WallStreet in lieve ribasso, borse europee di slancio su nuovi massimi
Il petrolio perde il 3%. Il Ftse Mib di Milano rivede i livelli di quindici anni fa

La borsa degli Stati Uniti sale nel giorno delle nuove evidenze sul raffreddamento del mercato del lavoro. Nasdaq +0,2%. S&P500 +0,2%.
Anche oggi il trend delle azioni ha origine nel cambio delle aspettative sul taglio dei tassi. Il mercato si sta sempre più convincendo dell'arrivo a marzo del primo allentamento di politica monetaria.
I nuovi posti di lavoro nel settore privato a novembre hanno raggiunto 103.000, erano 106.000 nel periodo precedente (dato revisionato). Il consensus si aspettava 130.000. La variazione positiva di novembre è la seconda più bassa del 2023. Per la prima volta da inizio 2021 i settori del divertimento e dell'ospitalità, registrano una variazione negativa.
C'è molta attesa per il dato sull'occupazione in agenda per venerdì.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Nvidia +0,8%. Il Ceo, Jensen Huang, ha dichiarato ieri sera a un evento che l'azienda lavora a stretto contatto con il governo statunitense nella creazione di prodotti conformi alle normative sulle esportazioni in Cina. Le affermazioni di ieri sera dovrebbero ridimensionare i timori di una limitazione alle vendite di chip ad alta performance alla clientela cinese.
Tesla +3%.
Salgono le banche, Citigroup +4%. Il direttore finanziario Mark Mason ha detto che gli introiti da trading dovrebbero segnare un calo fino al 20% anno su anno.
Bank of America +2,5%.
Apple è tornata sopra la soglia dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione.
NIO +2%, starebbe lavorando allo scorporo della parte della società che si occupa della produzione di batterie, lo riporta Reuters.
Toll Brothers +3%. Il costruttore di case prefabbricate ha diffuso i dati del quarto trimestre del suo anno fiscale, le previsioni sulle case in consegna nel periodo ottobre 2023-ottobre 2024, sono sopra le previsioni degli analisti. Poco sopra le stime anche il target sulla redditività.
Robinhood +1%, dal +10% di ieri. La società ha detto che in novembre i volumi delle negoziazioni delle criptovalute sono saliti del 75% mese su mese.
British American Tobacco -8%. La società del tabacco procederà con una maxi svalutazione da 25 miliardi di dollari. Sono in calo le società del tabacco, come Altria -2,5%.
Europa
Le borse dell’Europa salgono. Indice EuroStoxx50 +0,9%, nuovo massimo dal 2008.
FtseMib di Milano +1,20%, sui nuovi massimi da quindici anni.
Dax di Francoforte +1%.
In rialzo le società delle materie prime e dell'automotive. L'operatore turistico tedesco TUI guadagna il 9% dopo aver fornito le previsioni sul 2024: l'utile operativo dovrebbe salire almeno del 25% anno su anno. La tedesca Merck cade alla borsa di Francoforte dopo gli aggiornamenti su un suo farmaco sperimentale contro la sclerosi multipla.
Macrovariabili
Si intensificano gli acquisti di bond governativi. Treasury Note dieci anni a 4,12%. Bund decennale a 2,21%. BTP decennale a 3,95%, sui minimi da giugno.
Euro Dollaro a 1,078, quinta seduta consecutiva di ribasso. Secondo il membro lettone del Consiglio direttivo della BCE, Martins Kazaks, non c'è necessità di correre a ridurre il costo del denaro già nella prima parte dell'anno prossimo. Il governatore della banca centrale della Lettonia è intervenuto stamattina a una conferenza degli investitori di MNI Connect. Kazaks ha aggiunto che se le prospettive dovessero cambiare e l'equilibrio dei rischi per la stabilità dei prezzi si sposterà, "le nostre decisioni sui tassi potrebbero cambiare".
Oro a 2.027 dollari l’oncia, +0,5%.
Petrolio Brent e Wti -3%, sui minimi da cinque mesi. Pesano le incertezze sui tagli alla produzione e l’indebolimento della domanda globale.
Gas Naturale USA -1%, Gas UE (Amsterdam) +3,7%.
Bitcoin +027% a 43.950 dollari. Stamattina a 44.490 dollari ha toccato in avvio di seduta i nuovi massimi da aprile 2022.
Titoli Piazza Affari
Diasorin +5%. Interpump +4%. Stellantis +3%. MontePaschi +2,3%. Mediobanca +2,5%. Stellantis +3%.
Tenaris -1%, Eni -0,7%.
