WallStreet consolida dopo il balzo, sale la borsa di Milano
Société Générale alza il target a fine anno dell'S&P500 a 5.400. Per JP Morgan, per salire ancora le azioni hanno bisogno della spinta degli utili delle società e del taglio dei tassi

La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire in ribasso. Future Nasdaq -0,4%. S&P500 -0,2%. Dow Jones -0,2%.
Venerdì Société Générale ha alzato il target per fine anno dell'S&P500 a 5.400 punti, dal precedente 4,750 punti.
Mislav Matejk, uno degli strategist di JP Morgan ha scritto che le azioni, per poter continuare a salire hanno bisogno della spinta degli utili delle società e del taglio dei tassi.
Venerdì i grandissimi nomi del tech hanno ancora una volta surclassato tutto il resto. Il Nasdaq Composite e il Nasdaq 100 sono saliti dello 0,2%, abbastanza per registrare un altro record: la settimana si è chiusa in rialzo del 3%.
L’indice Magnificent 7 di Bloomberg ha guadagnato nella stessa seduta lo 0,9% grazie alla spinta di Nvidia e Alphabet : il bilancio settimanale è +3,8%.
L'indice della Fed di Chicago di febbraio, atteso a -0,34, è stato pari a 0,05. Il dato precedente era pari a -0,54 (revisionato).
A seguire il dato sull'andamento del mercato delle abitazioni. Le case nuove vendute in febbraio dovrebbero essere salite a 675.000. Alle 15.30 la Fed di Dallas pubblica il suo indice sull'andamento delle attività manifatturiere.
Titoli Usa
Intel -3%. Adm -3,5%. I titoli scendono dopo che la Cina ha deciso di vietare i chip delle due case Usa nei pc e nei server governativi.
AbbVie La società farmaceutica ha acquisito Landos Biopharma per un corrispettivo di 137,5 milioni di dollari, corrispondenti a 20,42 dollari ad azione. Landos è specializzata nello sviluppo di terapie per malattie autoimmuni.
Boeing +4%. L'amministratore delegato della società, Dave Calhoun, ha rassegnato le dimissioni e non sarà più operativo a partire dal 2024.
Tesla -1%. Mizuho taglia la raccomandazione a Hold da Buy. Il target price scende a 195 dollari da 270 dollari. L'analista Vijay Rakesh ha declassato anche altri produttori di auto elettriche.
Apple , Alphabet , Meta Platforms . Le autorità antitrust dell'Unione europea hanno aperto oggi le prime indagini ai sensi del Digital Markets Act (Dma) nei confronti delle tre società per possibili violazioni delle norme tecnologiche Ue. "La Commissione europea sospetta che le misure messe in atto da questi 'gatekeeper' non siano in grado di garantire un effettivo rispetto degli obblighi previsti dal Dma", ha detto l'esecutivo europeo in un comunicato. L'autorità garante della Concorrenza dell'Ue indagherà sulle regole di Alphabet relative allo 'steering' di Google Play e all'autopreferenziazione di Google Search, sulle regole di Apple riguardo all'indirizzamento nell'App Store e alla schermata di scelta di Safari e sul 'modello di pagamento o consenso' di Meta. La Commissione ha inoltre avviato indagini sulla nuova struttura tariffaria di Apple per gli app store alternativi e sulle pratiche di classificazione di Amazon sul suo marketplace.
Europa
Le borse sono contrastate. Indice EuroStoxx 50 -0,2%.
Salgono i settori Auto e Componenti, +0,3%, ed Energy, +0,3%. In calo Retail -0,7%, e Technology -0,6%.
FtseMib di Milano +0,3%
Ftse 100 di Londra -0,5%. Direct Line -13%. La compagnia assicurativa scivola dopo che la belga Ageas ha dichiarato che non presenterà più offerte per la sua acquisizione.
Macrovariabili
Treasury decennale a 4,23%, +4 punti base.
Bund al 2,34%, da 2,40%.
BTP a 3,69%. Mercoledì il Tesoro prova a collocare fino a 9,6 miliardi di euro di titoli a cinque, sette e dieci anni. Spread a 135 punti base
Euro dollaro a 1,083. La Banca centrale europea è sempre più convinta che la crescita dei salari stia rallentando verso livelli più normali, aprendo potenzialmente la porta a tagli dei tassi. Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane in un podcast pubblicato oggi. La Bce ha da tempo indicato la rapida crescita dei salari come fonte di preoccupazione e sostiene che il taglio dei tassi dai massimi storici sarà possibile una volta che i dati inizieranno a mostrare la moderazione della domanda salariale, attesa da da tempo. "È auspicabile e inevitabile che ci siano diversi anni di aumenti salariali al di sopra del livello normale", ha detto Lane. "Ma dobbiamo assicurarci che.. torni alla normalità". "Direi che siamo fiduciosi che sia sulla buona strada", ha aggiunto. Lane ha affermato che una volta che la Bce sarà più sicura che la crescita dei salari stia rallentando e che l'inflazione stia effettivamente tornando verso l'obiettivo del 2%, in linea con le attese, potrà iniziare a discutere di tagli dei tassi."Se questa valutazione sarà confermata, cominceremo a valutare con maggiore attenzione la possibilità di invertire alcuni degli aumenti dei tassi che abbiamo effettuato", ha detto. I mercati vedono ora 90 punti base di tagli dei tassi quest'anno e la prima manovra è prevista per giugno o luglio.
Petrolio in lieve apprezzamento dopo due seduta di ribasso. Brent e Wti +0,8%.
L’oro è in rialzo dello 0,3% a 2.170 dollari l’oncia.
Bitcoin a 66.900 dollari, +5%.
Titoli
Buzzi +1% Nuovo record. Banca Akros alza il target price da 33 a 38 euro.
Saipem +4%. Berenberg alza il target price a 3 euro.
Ferrari +0,5%. RBC Capital alza il target price a 463 euro.
Tenaris Piper Sandler alza il target price degli ADR a 49 dollari.
Terna Santander alza il giudizio a Outperform.
Leonardo +1%. I ministri della Difesa di Germania e Francia hanno comunicato venerdì sera di aver riavviato il programma di realizzazione del carro armato destinato a sostituire i mezzi attuali. Il piano era stato congelato nel 2017.
Italgas Il Sole24Ore pubblica una lunga intervista a Barbara Morgante, la CEO della controllata greca Enaon fornisce delle indicazioni sull’aumento degli investimenti in Grecia. Enaon vale circa il 10% dell’Ebitda di Italgas.
Stellantis . La società cinese Leapmotor inizierà la produzione di utilitarie elettriche nello stabilimento di Stellantis in Polonia, nell'ambito della jv fra i due produttori di auto. Lo riferiscono a Reuters due fonti vicine alla situazione. Il gruppo ha comunicato che licenzierà circa 400 lavoratori statunitensi per ridurre i costi, aumentare l'efficienza e accelerare i piani di produzione di veicoli elettrici.
TIM +3%. Il Tesoro sta valutando la possibilità di coinvolgere il fondo spagnolo di private equity Asterion come partner di minoranza per un'offerta su Sparkle, la divisione di cavi sottomarini del gruppo telefonico. Lo ha riportato venerdì Bloomberg News, spiegando che Tesoro e Asterion si stanno avvicinando alla firma di un accordo preliminare.

