WallStreet piatta, prezzi alla produzione in linea, Oro record

La BCE taglia i tassi di riferimento di 25 punti base, come da attese, da 3,75% a 3,50%. E' il secondo taglio nel corso del 2024.

Il Toro di Wall Street, simbolo di forza e prosperità, attira visitatori che si fermano a toccare la sua lucentezza, in cerca di
Usa_websim11

Wall Street è poco mossa e consolida il rally di ieri. S&P500 , Nasdaq e Dow Jones oscillano intorno alla parità. 

L'oro ha raggiunto nuovi massimi storici a 2.545 dollari l'oncia.

I mercati europei attenuano il rialzo dopo che la Bce ha comunicato il taglio dei tassi del -0,25%, come da attese. Indice EuroStoxx 50 +1%. FtseMib +0,6%.

La Bce "resta determinata ad assicurare il ritorno dell'inflazione all'obiettivo in modo tempestivo". Quindi  "manterremo i tassi a livelli sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario a questo scopo", ha affermato la Lagarde durante la conferenza stampa.  "Non ci impegniamo verso alcun percorso dei tassi d'interesse". 

In merito all'andamento dell'economia la Lagarde ha precisato: "Ci aspettiamo un rafforzamento nel corso del tempo sulla scia di maggiori spese per i consumi e di maggiori investimenti delle imprese".

I prezzi alla produzione Usa di agosto, mese su mese, sono saliti del +0,2%, dallo 0% del periodo precedente (dato revisionato). Gli analisti si aspettavano un incremento del +0,1%. 

Il dato core, che esclude le componenti variabili degli alimentari e dell'energia, è aumentato del +0,3%, dal -0,2% precedente (revisionato), peggio delle attese del +0,2%. 

A livello annuale, il dato rallenta a +1,7% dal +2,1% (revisionato) del periodo precedente, in linea alle attese. Il dato core mostra un incremento del +2,4%, sopra il +2,3% precedente (revisionato) e in linea alle attese. 

I nuovi sussidi di disoccupazione sono stati 230.000, sopra i 228.000 precedenti (revisionato), gli analisti si aspettavano 226.000. 

Titoli sotto la lente 

Boeing  Secondo i giornali, i dipendenti che lavorano nel nord-ovest degli Stati Uniti, starebbe per respingere l'accordo con la società per bloccare lo sciopero. 

Dow  Il gruppo chimico ha abbassato le previsioni di ricavi per il terzo trimestre a causa di un evento non pianificato in uno dei suoi impianti in Texas. L'azienda prevede che i ricavi del terzo trimestre saranno di circa 10,6 miliardi di dollari, rispetto alla precedente previsione di 11,1 miliardi di dollari.

Eli Lilly La società farmaceutica investirà 1,8 miliardi per potenziare la produzione del suo nuovo farmaco contro l'Alzheimer, approvato di recente. 

Moderna Ha annunciato il taglio di 1,1 miliardi di costi. Inoltre, la casa farmaceutica lancerà 10 nuovi prodotti entro il 2027, in risposta al calo del suo business legato al Covid. 

Nvidia +1%. Ieri ha guadagnato il +8%. 

OpenAI - La società sarebbe in procinto di raccogliere nuovi fondi ad una valutazione di 150 miliardi di dollari. Lo riporta Bloomberg. In dettaglio, le trattative riguardano 6,5 miliardi di dollari dagli investitori e 5 miliardi di debito dalle banche. 

Trump Media & Technology -2%. Il titolo continua a scendere dopo il dibattito presidenziale fra Trump e Harris. Ieri ha chiuso in calo di oltre il -10%. 

Us Bancorp +1%. La società ha annunciato un aumento del dividendo un nuovo buyback da 5 miliardi. 

Viking Therapeutics +11%. JPMorgan ha avviato la copertura sul titolo con rating overweight.