WallStreet contrastata, l'oro arriva a 2.530 dollari
La ripresa dell'economia tedesca potrebbe essere ritardata e l'inflazione potrebbe risalire verso la fine dell'anno, anche se solo temporaneamente. Lo dice Bundesbank nel bollettino economico mensile


Wall Street si muove contrastata. S&P500 e Nasdaq ruotano intorno alla parità.
L'attenzione degli investitori è già proiettata al simposio di Jackson Hole, o meglio a venerdì, quando il presidente della FED prenderà la parola e potrà chiarire a sua posizione in materia di politica monetaria.
Indice VIX della volatilità a 14,80, in leggera risalita dopo cinque cali consecutivi.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Boeing Il produttore di aerei ha messo a terra la sua flotta di prova 777X dopo che un'ispezione ha mostrato il guasto di una struttura di montaggio del motore chiave, secondo un rapporto di Air Current.
Coinbase +2% L'exchange di criptovalute ha beneficiato dei forti guadagni di bitcoin, la valuta digitale più popolare al mondo.
Fabrinet +9% Il fornitore di servizi di produzione ottica, elettromeccanica ed elettronica di precisione ha registrato solidi ricavi e utili nel quarto trimestre, delineando la sua strategia di crescita.
Lowe's Il rivenditore di articoli per la casa ha abbassato le sue previsioni di profitti annuali e vendite comparabili, poiché le speranze di una ripresa nei progetti di ristrutturazione di grandi dimensioni si affievoliscono di fronte alla cauta spesa dei consumatori.
Medtronic Il produttore di dispositivi medici ha leggermente aumentato la fascia inferiore delle sue previsioni di profitti annuali, puntando sulla domanda sostenuta per i suoi dispositivi medici e sulla crescita dei suoi nuovi lanci.
Morgan Stanley Reuters ha riferito che il presidente di Morgan Stanley International Jonathan Bloomer era a bordo di uno yacht di lusso affondato al largo della costa siciliana lunedì mattina.
Palo Alto Networks +2,5% La società ha previsto ricavi e profitti per l'anno fiscale 2025 superiori alle stime, un segno di una crescente domanda per i suoi prodotti di sicurezza informatica mentre il panorama delle minacce digitali si evolve.
Tesla +1,4% La Commissione Europea ha tagliato la sua tariffa proposta sulle importazioni delle auto del produttore di veicoli elettrici costruite in Cina.
Xpeng +2% Il produttore cinese di veicoli elettrici ha riportato un aumento del 60% dei ricavi nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2023, pari a 1,1 miliardi di dollari.
Europa
Le borse dell’Europa proseguono contrastate. EuroStoxx50 -0,1%. FtseMib -0,3%. Dax di Francoforte -0,20%.
Tra i settori in evidenza ci sono Tech, Viaggi & Turismo, Automotive.
Svezia. La banca centrale svedese ha tagliato il tasso di interesse di riferimento al 3,50% dal 3,75%, come previsto, e ha dichiarato che potrebbe accelerare l'allentamento in futuro. "Se le prospettive di inflazione rimangono invariate, il tasso di riferimento può essere tagliato altre due o tre volte quest'anno, un ritmo un po' più rapido rispetto a quanto valutato dal Consiglio esecutivo a giugno", ha dichiarato la banca centrale in un comunicato.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,87%.
Bund decennale a 2,24%. La ripresa dell'economia tedesca potrebbe essere ulteriormente ritardata e l'inflazione potrebbe risalire verso la fine dell'anno, anche se solo temporaneamente. Lo dice Bundesbank nel bollettino economico mensile.
BTP decennale a 3,60%. Spread 138.
Euro dollaro a 1,11, sui massimi da inizio anno. Il biglietto verde potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine in vista del primo allentamento della Fed dall'uscita dalla pandemia.
Petrolio Brent e WTI +0,4%.
Oro sul nuovo prezzo record a 2.530 dollari. Un dollaro più debole combinato con rendimenti obbligazionari più bassi aiuta i metalli preziosi.
Bitcoin a 60.800 dollari, +3%.
Titoli Piazza Affari
Brunello Cucinelli +1%
Stellantis +1% I lavoratori UAW dell'azienda potrebbero lanciare uno sciopero nazionale poiché il gruppo non sta rispettando gli impegni di produzione presso l'impianto inattivo di Belvidere, Illinois.
Tenaris Kamala Harris propone di aumentare la corporate tax al 28%. Tenaris è uno dei gruppi che potrebbero essere più coinvolti dal provvedimento in quanto deriva circa il 52% dei ricavi dagli Stati Uniti.
Unicredit -2% Ha concluso la terza tranche del programma di buy-back 2023, acquistando un totale di 42.242.975 azioni, pari al 2,58% del capitale, per un controvalore complessivo pari a circa 1,5 miliardi di euro.

