WallStreet prepara un altro attacco ai record
Oggi, alle 16:00 ora italiana, e domani, il presidente Fed, Jerome Powell, testimonia davanti alla Commissione Bancaria del Senato nella audizione semestrale sulla politica monetaria


Borsa degli Stati Uniti.
Si profila una partenza positiva che potrebbe sfociare in nuovi record. Future Nasdaq +0,3%, future S&P500 +0,2%.
FED. Oggi, alle 16:00 ora italiana, e domani, il presidente Fed, Jerome Powell, testimonia davanti alla Commissione Bancaria del Senato nella audizione semestrale sulla politica monetaria. Gli investitori sono alla ricerca di nuovi indizi sulla politica monetaria. Le scommesse prevalenti sono per un primo allentamento a settembre.
Small Caps. Batte le attese l'indice NFIB sull'ottimismo delle piccole imprese, salito in giugno a 91,5, da 90,5 di maggio. Resta alto il pessimismo ma scende ai minimi degli ultimi tre anni il numero delle piccole aziende in attesa di un peggioramento del clima per gli affari. L'indice della Federazione Nazionale dei Business Indipendenti è al terzo mese consecutivo di miglioramento.
Titoli Wall Street
Eli Lilly , Novo Nordisk Sotto i riflettori dopo la pubblicazione di un'analisi dei dati che mostra che il trattamento di Eli Lilly Mounjaro porta a una perdita di peso più rapida e maggiore rispetto al popolare farmaco per l'obesità di Novo, Wegovy.
Helen of Troy -27% L’azienda di prodotti di consumo ha riportato risultati deludenti nel primo trimestre e ha tagliato le prospettive per l’intero anno, in un contesto di particolare debolezza nel settore della bellezza e del benessere.
Intel +2,4% I titoli legati all'intelligenza artificiale continuano a crescere.
Lucid Group Il produttore di veicoli elettrici dovrà richiamare oltre 5.000 delle sue berline di lusso Air 2022-2023 a causa di un errore del software che potrebbe causare una perdita di potenza.
Pfizer Ha annunciato che il suo direttore scientifico Mikael Dolsten si dimetterà dopo una carriera di oltre 15 anni presso l'azienda farmaceutica.
Tesla -1% Nelle precedenti nove sedute, chiuse tutte in rialzo, il titolo ha guadagnato il 39%, +80% dai minimi di medio periodo toccati a fine aprile. Barron's fa notare che a questi prezzi, il titolo tratta a 88 volte gli utili attesi quest'anno, mentre a fine aprile, sui minimi a livello di prezzo, il P/E era 50. Era da oltre due anni che Tesla non arrivava a trattare a multipli così alti.
Nvidia +1%, Arm Holding Citi guarda alle serie storiche e avverte che potrebbe essere arrivato il momento di iniziare ad alleggerire le posizioni sui titoli dell'intelligenza artificiale. Sebbene non ci siano segni di una bolla dei prezzi, il rally di alcuni nomi è "preoccupante", si legge in una nota firmata dallo strategist Drew Pettit. "Continuiamo a suggerire agli investitori di prendere profitto sulle società di AI", in particolare i produttori di chip.
JP Morgan , Goldman Sachs , Morgan Stanley La Federal Reserve sta valutando di aggiornare le regole per il calcolo del capitale aggiuntivo minimo da applicare alle banche sistemiche, lo scrive Reuters. In caso di modifica, il risparmio delle prime otto grandi banche del Paese sarebbe gigantesco.
Europa.
Le borse sono deboli, con importanti differenze nella performance. Indice EuroStoxx50 -0,9%.
FtseMib di Milano -0,2%.
