WallStreet attende Nvidia, Super Micro Computer -24%, puzza di bruciato nel bilancio

SMCI ritarderà la pubblicazione della relazione annuale. Martedì Hindenburg Research ha rivelato a una posizione short (vendita allo scoperto) sul titolo per una presunta "manipolazione contabile" 

Intelligenza artificiale_websim16
nvidia_websim1

A Wall Street gli indici sono in posizione di attesa prima della attesissima trimestrale di Nvidia. I tech sono più deboli della media: Dow Jones invariato, S&P500 -0,3% e Nasdaq Composite -0,8%.

Nvidia -2% Annuncia la trimestrale stasera a mercato chiuso. Gli analisti prevedono ricavi raddoppiati a circa 28,7 miliardi di dollari nel trimestre e un utile netto di 15,1 miliardi, più del doppio rispetto ai 6,2 miliardi registrati nello stesso periodo dell'anno scorso. L'utile per azione del trimestre è stimato a 0,65 usd. Gli investitori cercheranno di capire se Nvidia abbia continuato a beneficiare della forte domanda di intelligenza artificiale, una tendenza che ha visto il titolo crescere di quasi il +160% nel 2024. Nvidia è considerata un benchmark per il settore dell'intelligenza artificiale.

Oggi l'agenda macro è vuota. 

Cresce l'attesa per i dati sull'inflazione statunitense. Venerdì 30 agosto verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".

Titoli Wall Street

AeroVironment  +9% La società di difesa si è aggiudicata un contratto dell'esercito statunitense del valore di circa 1 miliardo di dollari.

Ambarella  +20% La società di dispositivi semiconduttori ha previsto ricavi per il 3° trimestre che hanno superato la stima del consenso. La società sta "chiaramente voltando pagina", ha affermato Morgan Stanley.

AMD , Qualcomm perdono terreno prima dei conti di Nvidia.

Berkshire Hathaway  Cede ulteriori 25 milioni di azioni della Bank of America per oltre 980 milioni di dollari

Box  +8% La società di software ha aumentato le sue previsioni per l'intero anno.

Foot Locker  -6% La crescita delle vendite negli stessi negozi registrata nel 2° trimestre non è sufficiente a sostenere il rally del titolo del 46% dall'ultimo rapporto sugli utili del 30 maggio.

Kohl's  +3% Il rivenditore ha aumentato le sue previsioni per l'intero anno per quanto riguarda EPS e margine operativo.

Semtech  +4% Gli utili del secondo trimestre della società di dispositivi semiconduttori hanno superato le stime.

SentinelOne  +2% La società di software di sicurezza ha aumentato le sue previsioni di fatturato per l'intero anno.

Super Micro Computer  -24% La società che produce server per l'intelligenza artificiale ritarderà la presentazione della relazione annuale per l'anno fiscale concluso il 30 giugno. Martedì, Hindenburg Research ha rivelato a una posizione short (vendita allo scoperto) sul titolo per una presunta "manipolazione contabile" della società. Super Micro non ha ancora risposto alle richieste di commento sulle affermazioni di Hindenburg.

Europa

Le borse dell’Europa procedono in rialzo nel finale di sedute, sui massimi da un mese. EuroStoxx50 +0,5%. FtseMib di Milano +0,4%, Dax di Francoforte +0,7%.

Tra i settori, si mettono in evidenza al rialzo Chimici, Industriali e Assicurativi.

Adyen +1% alla borsa di Amsterdam. Ha siglato una partnership globale con Ikea, che permetterà all’azienda svedese di arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento. 

Macrovariabili

Rendimenti dei bond governativi decennali in lieve allontanamento dai minimi dell'anno. Treasury Note a dieci anni a 3,82%. 

Bund decennale a 2,25%. 

BTP decennale a 3,63%, Spread 138. Il rendimento del Bot semestrale ha toccato il nuovo minimo da aprile 2023 nell'asta odierna. Il Tesoro ha collocato 4,5 miliardi di euro in BOT scadenza 31 gennaio 2025 a un rendimento di 3,347% da 3,518% del collocamento di fine luglio.

Euro dollaro a 1,112, in calo dello 0,60%, per il dollaro potrebbe essere il miglior guadagno giornaliero da quasi tre mesi. Per Citi questi livelli sono interessanti per comprare dollari.

Petrolio Brent e WTI -1,1%, condizionato dalle crescenti tensioni geostrategiche.

Oro -0,6% a 2.505 dollari per effetto del rimbalzo del dollaro. Martedì scorso ha toccato il nuovo massimo storico a 2.531 dollari.

Bitcoin a 59.000 dollari, -4,5%, terzo forte calo consecutivo. Whale Alert, un profilo X che traccia grandi transazioni crittografiche utilizzando dati on-chain, ha affermato che circa 30.000 token Bitcoin, per un valore di 1,88 miliardi di dollari, sono stati trasferiti da un "cold wallet" all'exchange criptovalute Binance martedì. Questo massiccio trasferimento ha sollevato i timori di una prossima grande vendita di Bitcoin sul mercato.

Titoli Piazza Affari

A2A  +2%. L'Antitrust ha dato il via libera all'acquisizione da parte della multiutility di Milano e Brescia delle reti elettriche Enel nelle province di Milano e Brescia. Lo scrive MF. L'operazione che dovrebbe concludersi nel quarto trimestre di quest'anno, prevede un esborso di 1,22 miliardi di euro.

Brunello Cucinelli +1% In agenda il Cda del primo semestre (preliminari pubblicati l'11 luglio), segue conference call (18,00).

Diasorin +2,3%.

Ferrari +0,7% Segna il nuovo massimo storico a 441,90 euro, dopo che Morgan Stanley ha alzato il target price a 465,70 euro.

Fincantieri Vard costruirà una seconda nave per Island Offshore, rilascio previsto nel primo trimestre 2027.

Hera +2%.

Leonardo +2,5%. 

Maire Tecnimont +9% Jefferies avvia la copertura con la raccomandazione Buy e un prezzo obiettivo di 10 euro.

Recordati +2,8%.

Tinexta +6%.

Unipol +2%.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim