WallStreet in frazionale rialzo, l'oro torna sotto i 2.500 dollari

Il metallo prezioso scivola a 2.492 dollari, dal record storico di venerdì toccato a 2.510 dollari l'oncia

Oro_websim13
Nasdaq_websim3

Gli indici di Wall Street si muovono poco sopra la parità, dopo aver completato la miglior settimana da nove mesi. S&P500 +0,2%, Nasdaq +0,3%.

I verbali della riunione di luglio della Fed, previsti per mercoledì, e il discorso del presidente della FED, Jerome Powell, in agenda venerdì al simposio di Jackson Hole, saranno gli eventi più importanti della settimana.

Indice VIX della volatilità a 15,40, in calo del -27% rispetto all'inizio di settimana scorsa.

A luglio il Leading Index elaborato dal Conference Board è peggiorato a -0,6% dal -0,2% del mese precedente. Le stime erano a -0,4%. Chiamato anche "Super Indice", esprime una media ponderata di una serie di indicatori macroeconomici e ha l'obiettivo di anticipare l'andamento del ciclo economico su un orizzonte temporale da tre a nove mesi.

Titoli sotto la lente

Advanced Micro Devices  ha annunciato l'acquisizione di ZT Systems, società del settore cloud computing e intelligenza artificiale (IA), per 4,9 miliardi di dollari. L'obiettivo è quello di contrastare l'attuale dominio della rivale Nvidia nell'IA. L'accordo, tra i maggiori nella storia di Amd, fa parte del tentativo di offrire una più vasta gamma di chip, software e sistemi per i data center di clienti come Microsoft e Meta Platforms, promettendo migliori performance. ZT Systems, fondata nel 1994, progetta e produce server e altre infrastrutture per data center che alimentano sistemi a intelligenza artificiale come ChatGPT. ZT Systems ha registrato vendite annuali per oltre 10 miliardi di dollari.

Estee Lauder  Vendite del quarto trimestre fiscale +7% a 3,87 miliardi di dollari. Perdita netta a 284 milioni di dollari, o 0,79 dollari per azione diluita, da una perdita di 33 milioni, o 0,09 dollari per azione diluita dell'anno precedente. L'utile per azione diluito rettificato è aumentato a 0,64 dollari da 0,07 dollari. Estee Lauder ha inoltre fornito indicazioni finanziarie per il primo trimestre dell'anno fiscale 2025 e per l'intero anno finanziario: nel primo trimestre si prevede che le vendite scenderanno del 3-5%. Per l'intero anno, le vendite sono previste in un intervallo tra un calo dell'1% e un aumento del 2%.

Nikola  -7% Quotazione sui minimi storici, da inizio anno -72%. Accordo per vendere titoli obbligazionari senior per un valore massimo di 160 milioni di dollari. La società rescinde un altro accordo firmato nell'agosto 2023 per vendere fino a 325 milioni di dollari di obbligazioni senior convertibili.

Nvidia Annuncia i conti trimestrali il prossimo 28 agosto.

Palo Alto Networks In uscita i risultati trimestrali.

Europa

Le borse dell’Europa si rafforzano, sui massimi della seduta. EuroStoxx50 +0,6%. 

Il FtseMib di Milano sale dello 0,9%, ha chiuso la scorsa settimana con un guadagno del +4%.

Dax di Francoforte +0,40%.

Tra i settori spiccano al rialzo Materie di Base, Retail e Banche.

RheinMetall -2% da -5% iniziale. La Germania non accetterà più nuove richieste di aiuti all'Ucraina poiché il governo cerca di frenare la spesa, ha riferito il Frankfurter Allgemeine Zeitung. Sebbene i programmi esistenti continueranno generalmente, ulteriori richieste di supporto militare non saranno approvate, ha riferito il quotidiano sabato citando documenti governativi ed e-mail nonché funzionari non identificati. 

Macrovariabili

Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,88%.

