Il dollaro travolge l'euro e Piazza Affari, WallStreet tiene le posizioni

L'euro dollaro scende a 1,058, livello che non si vedeva da marzo. Vendite su Treasury Note, sul Bund e sul BTP.

oib_inflazione_websim

I timori di un'inflazione alta per tempi più lunghi di quel che ci si aspettava solo un paio di mesi fa, indeboliscono le obbligazioni, potenziano il dollaro e lambiscono Wall Street.

Il Nasdaq guadagna lo 0,2%. S&P500 +0,1%. Dow Jones -0,2%

Non ci sono dati macroeconomici rilevanti in agenda nel pomeriggio, a parte l'indice della Fed di Dallas per il mese di settembre, in uscita alle 16.30. Il dato risulta in peggioramento a -18,1 punti da -17,2 del mese precedente. Attese -14.

Fra i dati più importanti della settimana ci sono quelli sull'inflazione, che saranno pubblicati venerdì. 

Titoli Wall Street

Nvidia +1%. 3M -2%. JP Morgan -1%.

Nike -0,7%. Jefferies ha tagliato il giudizio a Hold. L'analista Randal Konig ha declassato anche Urban Outfitters  e Foot Locker in quanto si aspetta una contrazione dei ricavi nel Nord America. Nel report si mette in evidenza che scade tra poche settimane la moratoria sul pagamento delle rate del mutuo sugli studi universitari.

Boeing -1% ha ricevuto un ordine da Air Canada per 18 aerei B787 Strealiner.

Dow - JPMorgan alza il giudizio a Overweight.

Le Borse europee migliorano leggermente nel finale di seduta, ma si avviano a chiudere in rosso. EuroStoxx 50 -1,0%. Dax -1,1%.

Tutti i comparti sono in calo, soffrono particolarmente  Lusso, Turismo, e Materie di Base.

FtseMib -0,7%.

Nel listino, tra i migliori ci sono Banca BPM +1,2% e Iveco +0,7%. Fra i titoli più sofferenti troviamo Amplifon -4,0%. L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sui mercati degli apparecchi acustici in Italia. Nexi -3,8%, su nuovi minimi storici. Erg a 4,51%, sui massimi dal 2007. Bund decennale a 2,79%, è il livello più alto dal 2011. BTP decennale a 4,66%, massimo da inizio 2023.

Nel corso di un evento, Francois Villeroy de Galhau, governatore della banca centrale francese e membro Bce, ha detto che la Bce è sempre più fiduciosa di poter riportare l'inflazione intorno al 2% entro il 2025. "Se possiamo raggiungere questo target con un atterraggio morbido invece che con un atterraggio duro è una strada molto migliore" ha precisato Villeroy, il quale ha aggiunto che c'è comunque il rischio che un allentamento dei tassi troppo prematuro possa compromettere tutto il lavoro fin qui svolto.

Il Petrolio Brent e WTI   è in ribasso dell'1%.

Oro a 1.917 dollari, -0,3%.

Cross Euro dollaro in calo a 1,0584, sui minimi da sei mesi. Tenere il tasso di deposito Bce su livelli record dovrebbe contribuire a ridurre l'inflazione al 2%. Lo ha detto il presidente della Bce, Christine Lagarde, ribadendo l'indicazione che non sono assicurati né esclusi ulteriori rialzi dei tassi.

Gas Naturale USA +0,2%, Gas UE (Amsterdam) +9%, oltre i 40 euro/mwh. Il Consiglio dei ministri discuterà oggi misure per un valore di circa 1,1 miliardi di euro per aiutare le famiglie e le imprese ad affrontare i costi dell'energia nell'ultimo trimestre del 2023. E' quanto emerge dalla bozza del decreto, letta da Reuters.

Bitcoin -1,6% poco sopra i 26mila dollari.

www.websim.it 


Marino Masotti

Caporedattore