WallStreet corteggia i massimi storici, Brent +3% con le tensioni in Libia e Israele
I caccia di Israele hanno bombardato migliaia di lanciarazzi di Hezbollah. Il governo che controlla l'Est della Libia ha sospeso la produzione e l'export di petrolio


A Wall Street gli indici mettono pressione ai recenti livelli record, grazie all'apertura della FED in direzione del taglio del costo del denaro. L'S&P500 è a meno di un punto percentuale dal record storico. Il Nasdaq Composite è a meno di cinque punti dal suo record.
Indice VIX della volatilità intorno a 16,0 punti. Il cosiddetto "indice della paura" è sceso di circa il -10% nell'arco delle ultime cinque sedute e si muove ben lontano dalle soglie di allerta toccate a inizio agosto a 65 punti.
L'attenzione dei prossimi giorni sarà concentrata sulla trimestrale di Nvidia , protagonista mondiale della rivoluzione nell'intelligenza artificiale, in agenda mercoledì 28 agosto, e sui dati di venerdì prossimo relativi all'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".
Titoli Wall Street
Apple è ben posizionata per essere un attore importante nel settore dell'intelligenza artificiale, ma questo potenziale è già stato preso in considerazione nel prezzo, ha affermato MoffettNathanson in una nota ai clienti. Avviata la copertura con un rating Neutral e un target price di 211 usd.
AMD Edward Jones ha avviato la copertura con un rating Buy e ha aggiunto il gigante dei semiconduttori alla sua "Stock Focus List". L'azienda vede molteplici catalizzatori che potrebbero guidare una crescita significativa per AMD nei prossimi anni. Un fattore chiave è la crescente domanda di infrastrutture per data center, che dovrebbe spingere le vendite di unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione centrale (CPU) di AMD.
Boeing -1% La NASA ha scelto SpaceX (Elon Musk) rispetto allo Starliner di Boeing per riportare i suoi astronauti dallo spazio l'anno prossimo. Due astronauti della NASA hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale a giugno a bordo della capsula Starliner difettosa di Boeing.
Exxon , Chevron , Occidental Petroleum , Halliburton Gli energetici salgono sulla scia del greggio.
Nvidia -2%.
Silicon Motion Technology Bank of America ha deciso un drastico declassamento del titolo del fornitore di controller flash NAND da Buy a Underperform, citando le aspettative di una crescita limitata dopo la ripresa nella prima metà del 2024.
SolarEdge Technologies Partito in rialzo dell'8%, il titolo ha girato in ribasso. Il Ceo, Zvi Lando, ha annunciato le sue dimissioni.
Tesla -3%.
Xpeng +4% Il produttore cinese di auto elettriche ha dichiarato che il presidente e Ceo, He Xiaopeng, ha acquistato un milione di azioni di Classe A della società sul mercato aperto a una media di 27,13 HK$ ciascuna, secondo un annuncio della borsa di Hong Kong di lunedì.
Europa
Le borse dell’Europa ruotano intorno alla parità nel finale di seduta, indice EuroStoxx50 -0,1%. FtseMib di Milano +0,1%. Dax di Francoforte -0,1%.
Modeste le oscillazioni anche a livello settoriale. Agli estremi ci sono Energy/Real Estate e Tech.
Germania. Il morale delle imprese tedesche è sceso ad agosto. L'indice del clima aziendale elaborato dall'istituto Ifo è sceso a 86,6 punti in agosto da 87,0 di luglio. Gli analisti interpellati da Reuters avevano previsto 86,0.
Macrovariabili
Poco mosso il mercato obbligazionario. I rendimenti dei bond governativi decennali sono sui minimi dell'anno. Treasury Note a dieci anni a 3,79%. Bund decennale a 2,24%. BTP decennale a 3,58%, sui minimi da inizio 2024. Spread 134.
Euro dollaro a 1,116, in leggero ridimensionamento dai massimi dell'anno.
Petrolio Brent e WTI +3%, mentre crescono le tensioni geostrategiche. Cento caccia si sono alzati in volo dalle basi militari diretti verso il Libano meridionale, dove hanno bombardato e distrutto migliaia di lanciarazzi di Hezbollah in quaranta postazioni diverse, di cui molti nelle vallate e lontano dai centri abitati, stando alle dichiarazioni dell'esercito israeliano. Altrove, il governo che controlla l'Est della Libia ha annunciato lo stop alla produzione e all'export di petrolio in risposta allo scontro in corso con il governo appoggiato dall'Onu sulla guida della banca centrale.
Oro +0,1% a 2.512 dollari. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.
Bitcoin a 63.700 dollari, +0,2%. Le indicazioni di Powell hanno stimolato un afflusso netto di 252 milioni di dollari, il più alto in più di un mese, in un gruppo di una dozzina di ETF spot-Bitcoin statunitensi, secondo i dati compilati da Bloomberg. I fondi hanno attirato afflussi per sette giorni consecutivi.
Titoli Piazza Affari
Banche/Risparmio Gestito. Secondo L'Economia del Corriere della Sera, la cessione da parte di Axa del business del risparmio gestito a Bnp Paribas potrebbe far tornare di moda operazioni di consolidamento nel settore anche in Italia. L'inserto cita una possibile acquisizione di Banca Generali o FinecoBank da parte di Mediobanca con contestuale cessione della sua quota in Generali e un interesse di Intesa Sanpaolo per Banca Mediolanum o Julius Baer. Banco Bpm potrebbe acquistare Anima Holding , aggiunge il giornale.
ENI +1,2%. Ha annunciato venerdì che le autorità indonesiane hanno approvato il Piano di Sviluppo (POD) dei campi di Geng North (North Ganal PSC) e Gehem (Rapak PSC).
Ferrari Venerdì è arrivato il sesto record storico consecutivo a 435,50 euro.
Nexi Venerdì ha messo a segno il tredicesimo rialzo consecutivo.
Pininfarina +5% Ha annunciato un accordo commerciale con "un importante" produttore di apparecchiature originali (Oem) che ha come oggetto attività di sviluppo e produzione. Il contratto ha un valore di oltre 90 milioni di euro, una durata fino ad aprile 2026 e include alcune attività preliminari di concept già eseguite sulla base di specifici ordini a partire dal 2023.
Tenaris +1,4% sulla scia del petrolio.
TIM +2,5% Secondo il Corriere della Sera di sabato, il banchiere Claudio Costamagna, ex presidente di Cdp, starebbe lavorando insieme ad altri per formare una cordata di investitori potenzialmente interessati alla quota di Vivendi nel gruppo telefonico italiano. L'operazione, prosegue l'articolo, che cita genericamente fonti, si potrebbe basare su una società veicolo che rileverebbe le azioni Vivendi in più tappe, a partire da una quota del 6-7% per circa 500 milioni di euro.
Saras Riapertura dei termini di adesione dell'Opa obbligatoria promossa da Varas fino al 30 agosto.
Unieuro La Consob ha approvato il documento di offerta dell'Opas lanciata da Fnac Darty. Il periodo di adesione inizierà il 2 settembre per concludersi il 25 ottobre, salvo proroghe.