Bund decennale a 2,25%. BTP decennale a 3,62%. Spread 138.  Domani è in agenda la lettura finale dell'inflazione di luglio nella zona euro, che dovrebbe confermare il dato preliminare con un tasso al +2,6% tendenziale, in leggera accelerazione dal +2,5% di giugno.

Euro dollaro a 1,103. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia. I verbali dell'ultima riunione politica della FED in uscita nei prossimi giorni dovrebbero sottolineare le attese accomodanti. Il suo presidente, Jerome Powell, parlerà a Jackson Hole venerdì. "Sebbene possa essere troppo presto per dichiarare vittoria, e i banchieri centrali saranno certamente prudenti nell'esprimersi, la paura dell'inflazione che aveva dominato il dibattito politico da quando i prezzi hanno iniziato a salire durante la pandemia è ormai in gran parte svanita", ha affermato l'economista di Barclays, Christian Keller. "L'inflazione potrebbe non essere ancora arrivata all'obiettivo del 2%, ma è vicina e sta andando nella giusta direzione". Le attese degli economisti stimano al 100% un taglio di un quarto di punto e scontano con una probabilità del 25% un taglio di 50 punti base. Molto dipenderà dai prossimi dati sul mercato del lavoro in agenda mercoledì.

Petrolio Brent e WTI -0,2%. Pesano i timori per la tenuta della domanda cinese.

Oro  -0,5% a 2.495 dollari l'oncia dopo il record di venerdì. Un dollaro più debole combinato con rendimenti obbligazionari più bassi ha aiutato l'oro a violare la soglia dei 2.500 dollari l'oncia per la prima volta nella storia.

Bitcoin a 58.600 dollari, -1,2%.

Titoli Piazza Affari

A2A Grazie al nono rialzo consecutivo si porta sui massimi dal 2008.

BPER +2%.

ENEL  Il governo cileno ha detto che procederà con l'iter per chiedere la fine della concessione per la fornitura di energia elettrica alla divisione di Enel nel Paese dopo che migliaia di utenti sono rimasti senza elettricità nella zona di Santiago a seguito di un forte temporale.

Eni ha avviato oggi la produzione di gas dal giacimento Argo Cassiopea nel Canale di Sicilia le cui riserve sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas.

Generali Hsbc ha tagliato il target price a 27 euro, il giudizio resta Buy.

Intesa SanPaolo Berenberg alza il target price a 3,50 euro, il giudizio resta Hold.

Leonardo  -1%, condizionata dal calo di RheinMetall. S&P Global venerdì ha alzato l'outlook sul gruppo aerospaziale a 'Positivo' da 'Stabile' e ha confermato il rating a 'BBB-/A-3'. L'outlook positivo riflette l'aspettativa che la performance operativa del gruppo controllato dallo Stato "dovrebbe rimanere resiliente nei prossimi 12-24 mesi, con un solido flusso di cassa utilizzato per ridurre la leva finanziaria e migliorare i parametri di credito', ha scritto S&P Global in una nota.

Prysmian Goldman Sachs alza il target price da 70 a 73 euro, resta Buy.

Saras  Al termine dell'Opa obbligatoria, conclusa il 16 Agosto, Varas verrà a detenere il 87,689% di Saras, la controllata di Vitol ha comunicato venerdi' in una nota.

Stellantis +1,6%.

TIM +4%.

Al di fuori dell'indice principale

Alkemy Oggi inizia il periodo di adesione all’OPA volontaria totalitaria promossa da Retex, società controllata dal fondo FSI. Il periodo di adesione terminerà il 20 settembre. Prezzo d’Opa 12,0 euro per azione (premio del 24% vs ultimo prezzo pre-annuncio). Azioni oggetto dell’offerta: 100% del capitale.

Greenthesis Oggi inizia il periodo di adesione alla procedura di obbligo di acquisto ex art. 108, comma 2, del TUF (c.d. “sell-out”). Approfondimento nella rubrica Titoli Caldi.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim