WallStreet in rialzo, Meta Platforms segna il nuovo record

Spinge il comparto Tech 

BTP_websim2

WallStreet è in rialzo dopo l'uscita degli ultimi dati sul mercato del lavoro. S&P500 +0,8%. Nasdaq +1%.

Le nuove richieste di disoccupazione sono state pari a 221.000, in rialzo rispetto al dato precedente di 212.000 (revisionato), gli analisti si aspettavano 214.000. 

Domani usciranno altri dati molto importanti sul mercato del lavoro, che potrebbero influenzare la politica monetaria della FED.

Titoli sotto la lente a Wall Street

Meta +3,3%, segna il nuovo massimo storico.

Amazon +1%. Il titolo ha chiuso con una capitalizzazione di mercato record di 1.895 miliardi di dollari. Il colosso della tecnologia e rivenditore online ha dichiarato di voler tagliare diverse centinaia di posti di lavoro nelle vendite, nel marketing e nei servizi globali dai suoi servizi cloud. Un portavoce di AWS ha dichiarato al Wall Street Journal che la società ha identificato aree mirate che necessitano di essere snellite. Il portavoce ha affermato che Amazon sta assumendo nelle sue aree di attività principali.

Levi Strauss +12%. Ha chiuso il trimestre con risultati superiori alle attese. Gli utili per azione sono stati pari a 0,26 dollari, sopra le stime di 0,21 dollari. I ricavi ammontano a 1,56 miliardi, sopra la cifra di 1,55 miliardi prevista. 

Nvidia +1%. SK Hynix, fornitore della società, ha dichiarato di voler investire 3,87 miliardi di dollari per la realizzazione di un impianto per la produzione di chip HBM ed un polo di ricerca per lo sviluppo di prodotti collegati all'AI. La struttura sarà ubicata nello Stato dell'Indiana. 

Ford +1%. Le vendite in Usa nel primo trimestre sono cresciute del +7% su base annua, balzo dei veicoli elettrici con +86%

Disney -0,5%. L'assemblea degli azionisti ha confermato il consiglio di amministrazione. L'attuale A.D. Bob Iger rimarrà quindi in carica, dopo aver vinto la battaglia contro alcuni investitori attivisti che volevano la sua sostituzione. 

Tesla +1%. Secondo il Financial Times, la società invierà questo mese un team in India per ricercare una località idonea ad un nuovo impianto di produzione del valore stimato di 2-3 miliardi. 

Europa

Le borse dell’Europa proseguono poco sopra la parità. Indice EuroStoxx50 +0,3%. FtseMib di Milano poco mosso.

Tra i settori, in crescita Materie di Base, Auto e Banche. Risalgono la china le Utility.

Volvo Car +5%. A marzo, le vendite della società svedese sono aumentate del +25% su base annua per un totale di 78.970 auto. 

L'Oreal -1%. La società francese dei cosmetici starebbe considerando un investimento in Amouage, azienda attiva nell'alta profumeria. Lo riferisce Bloomberg. 

Eurozona. A marzo l'attività delle imprese è cresciuta per la prima volta dal maggio 2023. L'indice composito Purchasing Managers' Index (Pmi) della zona euro, compilato da S&P Global è salito a marzo a 50,3 punti da 49,2 di febbraio, al di sopra della soglia di 50 che separa la crescita dalla contrazione.

Italia. Il settore dei servizi è cresciuto per il terzo mese consecutivo a marzo, al ritmo più veloce da quasi un anno. L'indice Hcob Purchasing Managers' Index (Pmi) si è attestato a marzo a 54,6 punti, da 52,2 di febbraio. Stime più in basso a 53,2.

Macrovariabili

Rimbalzano le obbligazioni governative. Treasury Note a dieci anni al 4,31%, -3 punti base. 

Bund a 2,33% -5 punti base. 

BTP a 3,73%, -11 punti base. Spread 139 pb.

Euro dollaro a 1,087.

Petrolio brent e Wti -0,2%.

Oro a 2.294 dollari l’oncia, in avvio ha toccato nuovi livelli record oltre i 2.300 dollari.

Bitcoin a 67.406 dollari, +2,3%.

Titoli Piazza Affari

Azimut +2,5%. Poste italiane +1,7%. UBS ha promosso il titolo. Rimbalzano le Utility a valle del ridimensionamento delle tensioni sui tassi. Enel +1,3% Goldman Sachs aggiusta il target price a 8,65 euro. Hera +1%. 

B.P. Sondrio -2,3%. Tim -2%. La Corte d'Appello di Roma ha deciso di riconoscere al gruppo il rimborso richiesto allo Stato per circa 1 miliardo, chiudendo un contenzioso sulla restituzione del canone concessorio preteso per il 1998, l'anno successivo alla liberalizzazione del settore tlc. Il governo ha annunciato ricorso contro la sentenza. Saipem -1,8%. Diasorin -1,5% Sui minimi da due mesi.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria