

Bitcoin +4%, a 30.900 dollari. Tornano gli afflussi di liquidità sugli strumenti specializzati.

Titoli Piazza Affari

Intercos +5% Morgan Stanley ha alzato il giudizio a Overweight. BPER +4% è la miglior blue chip. Stellantis +2%. Jefferies alza il target price. Leonardo . Mediobanca ha alzato il target price da 14 a 16,50 euro. Unicredit +2,5%, ha comunicato che rileverà il 9% della banca greca Alpha Bank, detenuto da Hellenic Financial Stability Fund. Ai prezzi di venerdì la quota vale 270 milioni di euro. Unicredit e Alpha Bank hanno anche annunciato la fusione delle loro attività in Romania.

Perdono terreno: Nexi -3% Deutsche Bank ha tagliato a Hold, target price 7,50 euro. Poste italiane , Barclays abbassa il giudizio a EqualWeight. TIM -2,5% ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione si riunirà il prossimo 3 novembre. Il board valuterà l’offerta vincolante su NetCo e quella, di natura non vincolante, relativa a Sparkle, ricevute da Kohlberg Kravis Roberts lo scorso 16 ottobre, nonché “la questione di quale organo sociale sia competente a decidere in merito”, si legge nel comunicato. Ovs -7%, Piaggio -7%: Kepler ha ridotto il prezzo obiettivo. 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore