WallStreet debole, Milano sui massimi dal 2015
A Piazza Affari salgono Saipem e Tim. Intanto il bitcoin guadagna oltre il 5%. Petrolio WTI in rialzo dell'1,5% a 82 dollari il barile


La borsa degli Stati Uniti prosegue in lieve calo, dopo aver portato a termine la miglior settimana dell'anno. Nasdaq -0,3%. S&P500 -0,2%. Dow Jones -0,3%.
Goldman Sachs vede l'S&P500 a 6.000 punti entro fine anno se prosegue il rally delle maga-cap.
L'indice della Fed di Chicago di febbraio, atteso a -0,34, è stato pari a 0,05. Il dato precedente era pari a -0,54 (revisionato).
Le nuove case vendute in febbraio sono scese a 662.000 dai 664.000 del periodo precedente (dato revisionato). Il dato è inferiore alle aspettative degli analisti, pari a 677.000.
L'indice della Fed di Dallas sull'andamento delle attività manifatturiere scende a marzo a -14 da -11 di febbraio, il consensus era -10.
La settimana inizia con gli interventi di tre membri del Federal Open Market Committee della Federal Reserve. Lisa Cook, uno dei governatori, ha dichiarato che serve prudenza sul tema del taglio tassi, in modo da lasciare che il processo disinflazionistico in atto prosegua. "Il pieno ripristino della stabilità dei prezzi potrebbe richiedere un approccio cauto nell'allentamento della politica monetaria", ha detto nel corso di un evento organizzato dall'Università di Harvard.
Titoli Usa
Intel -3%. Adm -3,5%. I titoli scendono dopo che la Cina ha deciso di vietare i chip delle due case Usa nei pc e nei server governativi.
Nvidia +1%.
AbbVie - La società farmaceutica ha acquisito Landos Biopharma per un corrispettivo di 137,5 milioni di dollari, corrispondenti a 20,42 dollari ad azione. Landos è specializzata nello sviluppo di terapie per malattie autoimmuni.
Boeing +1%. L'amministratore delegato della società, Dave Calhoun, ha rassegnato le dimissioni e non sarà più operativo a partire dal 2024.
Tesla -0,1%. Mizuho taglia la raccomandazione a Hold da Buy. Il target price scende a 195 dollari da 270 dollari. L'analista Vijay Rakesh ha declassato anche altri produttori di auto elettriche.
United Airlines -4%. Il Wall Street Journal ha scritto che la compagnia aerea ha deciso di avviare una verifica delle procedure dopo un anomalo aumento dei problemi di sicurezza.
Apple -1%, Alphabet -1%, Meta Platforms . Le autorità antitrust dell'Unione europea hanno aperto oggi le prime indagini ai sensi del Digital Markets Act (Dma) nei confronti delle tre società per possibili violazioni delle norme tecnologiche Ue. "La Commissione europea sospetta che le misure messe in atto da questi 'gatekeeper' non siano in grado di garantire un effettivo rispetto degli obblighi previsti dal Dma", ha detto l'esecutivo europeo in un comunicato. L'autorità garante della Concorrenza dell'Ue indagherà sulle regole di Alphabet relative allo 'steering' di Google Play e all'autopreferenziazione di Google Search, sulle regole di Apple riguardo all'indirizzamento nell'App Store e alla schermata di scelta di Safari e sul 'modello di pagamento o consenso' di Meta. La Commissione ha inoltre avviato indagini sulla nuova struttura tariffaria di Apple per gli app store alternativi e sulle pratiche di classificazione di Amazon sul suo marketplace.
Europa
Le borse accelerano nel finale di seduta. EuroStoxx 50 +0,2%.
Salgono i settori Auto e Componenti, +0,3%, ed Energy, +0,3%. In calo Retail -0,7%, e Technology -0,6%.
FtseMib di Milano +0,8%, tocca nel finale nuovi massimi dal 2015.
Ftse 100 di Londra sulla parità. Direct Line -13%. La compagnia assicurativa scivola dopo che la belga Ageas ha dichiarato che non presenterà più offerte per la sua acquisizione.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,23%, +3 punti base.
Bund al 2,35%, +3 punti base.
BTP a 3,69%, +5 punti base. Mercoledì il Tesoro prova a collocare fino a 9,6 miliardi di euro di titoli a cinque, sette e dieci anni. Spread a 135 punti base
Euro dollaro a 1,082. La Banca centrale europea è sempre più convinta che la crescita dei salari stia rallentando verso livelli più normali, aprendo potenzialmente la porta a tagli dei tassi. Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane in un podcast pubblicato oggi. La Bce ha da tempo indicato la rapida crescita dei salari come fonte di preoccupazione e sostiene che il taglio dei tassi dai massimi storici sarà possibile una volta che i dati inizieranno a mostrare la moderazione della domanda salariale, attesa da da tempo. "È auspicabile e inevitabile che ci siano diversi anni di aumenti salariali al di sopra del livello normale", ha detto Lane. "Ma dobbiamo assicurarci che.. torni alla normalità".
Petrolio. Brent e Wti +1,5%.
L’oro è in rialzo dello 0,6% a 2.177 dollari l’oncia.
Bitcoin a 69.300 dollari, +5%.
In evidenza a Piazza Affari
Buzzi +1% Nuovo record. Banca Akros alza il target price da 33 a 38 euro.
Saipem +4%. Berenberg alza il target price a 3 euro.
TIM +3%. Il Tesoro sta valutando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo di private equity Asterion come partner di minoranza per un'offerta su Sparkle, la divisione di cavi sottomarini del gruppo telefonico. Lo ha riportato venerdì Bloomberg News, spiegando che Tesoro e Asterion si stanno avvicinando alla firma di un accordo preliminare.
Ferrari +0,5%. RBC Capital alza il target price a 463 euro.
Tenaris Piper Sandler alza il target price degli ADR a 49 dollari.
Terna Santander alza il giudizio a Outperform.
Leonardo +1%. I ministri della Difesa di Germania e Francia hanno comunicato venerdì sera di aver riavviato il programma di realizzazione del carro armato destinato a sostituire i mezzi attuali. Il piano era stato congelato nel 2017.
Italgas Il Sole24Ore pubblica una lunga intervista a Barbara Morgante, la CEO della controllata greca Enaon fornisce delle indicazioni sull’aumento degli investimenti in Grecia. Enaon vale circa il 10% dell’Ebitda di Italgas.
Tecnogym -5%chiude il 2023 con un utile netto adjusted in crescita del 18,6% rispetto al 2022 a 78 milioni di euro, nonostante l'effetto cambi e un dividendo pari a 0,26 euro per azione, per un totale di circa 52 milioni, corrispondente al 70% dell'utile. Secondo quanto si legge in una nota, il 2023 registra il nuovo record di ricavi pari a 808,1 milioni (+12% rispetto al 2022 o +14% a cambi costanti) con una crescita a doppia cifra rispetto all'anno precedente su tutti i segmenti commerciali. L'Ebitda adjusted si è attestato a 152 milioni (+15%).
Diasorin -1,1% Segna i minimi da inizio febbraio.

