WallStreet in rialzo, scende Nvidia e crolla il petrolio
Petrolio in fortissimo calo, WTI -4% a 74,6 dollari. Brent -3,8%. La riunione dell'OPEC+ prevista per questo fine settimana è stata spostata a giovedì prossimo, trenta novembre

La borsa degli Stati Uniti parte forte e poi rallenta, senza perdere il segno positivo. Nasdaq +0,3%. S&P500 +0,3%.
Domani è il giorno del Ringraziamento e alcuni dati macroeconomici del giovedì sono stati anticipati a oggi. Nessuno spunto particolare.
Le nuove richieste di sussidio di disoccupazione sono scese a 209mila da 233mila (rivisto), erano stimate in lieve calo a 227.000.
Gli ordini di beni durevoli sono scesi in ottobre del -5,4%, più rapidamente del -3,2% stimato. Il dato si confronta con il +4% del mese precedente.
L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan sale più delle aspettative a 61,3 da 60,40. Il consensus era 61. In leggero aumento la componente dell'indice legata all'inflazione a un anno. Conferma il valore del mese precedente la componente sull'inflazione a cinque-dieci anni.
Titoli a WallStreet
Nvidia -4%, dal -1% di ieri. Il produttore di chip ultra sofisticati ha diffuso i dati del trimestre a mercato chiuso. I ricavi si sono circa triplicati a 18,1 miliardi di dollari, due in più delle previsioni. L’utile operativo rettificato è volato a 11,5 miliardi, da 1,5 miliardi di un anno prima. La società segnala problemi con le vendite in Cina per i divieti imposti dall'amministrazione Usa.
Autodesk -6,4% La società di software di progettazione ha visto il fatturato totale diminuire dell'11% nel terzo trimestre, mentre il flusso di cassa derivante dalle attività operative e il fcf hanno entrambi registrato diminuzioni significative su base annua.
Deere -5% Il più grande produttore mondiale di macchine agricole ha previsto profitti per il 2024 inferiori alle stime, poiché gli alti costi di finanziamento e i budget ristretti hanno intaccato la domanda di macchine agricole.
HP -3,5% Il produttore di PC ha previsto utili per il primo trimestre inferiori alle stime ma ha mantenuto le prospettive sugli utili annuali, segno che la domanda nel mercato dei personal computer è ancora in ripresa.
Microsoft +1,5%. OpenAi ha riassunto Sam Altman, il ceo licenziato venerdì notte. L'azione del board aveva provocato un mezzo ammutinamento. Jefferies scrive che il ritorno di Altman alla guida della società pioniera dell'intelligenza artificiale è un buon esito, tra i migliori di quelli possibili.
Urban Outfitters -7,5% Il rivenditore di abbigliamento ha registrato vendite e profitti migliori del previsto per il terzo trimestre, anche se le vendite sono diminuite per il marchio omonimo.
Amazon +2%. Chevron -1%.
Le Borse dell’Europa sono in moderato rialzo, alla luce dei verbali FED e della tregua siglata tra Hamas e Israele. A Milano, FtseMib +0,2%.
Quanto basta per spingere l'indice EuroStoxx50 e l'indice Stoxx 600 sui massimi da due mesi.
Sage +12% è il miglior titolo dello Stoxx 600, la società software ha previsto che i margini continueranno a crescere quest'anno e ha annunciato un buyback da 350 milioni di sterline. ThyssenKrupp +7%, secondo miglior titolo, il colosso dell'acciaio ha comunicato un elevato free cash flow. Hugo Boss +2%: Deutsche Bank e BofA hanno alzato il rating a Buy. Adevinta +5%: un consorzio guidato da Permira e Blackstone si è offerto di acquistare il gruppo di annunci online per circa 141 miliardi di corone norvegesi (13,1 miliardi di dollari). Kingfisher -6%, peggior titolo: dopo aver rivisto al ribasso le previsioni sugli utili per l'intero anno per la seconda volta in tre mesi.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario USA senza brio. Treasury Note decennale a 4,42%.
Più vivace quello della zona euro. Bund decennale a 2,55%. BTP a 4,25%, minimo da inizio settembre, da 4,30% di ieri.
Il cross Euro dollaro accelera la discesa a 1,085.
Oro poco mosso a 1.993 dollari, -3,2%.
Petrolio in fortissimo calo, WTI -4% a 74,6 dollari. Brent -3,8%. La riunione dell'OPEC+ prevista per questo fine settimana è stata spostata a giovedì prossimo, trenta novembre. Bloomberg aveva anticipato in tarda mattina il rinvio del meeting. Pare che l'Arabia Saudita minacci di revocare la sua riduzione unilaterale da 1 milione di barili al giorno, nel caso gli altri paesi del cartello non si prenderanno una quota del taglio.
Bitcoin in calo a 36.400 dollari. Changpeng Zhao, l’amministratore delegato di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, lascia l’incarico e si dichiara colpevole di aver violato la legge antiriciclaggio degli Stati Uniti, in un accordo che potrebbe preservare la capacità dell’azienda di continuare a operare. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Titoli Piazza Affari
A2a Kepler alza il target price da 2,20 a 2,40 euro, giudizio Buy.
Enel -0,2%, ha presentato stamattina il nuovo piano industriale. Il 2024 dovrebbe chiudersi con l’Ebitda compreso tra 21,1 e 22,8 miliardi di euro, più o meno quel che si aspettavano gli analisti. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Monte Paschi +2,5%.
Ferragamo Barclays taglia il target price da 13 a 12 euro, rating Underweight.
Ferrari UBS alza il target price da 380 a 417 dollari, rating Buy.
Snam , Acea , A2A , Poste italiane . Dopo la conferma del giudizio sul debito sovrano dell'Italia da parte di Moody's e il cambiamento dell'outlook da negativo a stabile l'agenzia di rating statunitense ha modificato allo stesso modo le prospettive di alcune aziende italiane per lo più a partecipazione pubblica.
Unicredit . Amundi sta valutando la possibilità di offrirle condizioni migliori per poter prolungare l'accordo di distribuzione che lega l'asset manager francese alla banca italiana e al suo più grande mercato estero.
