WallStreet attende la FED, l'inflazione "core" cresce al ritmo più lento da tre anni

Il dato "core", al netto di alimentari e energia, risulta in crescita del +3,4%, anch'esso in frenata da +3,6% di aprile e meno del +3,5%. E' il ritmo più lento da aprile 2021.

inflazione_websim_4 oib
inflazione_websim_3 oib

Wall Street 

I future indicano un avvio poco mosso. Ieri è stata una seduta da record, il Nasdaq ha chiuso in rialzo del +0,9%, l'S&P500 del +0,3%, 27° record da inizio anno.

L'inflazione USA a maggio è cresciuta del +3,3%, in frenata da +3,4% di aprile e meno delle attese di +3,4%.

Il dato "core", al netto di alimentari e energia, risulta in crescita del +3,4%, anch'esso in frenata da +3,6% di aprile e meno del +3,5%. E' il ritmo più lento da aprile 2021.

Accelera, invece, il salario medio reale, +0,8% a/a vs +0,5% di aprile.

I dati erano molto attesi in quanto potrebbero orientare meglio le decisioni della Fed. 

Titoli

Apple +0,5 Ieri ha guadagnato il +7,2%. La società è tornata di slancio ben sopra quota tremila miliardi di capitalizzazione.  

GameStop +5% Non si placa la volatilità del titolo, che ieri ha chiuso in rialzo del +23%, dopo aver alternato forti perdite con forti guadagni nei giorni precedenti

Oracle +10% per effetto dell'annuncio dell'alleanza con Google Cloud e OpenAI. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

Paramount Global - 2,1%. Secondo alcune fonti, Shari Redstone, il principale azionista, ha concluso le trattative per una potenziale fusione con Skydance Media di David Ellison.

Europa

Le borse dell’Europa migliorano. Indice EuroStoxx50 +0,7%.

In testa, il comparto Bancario, +1%, seguito da quello Assicurativo, +0,9%, ed Energetico, +0,8%. 

FtseMib di Milano +1%. 

Cac40 di Parigi +0,4%.

Ftse 100 di Londra +0,7%. In questo listino si mette in luce Rentokil +12%, nel capitale della società attiva nelle disinfestazioni è entrato il fondo di investimento Trian Fund, conosciuto per il suo attivismo nei confronti dei consigli d'amministrazione.  

Macrovariabili

Mercato obbligazionario in netto recupero prima della FED. Treasury Note a dieci anni a un rendimento del 4,29%, da 4,45% di ieri anche per effetto del buon esito dell’asta da 39 miliardi di dollari dei titoli a dieci anni.

Bund al 2,54%. La Germania ha collocato 3,33 miliardi di euro nella riapertura del Bund decennale cedola 2,2%. Il rendimento del titolo febbraio 2034 è passato a 2,6% rispetto al precedente 2,51%, con un bid-to-cover di 2 da 3,4.

BTP a 3,96%. Lo spread ripiega a 140 punti base. 

Euro dollaro a 1,082, si allontana dai minimi delle ultime cinque settimane a valle dei dati sull'inflazione USA che riaprono lo scenario per una FED meno aggressiva. 

Petrolio Brent e WTI +1,20%. Le scorte USA sono viste in diminuzione.

Oro a 2.325 dollari l’oncia, +0,5%.

Bitcoin a 69.200 dollari, +3%. risale la voglia di rischio in un quadro più disteso sull'inflazione. Trump si è detto favorevole alle criptovalute, secondo indiscrezioni riprese dai media. 

Titoli Piazza Affari

A2A +1,5% Aggiornerà le stime sulla produzione idroelettrica con la semestrale, ma grazie alle abbondanti piogge di questa primavera-inizio estate, è improbabile stare sotto il target di 4,4 tech.

Eni +0,4% ha completato il collocamento di una quota del 10% del capitale sociale di Saipem -1% a 1,970 euro per azione, per un controvalore totale pari a circa 393 milioni.

Italgas . Il Sole 24Ore scrive che i fondi infrastrutturali e specializzati sull'energia hanno aperto il dossier del gruppo Medea, società del gruppo Italgas e partecipata dal fondo Marguerite.

Leonardo -1%. Ha annunciato l'interruzione dele trattative con il consorzio franco-tedesco Knds per definire una configurazione comune per il programma Main Battle Tank. Il nuovo interlocutore potrebbe essere la tedesca Rheinmetall.

Nexi +1%. MF scrive che amplierà la propria collaborazione con il gruppo Mediobanca e in particolare con Compass, attiva nel credito al consumo. 

Stellantis . La Commissione Europea sarebbe propensa ad applicare un incremento fino al 25% dei dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina.

Unicredit +2%.

Unipol +2,5% Intesa SanPaolo alza il target price.