WALLSTREET IN ATTESA DELLA TRIMESTRALE DI UBER

Ftse Mib +0,7%
04571fdf5d364801a9eae9e800cef50a

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in lieve ribasso all'indomani dell'atteso chiarimento su tassi ed inflazione arrivato nel corso della conversazione avvenuta ieri sera a Washington tra Jerome Powell e David Rubinstein, il co-fondatore del fondo di private equity Carlyle.

Il future del Nasdaq perde lo 0,2%.

Powell si è detto favorevolmente impressionato dal fatto che la discesa dell'inflazione non è avvenuta a spese del mercato del lavoro, più che mai forte e solido. Il governatore ha ribadito che la stretta monetaria non è finita ma i mercati hanno preferito prendere atto del fatto che queste affermazioni, complessivamente, allontanano ancora di più l'ipotesi di un aumento dei tassi da cinquanta punti base in marzo. 

Oggi il presidente della Fed di New York, John Williams, parla con il Wall Street Journal 

Escono oggi i dati sulle ipoteche, le scorte all'ingrosso e le vendite all'ingrosso. 

Titoli nel preborsa 

Chipotle Mexican Grill -5%. La catena di ristoranti con cibo messicano ha presentato dati del trimestre inferiori alle aspettative per quanto riguarda l'utile e le vendite a parità di perimetro. Gli analisti di RBC segnalano in una nota di commento che anche nell'ultima parte del 2022 si è registrato un indebolimento dei consumi di fascia bassa, solo parzialmente compensato dalla crescita di quella alta.

Uber Technologies presenta prima dell'apertura i dati del trimestre.

Meta  Instagram si sta riprendendo quel che TikTok le ha portato via in questi ultimi anni, scriveva ieri UBS in una nota. L’analistaLloyd Walmsley calcola che ogni dieci per cento di recupero del gap del tempo trascorso dagli utenti sulle due piattaforme sociale, vale un aumento dell’1,4% dei ricavi consolidati di Meta

Video Zoom è in lieve calo. Ieri la società ha fatto sapere che intende lasciare a casa 1.300 dipendenti, circa il 13% del totale. In aggiunta, i dirigenti si taglieranno la busta paga. Il titolo ieri ha chiuso in rialzo di quasi il 10%. 

Le borse dell’’Europa consolidano al rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,5%. Dax di Francoforte +0,7%, Ftse Mib +0,7%.

L'indice Stoxx 600 con il +0,8% di oggi si porta su livelli che non vedeva dallo scorso aprile. 

Tra i settori, spingono Real Estate, Energetici.

L'indice Stoxx delle Banche si porta sui massimi da un anno. 

Societe Generale ha registrato un utile superiore alle attese nel quarto trimestre grazie alla forte performance della divisione corporate e investment banking, che ha accantonato più fondi per i prestiti in sofferenza. 

Total . Il gruppo energetico francese chiude il quarto trimestre con un utile netto di 3,3 miliardi (-44%), compresa la svalutazione di 4,1 miliardi relativa al deconsolidamento di Novatek alla fine del 2022.  

Italia. nel quarto trimestre 2022, le vendite al dettaglio in termini congiunturali crescono in valore (+0,4%) e calano in volume (-1,8%).
Nel complesso del 2022 le vendite al dettaglio in valore crescono rispetto all’anno precedente (+4,6%) mentre i volumi diminuiscono (-0,8%) a causa del calo dei beni alimentari (-4,2%) non compensato dall’aumento dei prodotti non alimentari. 

Macrovariabili

Mercato obbligazionario in tensione in Eurozona, tranquillo negli Usa. Il Treasury Note a dieci anni tratta a 3,64%, più o meno i livelli di ieri mattina. 

Bund decennale tedesco a 2,37%. BTP decennale 4,24%. Il presidente della Bundesbank e consigliere BCE, Joachim Nagel: sono necessari altri rialzi "significativi" dei tassi di interesse, ha detto in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. Anzi, Nagel ha messo in chiaro che l'intenzione della Bce di aumentare i tassi di 50 punti base il prossimo mese è "un forte impegno" e di non ritenere che "con questo aumento dei tassi a marzo il nostro lavoro sia concluso".

Cross Euro dollaro a 1,075, poco sopra i livelli di inizio anno.

Petrolio Brent e WTI in recupero, +1,1%. Ieri il greggio è salito del 3-4%.

Oro +0,6% a 1.885 dollari, terzo rialzo.

Bitcoin in lieve apprezzamento a 23.200 dollari.

Titoli

Saipem +5%, miglior blue chip.

TIM +2%. Cassa Depositi e Prestiti sta sondando l'interesse di fondi infrastrutturali e istituti finanziari a sostenere una potenziale offerta per la rete di Telecom Italia (Tim) che competa con quella presentata la settimana scorsa da Kkr. E' quanto riferiscono a Reuters fonti vicine alla situazione, mentre Cdp non commenta.

Nexi +2% Reuters riportava ieri che Banco Sabadell l’ha selezionata per proseguire in via preferenziale la trattativa sulla cessione delle attività nei pagamenti.

Banco BPM -2,6%. Kepler ha alzato il target price da 4,50 a 5,0 euro. Ha confermato la guidance sull'utile netto per azione per il 2023 dopo che l'aumento dei tassi di interesse ha contribuito a superare le previsioni sugli utili del quarto trimestre. Le previsioni sull’anno in corso, alla luce dei risultati dell’ultima parte del 2022, sembrano fin troppo prudenti.

Banca Monte Paschi chiude il quarto trimestre con 155,8 milioni di euro di utile, il consensus era novanta milioni.
Il Messaggero riporta che resta valida l’ipotesi di creazione di un terzo polo bancario in Italia. L’articolo arriva all’indomani delle dichiarazioni di Carlo Cimbri: il numero uno di Unipol, socio di riferimento di Bper Banca ha escluso ci sia spazio per un’aggregazione Bper-Mps.

FinecoBank -2,0%. Banca Akros ha abbassato la raccomandazione da Buy a Accumulate, target da 16,50 a 18,50 euro. Ieri il titolo si è spinto a poca distanza del record storico.  

www.websim.it