WallStreet accelera a punta a nuovi record, peggiorano le borse europee
S&P500 +0,7% grazie alla spinta di Tesla ed Apple. A questi prezzi, sarebbe il trentottesimo massimo della storia da inizio anno dell'indice di riferimento della borsa degli Stati Uniti


Wall Street
Il mercato finanziario degli Stati Uniti punta ad altri record dopo l'attentato a Donald Trump. Nasdaq +1%. S&P500 +0,6%, nuovo massimo storico intraday. Dow Jones +0,7%. Prosegue il buon momento delle mid & small caps, indice Russell 2000 +2%.
I movimenti di oggi ricalcano quelli dell'estate del 2016, quando la risalita di Donald Trump nei sondaggi precedenti il voto di novembre, era stata accompagnata da un aumento dei tassi di interesse di mercato e del dollaro. Rispetto a otto anni fa, il contesto macroeconomico è molto diverso: oggi la Federal Reserve si prepara ad avviare un ciclo di allentamento del costo del denaro, mentre nel 2016 si andava incontro a una serie di rialzi dei tassi.
L'indice della Fed di New York sull'andamento dell'attività industriale manifatturiera si attesta a -6,6, da -6 di giugno, il consensus era -7,6.
Titoli Wall Street
Alphabet +1% Starebbe per chiudere la più grande acquisizione della sua storia. Nel mirino ci sarebbe Wiz, azienda della sicurezza informatica che, secondo quanto riporta il Wall Street, potrebbe essere pagata circa 23 miliardi di dollari. Solo un paio di mesi fa, Wiz era stata valutata circa la metà in un round di finanziamenti che le aveva assicurato circa 1 miliardo di dollari di risorse fresche. Tra i soci si trovano i fondi venture Andreessen Horowitz e Lightspeed Venture Partners. Non mancano le persone facoltose, come Howard Schultz di Starbucks.
Apple +2% Morgan Stanley l'ha nominata sua miglior scelta d'investimento. Nel secondo trimestre fiscale la società dovrebbe aver prodotto 45,2 milioni di iPhone, +1,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente secondo i calcoli di Data Corp. Samsung avrebbe spedito 54 milioni di telefonini.
BlackRock +0,4% dopo la pubblicazione dei dati del trimestre.
Geo Group +5% Salgono anche altri titoli del settore dei servizi carcerari, sulle aspettative di una vittoria di Donald Trump, forte sostenitore di politiche repressive sull'immigrazione, anche attraverso la detenzione.
Goldman Sachs +1,5% La banca d'affari ha chiuso il trimestre con un incremento del 21% delle commissioni da attività di investment banking, a 1,73 miliardi di dollari. L'utile netto è pari a 3,04 miliardi di dollari, duecento sopra il consensus. I ricavi totali sono stati pari a 12,7 miliardi di dollari, meglio del previsto.
Super Micro Computer +2% Entrerà nel Nasdaq 100 il 22 luglio, lascia l'indice Walgreens Boots Alliance . L'entrante è in rialzo del +220% da inizio anno, l'uscente è in ribasso del -56%.
Smith&Wesson Brands +7%. Salgono i titoli dei produttori di armi da fuoco personali nel timore di un inasprimento della regolamentazione sul rilascio dei permessi per la detenzione di pistole e fucili.
Tesla +5,5% Stamattina Bloomberg scriveva che Elon Musk è sempre più schierato con Donald Trump e quest'ultimo potrebbe rivedere le sue idee sull'auto elettrica, tema che tendenzialmente il suo elettorato non ama. Musk ha scritto su X che è arrivato il momento di dare a Trump una tuta speciale da Iron Man in grado di proteggerlo nelle uscite pubbliche.
Trump Media & Technology La società che controlla la piattaforma Truth guadagna il 31%.
Europa
Le borse dell’Europa peggiorano nel finale. Indice EuroStoxx50 -1,1%. FtseMib di Milano -0,6%, Dax di Francoforte -0,7%.
Ftse 100 di Londra -0,8%. In questo listino. Burberry -13% Il gruppo del lusso ha nominato l'ex numero uno di Michael Kors, Joshua Schulman, come nuovo amministratore delegato, dopo aver lanciato un profit warning e aver cancellato il pagamento del dividendo per quest'anno. Glencore Promossa a Overweight da Barclays; target price 550 pence.
Tra i settori, spicca il -2,3% del Lusso a valle delle news di Burberry. Male anche le Utility -1,6% e le Materie di Base -1,7%.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,21%. Si rafforza l’ipotesi di un ritorno di Trump alla Casa Bianca, con probabile maggior ricorso del Tesoro allo strumento del debito e aumento della carta in arrivo sui mercati. Si irripidisce la curva dei tassi, lo spread tra il decennale e il biennale sale a -22 punti base
Il Bund decennale tratta al 2,46%.
BTP a 3,74%. Spread Italia-Germania a 128 punti base.
OAT francese a 3,10%. Spread Francia-Germania a 64 punti base.
Euro dollaro a 1,091, sui livelli di venerdì.
Petrolio Brent e WTI -0,2%.
Oro +1% a 2.434 dollari l’oncia, a un passo dal record.
Bitcoin a 62.900 dollari, +5%. Donald Trump è ritenuto più benevolo di Joe Biden sulla regolamentazione delle criptovalute.
Titoli Piazza Affari
Brunello Cucinelli -4,2%.
Leonardo +1,3%. Mediobanca alza il target price a 28 euro.
Moncler -2,4%.
Prysmian -1,5%.
Saipem +2%, si è aggiudicata due progetti offshore in Arabia Saudita per un valore totale di circa 500 milioni di dollari, nell'ambito del Long-Term Agreement (Lta) in vigore con Saudi Aramco.
Salvatore Ferragamo -8%. Kepler-Cheuvreux ha tagliato il target price da 8,50 a 7,50 euro.

