Future di WallStreet deboli dopo i dati sull'occupazione

Il consensus si aspetta 185.000 nuovi occupati non agricoli, da 150.000 del mese precedente.

oib_wall street_websim

Poco dopo la pubblicazione del dato macroeconomico più importante della settimana, il future del Nasdaq perde lo 0,7%. 

I nuovi occupati non agricoli di novembre sono stati 199mila, il consensus si aspettava 185.000, da 150.000 del mese precedente.

Nel settore privato i nuovi occupati sono stati 150mila, poco meno dei 159mila stimati, da 85mila (rivisto) del mese prima.

Il tasso di disoccupazione scende a 3,70% da 3,90%, il consenso si aspettava un dato invariato.

Il salario medio orario cresce in linea con le stime, +4%.

Alle 16:00 esce la fiducia elaborata dall'Università del Michigan, per dicembre è stimata a 62 punti da 61,3 del mese precedente.

Titoli Wall Street

Apple sta lavorando con i suoi fornitori a una revisione geografica del ciclo produttivo degli iPhone, scrive stamattina il Wall Street Journal. Nel giro di due o tre anni, circa cinquanta milioni di telefonini arriveranno dall’India, ma questo è solo l’inizio, negli anni successivi, il numero dovrebbe continuare a crescere. I cinquanta milioni di obiettivo iniziale si confrontano con i 220 milioni di iPhone spediti nel 2022 secondo Counterpoint

First Solar  +3% Morgan Stanley ha alzato il giudizio a Overweight da Underweight, portando il target price a 237 usd da 214 usd. Gli analisti ritengono che First Solar offra uno dei più solidi profili di rischio rendimento all'interno delle coperture sul settore Clean Tech negli Stati Uniti.

Lululemon -3% ha diffuso previsioni sul trimestre in corso inferiori alle aspettative degli analisti. I ricavi attesi dal produttore di abbigliamento per la palestra sono compresi tra 3,14 e 3,17 miliardi di dollari. L’utile per azione è stimato tra 4,85 e 4,93 dollari. Siamo soddisfatti dell'inizio della stagione delle feste, ma con quasi due terzi del trimestre ancora davanti a noi, continuiamo a pianificare con prudenza", ha dichiarato Meghan Frank, il direttore finanziario nel corso della presentazione  agli investitori.

Smith & Wesson Brands  -5%. Il produttore di pistole ha chiuso il suo ultimo trimestre con un calo dell'utile lordo del 19% anno su anno, a fronte di un incremento delle vendite del 3%.

Le borse dell’Europa salgono. EuroStoxx50 +0,4%. Indice FtseMib di Milano +0,4%. Dax di Francoforte +0,3%.

Salgono le società del lusso e dei viaggi, oltre che quelle dell'energia.

E' uscita stamattina una bozza della proposta di Francia, Germania, Italia e Spagna sul patto di stabilità.

L’accordo a quattro definito nella notte per sbloccare il negoziato sulle regole di bilancio Ue fa perno su una flessibilità per la correzione del deficit eccessivo (sopra il 3% del pil) quando un paese si trova sotto procedura europea.

Si prevede di “tenere conto” dell’aumento del carico del servizio supplementare del debito legato al forte aumento dei tassi di interesse.

Si tratta di una flessibilità “temporanea” per gli anni 2025-2027. Questa prospettiva è stata delineata prima da Francia e Germania, poi la proposta è stata discussa con Italia e Spagna ed è stata poi presentata agli altri ministri Ecofin.

Nel testo legislativo non si farà riferimento a cifre, ma sarà esplicitato il principio di tale flessibilità: in sostanza, resta la regola di un taglio del deficit/pil pari allo 0,5% in termini strutturali (regola aurea anche del vecchio patto di stabilità) per i paesi sotto procedura per deficit pubblico eccessivo, ma il peso della spesa per servire il debito limitatamene alla parte relativa all’effetto dell’aumento dei tassi di interesse, sarà tenuto in considerazione per definire la riduzione del disavanzo. In sostanza, non si tratterà più dello 0,5% del pil in termini strutturali ma di meno. Per l’Italia un decimo di punto percentuale del pil ai valori 2023 vale circa 2 miliardi di euro.i.

Macrovariabili

Mercato dei Treasury in assestamento. TNote a dieci anni a  a 4,22% da 4,17%, intorno ai minimi da agosto. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -45 punti base. Le previsioni di JPMorgan suggeriscono che la Federal Reserve potrebbe iniziare l’allentamento nella seconda metà del 2024, potenzialmente a un ritmo di 25 punti base per ciascuna riunione.

Bund decennale a 2,26%.

BTP decennale  a 4,04%. La settimana prossima il Tesoro mette in asta BTP a tre e sette anni per un ammontare fino a sei miliardi di euro.  

Euro dollaro a 1,076, in lieve calo. Il Dollaro sta portando a termine la seconda settimana positiva di seguito, +1,1% il bilancio provvisorio.

Oro a 2.029 dollari l’oncia, in lieve rialzo. La settimana del record presenta un bilancio in rosso del -2%.

Petrolio Brent e WTI +2%. La settimana, a questi prezzi, termina comunque con un ribasso nell’ordine del 5%. In una dichiarazione congiunta rilasciata dopo l'incontro tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman a Riyadh, i due maggiori esportatori di petrolio del mondo hanno invitato tutti i membri dell'OPEC+ ad aderire ai tagli alla produzione concordati di recente, ha riferito Reuters. I due paesi mettono in risalto nella nota, la positiva collaborazione nel settore energetico tutt'ora in corso. Viene sottolineata l'importanza del proseguimento della cooperazione. 

Gas Naturale UE (Amsterdam) -1% sotto i 40 euro/mwh.

Bitcoin a 43.350 dollari.

Titoli Piazza Affari

Moncler +2%. MontePaschi -1%. Nexi +0,5%. Citi alza il giudizio a Buy, da Neutral, target price a 8,60 euro. Prysmian +1,8%, ha siglato un contratto con Petrobras del valore di cento milioni di euro per la fornitura di 170 km di cavi cosiddetti ombelicali elettro idraulici. Saipem +1%, ha detto di aver completato l'uscita dal progetto russo Arctic-2 LNG, preso di mira dalle sanzioni statunitensi il mese scorso, e che il backlog per i contratti relativi al progetto è ridotto a zero. Poste italiane -0,5%. Il Ministero dell'Economia non ha in corso alcun processo per ridurre la propria partecipazione in Poste italiane, lo ha detto un portavoce del ministero in relazione a un articolo di stampa che ha riportato stamani di un piano per vendere l'intera partecipazioni detenuta da Via XX settembre.


Marino Masotti

Caporedattore