WallStreet e mercati europei sulla parità
L’indice della volatilità VIX scende a 23,9 punti. Lunedì era a 65 punti.


La borsa degli Stati Uniti mostra un andamento debole. S&P500 -0,1%. Nasdaq poco mosso.
L’indice della volatilità VIX scende a 23,9 punti. Lunedì era a 65 punti.
Non ci sono dati macroeconomici rilevanti in arrivo nel pomeriggio, ma non sono giorni ordinari questi, ieri un piccolo scostamento delle nuove richieste di sussidio di disoccupazione ha avuto effetti visti poche volte negli ultimi anni.
Per questa ragione, vanno segnalate le dichiarazioni in arrivo dal presidente della Fed di Boston, Susan Collins: "Se i dati continueranno nel modo in cui mi aspetto, credo che sarà opportuno iniziare presto ad aggiustare la politica monetaria e allentare il livello di restrizione della politica" - ha detto in un'intervista ad una testata del Rhode Island - "La mia prospettiva è di una continua e graduale riduzione verso il nostro obiettivo del 2% in un mercato del lavoro mercato del lavoro in buona salute".
Titoli in evidenza
Capri Holding -4% Il gruppo globale della moda e del lusso arretra dopo i risultati trimestrali inferiori alle attese. L'utile per azione è stato pari a 0,04 dollari, i ricavi a 1,07 miliardi. Gli analisti prevedevano 0,59 dollari e 1,16 miliardi.
Expedia - La società dei viaggi online ha dichiarato che il mercato globale è diventato più sfidante, con una domanda che a luglio si è rivelata più contenuta. I conti trimestrali hanno tuttavia battuto le attese, con utili per azione pari a 3,51 dollari, sopra le stime di 3,06 dollari.
Gilead Sciences - Il trimestre si è chiuso con ricavi pari a 6,95 miliardi, le stime erano pari a 6,73 miliardi. Ha alzato la guidance sull'Eps 2024, ora atteso fra 3,60-3,90 dollari, dai 3,45-3,85 dollari precedenti.
Nvidia +1%, ieri ha chiuso in rialzo del +6%. Da inizio anno +118%. TSMC , la società di Taiwan leader mondiale nella produzione di chip, ha chiuso il mese di luglio con ricavi in crescita del +45%, in ulteriore accelerazione rispetto a giugno. Lo riporta Bloomberg. Le vendite del mese hanno raggiunto 256,95 miliardi di dollari. Secondo le stime degli analisti, il terzo trimestre dovrebbe chiudersi con ricavi in rialzo del +37% a 747,7 miliardi.
Paramount Global +5% La trimestrale ha superato le attese. Gli utili per azione sono stati pari a 0,54 dollari, sensibilmente sopra le previsioni di 0,12 dollari. La società ha inoltre annunciato il taglio del 15% della sua forza lavoro.
Take-Two Interactive Software +6% Il creatore di videogiochi ha chiuso il trimestre con un utile per azione pari a 0,05 dollari, sopra le attese di 0,02 dollari. La società sta inoltre per lanciare il nuovo videogioco "Grand Theft Auto VI".
Europa
Le borse dell’Europa sono intorno alla parità. EuroStoxx50 -0,2%.
FtseMib di Milano -0,2%.
Tra i settori, ai primi posti ci sono Real Estate, Materie di Base, Retail, Banche e Servizi Finanziari.
Germania. L'inflazione tedesca è salita a luglio al 2,6%, ha comunicato l'ufficio federale di statistica, confermando i dati preliminari.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,92%.
Bund a 2,21%. BTP a 3,64%. Spread a 142 punti base.
Euro dollaro a 1,091.
Petrolio Brent e WTI +0,3%.
Gas UE (TTF) poco mosso intorno a 40 euro/mwh.
Oro +0,2% a 2.422 dollari.
Bitcoin +1% intorno a 60mila dollari, dal +8% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Banca Mediolanum +2,6%. UBS alza il target a 12,50 euro.
Generali -2% Ha chiuso il primo semestre con un risultato operativo in crescita dell'1,6% a 3,7 miliardi principalmente grazie al contributo dei segmenti Vita e Asset & Wealth Management. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Leonardo +2%. Goldman Sachs alza il target price a 24,6 euro. Rheinmetall si aspetta ordini fino a 25 miliardi di euro dal governo italiano per la sua joint venture con il gruppo italiani nel campo dei sistemi di difesa terrestre.
Nexi +2%.
Unipol -0,5% Chiude il primo semestre con un utile netto consolidato di 555 milioni di euro, in crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sostenuto dalle performance del ramo Danni.