Cac40 di Parigi -1,1%. Il giorno dopo le elezioni si fa largo l’ipotesi di un governo senza La France Insoumise. Il Fronte popolare, senza il tribuno Mélenchon e i suoi eccessi, più i macroniani, più i Républicains arriva facilmente a 350 seggi, più di 60 oltre la maggioranza assoluta. La trattativa è partita e c’è da vedere quanti Insoumis lasceranno il loro capo dopo François Ruffin e Clémentine Autain. O, più probabilmente, se ci sarà spazio per la creazione di un gruppo di volenterosi all'interno di Lfi, magari abbastanza numeroso e determinato da costituire un gruppo parlamentare esterno al partito melenchoniano. La risposta si avrà nei prossimi giorni, al massimo il 18 luglio, giorno in cui - secondo i termini costituzionali - dovrà riunirsi la nuova Assemblée ed essere nominato il presidente. Si capirà la disposizione dei gruppi ed emergeranno dai banchi dell'estrema sinistra, della sinistra riformista, del centro macroniano e della destra Républicains i contorni della nuova possibile maggioranza. Il rebus sul primo ministro è tutto da decifrare, probabilmente saranno necessari giorni. Non troppi, ha avvertito il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, perché senza governo e senza una direzione di marcia si rischia la "crisi finanziaria” e il "declino economico". Il centrista François Bayrou, anche lui di Ensemble!, pensa che "ci vorranno settimane per trovare una soluzione”.
Macrovariabili
Poco mosso il mercato dei bond governativi. Treasury Note a dieci anni a 4,29% in attesa dell’audizione di Jerome Powell di oggi.
Bund decennale al 2,55%.
BTP a 3,92%. Spread 136.
OAT francese a 3,21%. Spread 65.
Euro dollaro poco mosso a 1,082.
Petrolio debole. WTI a 82 dollari il barile. Brent a 86 dollari. BP -4% Il gigante energetico ha avvertito che i suoi risultati del secondo trimestre saranno colpiti da margini di raffinazione inferiori e prevede inoltre una svalutazione fino a 2 miliardi di dollari.
Oro a 2.362 dollari l’oncia, in lieve rialzo, dal -1,4% di ieri. Per il secondo mese consecutivo, la banca centrale della Cina non ha incrementato le sue riserve di oro.
Bitcoin a 57.000 dollari.
Titoli Piazza Affari
Azimut -1%.
Eni -0,5%, ha annunciato una nuova scoperta offshore, nel pozzo esplorativo Yopaat-1 Exp, perforato nel Blocco 9 (Jv paritetica Eni-Repsol) a circa 63 km dalla costa, nel Bacino di Sureste, in Messico. Le stime preliminari indicano un potenziale scoperto di circa 300-400 milioni di barili equivalenti di olio e gas associato in posto.
Ferrari HSBC aumenta il target price a 385 euro.
Generali -2% La Gran Bretagna non è nel suo perimetro di interesse per una crescita nel settore assicurativo, ha detto una fonte vicina alla situazione.
Leonardo +2,5% L’Italia punta a spendere circa 7,5 miliardi di euro nei prossimi 11 anni per 24 nuovi jet Eurofighter, secondo un documento del ministero della Difesa visionato da Reuters. L'acquisto porterà al rinnovamento della flotta aeronautica militare italiana, visto il necessario smantellamento dei vecchi jet Eurofighter e Tornado, in un momento in cui i membri della Nato stanno aumentando le spese per la difesa alla luce della crescente incertezza geopolitica. I jet bimotore supersonici Eurofighter Typhoon sono costruiti da un consorzio tedesco, britannico, italiano e spagnolo, composto da Airbus, Bae Systems e Leonardo. Dato che l'ordine sarà effettuato dall'aeronautica militare italiana, Leonardo avrà il ruolo di capocommessa.
Stellantis entro il 2026 amplierà a 36 modelli la linea di veicoli ibridi a prezzi accessibili in Europa, per soddisfare la crescente domanda di questo tipo di motore, che rappresenta un'alternativa alle auto a benzina e ai veicoli elettrici. La casa automobilistica italo-francese, nata dalla fusione nel 2021 tra Psa e Fiat Chrysler, ha detto in un comunicato che quest'anno proporrà 30 modelli ibridi per nove dei suoi 14 marchi, tra cui Fiat, Peugeot, Jeep e Alfa Romeo, e ne lancerà altri sei nei prossimi due anni. Stellantis, che non ha specificato quanti modelli ibridi sono già in vendita, ha spiegato che sta rispondendo al rapido aumento degli ordini di ibridi da parte dei clienti in Europa. L'azienda ha aggiunto che le vendite di questo tipo di veicoli nella regione sono salite del 41% nei primi sei mesi di quest'anno.
Prysmian +3% Jefferies ha promosso il giudizio a Buy. Citigroup alza il target price a 67,5 euro.
Fuori dal paniere principale
Fincantieri -4% Gli investitori istituzionali si sono quintuplicati il mese scorso al 10%, il retail è sceso al 18%, dal 26%.

