WallStreet e Piazza Affari in ribasso, salgono i tassi di mercato a lunga scadenza

Nel listino italiano, Recordati perde oltre il 4%. In calo i titoli delle società del petrolio e le utility. Massimi da marzo per il rendimento del BTP. Sale di 5 punti base lo spread.

inflazione_websim_2 oib

Le comunicazioni da falco della Federal Reserve stanno lasciando il segno anche oggi sui mercati, scendono le azioni e le obbligazioni.

Nasdaq -1,20%. S&P500 -1%. 

In concordia alle nuove previsioni della banca centrale presentate ieri, scendono le nuove richieste di sussidio di disoccupazione, che si attestano a 201mila, erano 221mila la scorsa settimana. Il dato è migliore delle attese, pari a 225mila. 

Più forte del previsto il calo dell'indice della Fed di Philadelphia, attestatosi a -13,5, dai 12 del periodo precedente. Il consensus ipotizzava un calo di -1. 

Le vendite di case esistenti sono state pari a 4,04 milioni, più o meno il livello di luglio e non tanto diverse dalle attese. 
L'indice principale, in calo dello 0,5%, si confronta con il -0,5% atteso dal consensus.

Titoli sotto la lente a Wall Street 

Broadcom -6% The Information ha riferito che i dirigenti di Google hanno discusso di abbandonare la società come fornitore di chip di intelligenza artificiale già nel 2027.

Cisco -4%. La società sta per acquistare Splunk +20%, un'azienda attiva nell'ambito della sicurezza informatica, per un importo di 28 miliardi di dollari. 

FedEx +5%. La società ha chiuso il primo trimestre fiscale con utili per azione rettificati pari a 4,55 dollari, gli analisti ipotizzavano 3,71 dollari. I ricavi, pari a 21,7 miliardi, sono stati in linea alle attese. 

KB Home  -3% Il costruttore di case ha registrato un aumento del 3% dei ricavi trimestrali, aiutato dalla forte domanda in un contesto di scarsa offerta di case. Tagliato il prezzo di vendita medio previsto per l’anno.

Marvell  +4% The Information ha scritto che Google sta lavorando per utilizzare l'azienda come fornitore di chip di rete utilizzati nei suoi data center.

Skyworks Solutions -2%. BNP Paribas Exane ha abbassato la raccomandazione a Neutral da Outperform, e ha tagliato il target price. 

Amazon -3%, minimo dell'ultimo mese, Alphabet -2%. Nvidia -1%.

In Europa 

La borsa di Londra perde lo 0,7%. La Banca d'Inghilterra ha interrotto la lunga serie di rialzi dei tassi di interesse a causa del rallentamento dell'economia britannica, ma non dà per scontato prosegua il recente rallentamento dell'inflazione.

All'indomani dei dati sui prezzi al consumo di agosto, più deboli delle attese, il comitato di politica monetaria di Bank of England ha votato per mantenere il tasso di interesse al 5,25%, con 5 voti a favore e 4 contro. È la prima volta da dicembre 2021 che la banca centrale britannica non alza i tassi d'interesse. "Ci sono sempre più segnali dell'impatto della politica monetaria più restrittiva sul mercato del lavoro e sullo slancio dell'economia reale, più in generale", si legge in un comunicato della banca centrale. Il comitato per la politica monetaria ha tagliato le previsioni di crescita per il periodo tra luglio e settembre, portandole ad appena 0,1% rispetto alle previsioni di agosto (0,4%), indicando chiari segnali di debolezza nel mercato immobiliare. 

Nigel Green, chief executive of deVere Group, apprezza "la mossa della BoE di mantenere fermi i tassi d'interesse, ma i responsabili politici della Banca centrale dovrebbero andare oltre e impegnarsi a fermare il programma di rialzi, anziché limitarsi a sospenderlo. Un'ulteriore compressione della già debole crescita economica attraverso l'aumento dei costi di finanziamento per i consumatori e le imprese potrebbe lasciare cicatrici a lungo termine sull'economia del Regno Unito". 

Indice EuroStoxx50 -1,3%. FtseMib di Milano -1,8%.

Titoli Piazza Affari

Unicredit +2,2% Nuovi massimi da sette anni. Recordati -5%. Saipem -3,8%, Tenaris -2,8%. Nexi -2,1%. Enel -3%, A2A -4%.

BCE: parlano i membri del board.

L'olandese Klaas Knot, del Consiglio direttivo, ha detto che molto probabilmente Bce manterrà i tassi stabili in occasione della prossima riunione.
"Penso che i tassi di interesse siano attualmente al livello giusto per noi e non credo che sia necessario cambiarli nel breve termine", ha detto Knot in un'intervista all'emittente olandese Radio 1. "Mi aspetto che non cambieremo i tassi alla prossima riunione".

La Bce potrebbe avere bisogno di inasprire ulteriormente la propria politica monetaria, vista l'abbondanza di pressioni inflazionistiche, secondo il governatore della banca centrale belga Pierre Wunsch.
"Il rischio di dover fare di più è significativo", ha detto Wunsch al Reuters Global Markets Forum. "Non sono sicuro che si debba dare un numero, ma è certamente superiore al 10% e non credo sia così lontano dal 50%" Tuttavia, Wunsch ha aggiunto che sta aumentando la fiducia nelle proiezioni della Bce, che prevedono un'inflazione al di sotto del target entro la fine del 2025.

I tassi della Banca centrale europea hanno probabilmente toccato il livello massimo, e la prossima mossa dovrebbe essere un taglio, secondo quanto affermato dal governatore della Banca centrale greca Yannis Stournaras durante un'intervista con il quotidiano tedesco Boersen-Zeitung.
Mentre molti banchieri centrali, per lo più conservatori del nord del blocco, hanno detto di non escludere un nuovo rialzo dei tassi, Stournaras ha affermato che anche l'ultima mossa non era necessariamente giustificata e che un eccessivo inasprimento delle politiche può creare rischi per la stabilità finanziaria.
"Penso che abbiamo raggiunto il picco dei tassi di interesse", ha detto Stournaras alla Boersen-Zeitung. "Allo stato attuale delle cose, presumo che il nostro prossimo passo sarà un taglio dei tassi di interesse".

Macrovariabili

Resta alta la tensione sui bond governativi. Treasury Note a dieci anni è a 4,48%. Biennale a 5,16%.

Il Bund tedesco tratta a 2,74%. BTP a 4,54%.

Brent e WTI +0,5%. Il petrolio ha girato al rialzo dopo la pubblicazione del decreto del governo russo che impone un blocco temporaneo delle esportazioni di gasolio. Il provvedimento riguarda anche la benzina. Per entrambi i carburanti, la data di entrata in vigore è oggi.

Oro -0,7% a 1.915 dollari.

Cross Euro dollaro a 1,064, sui minimi da sei mesi. 
Euro sterlina -0,2%.

Gas USA -1,2%, Gas UE (Amsterdam) +1,3%. Le scorte di gas in Italia hanno
superato il 95%. L'Unione Europea, in base ai dati forniti da Gie, l'associazione tra gli operatori europei delle infrastrutture per il gas, è al 94,34%. La Germania è in testa con il 94,56%. Italia seconda. Paesi Bassi al 95,77%. Francia a 89,28%.

Bitcoin in ribasso del 2%, di nuovo sotto la soglia dei 27mila dollari.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore