WallStreet in attesa dell'inflazione, future in calo, sale il greggio

Nella sfida TV notturna Kamala Harris sembra aver avuto la meglio su Donald Trump

inflazione_websim_3 oib
inflazione_websim_3 oib

I future di Wall Street indicano un'apertura in calo. S&P500 -0,3%,  Nasdaq -0,4%, Dow Jones -0,4%.

Oggi, alle 14.30 ore italiane uscirà il dato sull'inflazione Usa, che potrebbe orientare definitivamente le decisioni della Fed nella prossima riunione del 17-18 settembre.

Gli operatori sono sicuri che ci sarà una sforbiciata ai tassi, tuttavia l’incognita riguarda l’entità dei tagli. Secondo il CME FedWatch Tool, le probabilità di un taglio di 25 e 50 punti base sono rispettivamente pari al 75% e 25%, ma quelle di una riduzione dello 0,50% potrebbero aumentare nel caso in cui i dati sull’inflazione in uscita oggi risulteranno più deboli del previsto.

L’indice dei prezzi al consumo è atteso stabile allo 0,2% su base mensile e in calo al 2,6% anno su anno dal 2,9% di luglio. Il dato core, che esclude le componenti volatili (alimentari ed energetici), è atteso stabile sia su base mensile sia su base annua, rispettivamente allo 0,2% e al 3,2%.

Ieri, durante il dibattito presidenziale, la democratica Kamala Harris sembra aver avuto la meglio sul repubblicano Donald Trump. I candidati hanno toccato i temi dell'aborto, dell'economia, dell'immigrazione e anche le problematiche legali di Trump. 

Macrovariabili 

Il rendimento del Treasury a dieci anni è sceso al 3,61%, si tratta del livello più basso da giugno 2023.

Il petrolio Brent e WTI  segna un rialzo di oltre il +2%. Secondo l'American Petroleum Institute, le scorte negli Stati Uniti sono diminuite di 2,793 milioni di barili, quelle di benzina di 513.000 barili. Oggi, alle 16:30, saranno comunicati i dati ufficiali sulle scorte del governo statunitense (EIA). 

I prezzi del greggio sono sostenuti anche dalle preoccupazioni legate all'uragano Francine. Il Bureau of Safety and Environmental Enforcement ha comunicato che circa il 24% della produzione di petrolio e il 26% di quella di gas naturale nel Golfo del Messico sono stati interrotti a causa della tempesta.

Titoli sotto la lente 

Bank of America  La Berkshire Hathaway di Buffett ha reso noto martedì di aver venduto 5,8 milioni di azioni BofA per 228,7 milioni di dollari tra il 6 e il 10 settembre. Berkshire ha venduto circa 174,7 milioni di azioni BofA in una serie di vendite da metà luglio, raccogliendo 7,19 miliardi di dollari.

GameStop -7%. Le vendite nette del secondo trimestre sono state pari a 798,3 milioni, sotto le stime di 895 milioni, -31% su base annua. 

Morgan Stanley -1%. Goldman Sachs ha abbassato il rating da Buy a Neutral. 

Trump Media & Technology Group  -14% La società madre della piattaforma sociale Truth è in maggioranza di proprietà del candidato repubblicano alla presidenza Donald Trump e tende ad essere sensibile alle sue possibilità di rielezione. 


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim