WallStreet attesa in calo appesantita dai Tech

Nvidia continua a scendere, alle prese con grane antitrust

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole
Tech_websim3

Oggi è attesa un'apertura negativa per Wall Street. I future sono in calo, l'indice più penalizzato è il Nasdaq -0,6%. Ieri ha segnato -3,3%. Future S&P500 -0,4%. 

Soffre ancora il comparto del semiconduttori. Ieri, l'indice Philadelphia SOX ha perso il 7,8%, si tratta del calo giornaliero più marcato dalla pandemia.

Le richieste settimanali di ipoteche sono aumentate del +1,6%, dal +0,5% del periodo precedente.

I dati più importati di oggi usciranno però alle 16.00. Si tratta dei posti di lavoro vacanti (dati Jolts: Job Openings and Labor Turnover Survey) di luglio e degli ordini di fabbrica.

I posti vacanti hanno un forte peso in questo periodo, perché potrebbero orientare la politica monetaria della Fed. Secondo FedWatch, i mercati stimano il 61% di probabilità che la Fed tagli i tassi di interesse di 25 punti base, mentre l'ipotesi di un taglio di 50 punti base ha raggiunto il 39%.

A fine giornata sarà pubblicato anche il "Beige Book" della Fed. 

Titoli in evidenza: Nvidia scende ancora

AMD +2%, nonostante la debolezza dei chip. Ieri ha perso circa il -7%.

Dollar Tree  -12%. I conti del secondo trimestre sono risultati inferiori alle attese. Inoltre, la società ha tagliato le stime annuali. 

Nvidia -1% nel preborsa, dopo aver chiuso la giornata di ieri in calo di quasi il -10%, che ha portato il titolo a perdere circa 279 miliardi di capitalizzazione. Secondo Reuters, è calata la fiducia degli investitori verso l'intelligenza artificiale, per via della debolezza degli ultimi dati economici statunitensi. La nuova tecnologia negli ultimi tempi aveva innescato un forte interesse verso il titolo. Nvidia è alle prese anche con i guai legali. Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha infatti  ampliato l'indagine sulle pratiche antitrust. Lo afferma Bloomberg. 

Qualcomm -1%. Ha lanciato un nuovo processore PC, indicato per integrare l'intelligenza artificiale nell'ambito dei sistemi. La società cerca dunque di togliere terreno della sua concorrente Intel, che sta attraversando un momento di difficoltà  -2,3%.

Super Micro Computer  -3,4%. Barclays ha tagliato la raccomandazione a Equal Weight da Over Weight. Target price a 438 dollari, da 693 dollari. Il CEO Charles Liang ha detto ieri che il recente report negativo uscito qualche giorno prima, contiene informazioni false o inaccurate.

ZScaler -5%. Prevede per l'anno fiscale 2025 ricavi e utili inferiori alle stime. L'utile per azione rettificato è atteso fra 0,62-0,63 dollari, sotto le stime di 0,75 dollari.