Wall Street rimbalza con i grandi del tech, scende il petrolio

Tesla +3,5%, Nvidia +3,5%. Il petrolio scende sui minimi da metà giugno. Verizon  -6% nel giorno della presentazione dei dati del trimestre. A Piazza Affari salgono i tech e le banche: Unicredit +3,3%

Linee di luce in movimento su sfondo scuro, simbolo di dati e reti.
Usa_websim11

Wall Street

Salgono i grandi nomi del tech, a seguire di tutto il resto. Nasdaq +1%, S&P500 +0,6%. Dow Jones +0,4%. Russell 2000 +0,5%.

Faticano a tenere il passo le società dalla piccola e media capitalizzazione, indice Russell 2000 +0,4%.

L'indice sull'andamento dell'attività economica della Fed di Chicago è sceso in giugno a 0,05, da 0,23 di maggio: il consensus era -0,09.

Anche domani non ci sono dati macroeconomici di prima rilevanza. La settimana entra nel vivo giovedì con la prima lettura del Pil del secondo trimestre, attesa +1,9% su base sequenziale.  

Da ieri sera, negli Stati Uniti è partita un’altra campagna elettorale. Joe Biden si è ritirato dalla corsa alla Casa Bianca, appoggiando la vicepresidente Kamala Harris come suo sostituto per “battere Donald Trump”. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti

Il passaggio di testimone da Biden a Harris non sembra avere ripercussioni rilevanti sui mercati.

Il mercato delle scommesse politiche punta su Kamala Harris con al fianco il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro: sarebbe questo, secondo gli
allibratori, il dream team democratico destinato ad emergere dopo il ritiro del presidente Joe Biden. La Harris - che ha ricevuto la benedizione del suo numero uno, ma non (a caldo) dell'ex presidente Barack Obama - è la superfavorita (1/9) degli scommettitori, seguita dal governatore della California Gavin Newsom (15/1), la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer e l'ex First Lady Michelle Obama. Il 51enne Shapiro, che gli scommettitori danno in testa 7 a 4 come potenziale numero due, è staccato invece di molte lunghezze per il ruolo di Commander in Chief (65/1), davanti alla ex candidata ed ex segretario di Stato Hillary Clinton (80/1).

L'attenzione resta alta sugli utili delle aziende, visto che nel corso delle prossime cinque sedute, circa il 35% delle società dell'S&P500 pubblicano i risultati del trimestre.

Titoli Wall Street

Boeing +1%. Ha siglato un contratto con Korean Air per la vendita di 50 aeroplani. 

Crowdstrike -4%, dal -11% di venerdì. Persiste il caos nelle reti tecnologiche provocato dall'azienda produttrice di un software per la sicurezza informatica: solo nel settore del trasporto aereo, si segnalano circa 1500 voli cancellati nel corso del fine settimana negli Stati Uniti. Delta Airlines è in calo dell'1%.

Meta Platforms +2%. Alphabet +2%.

Nvidia +3,5%. Secondo Reuters sta studiando chip per AI più performanti da vendere in Cina, che siano compatibili con le limitazioni imposte dall'amministrazione USA.

Trump Media&Technology +1%, dal -6% di venerdì.

Starbucks -3%. Venerdì il titolo è salito del 6% per effetto delle indiscrezioni del Wall Street Journal, pare che il fondo attivista Elliott abbia accumulato una quota rilevante nell'azionariato della società delle caffetterie alto di gamma. Forte di questa posizione starebbe premendo sul management per ottenere un cambio di indirizzo strategico.

Tesla +4%. Il fondatore Elon Musk ha annunciato, attraverso un post su X, che la società il prossimo anno avrà a disposizione robot umanoidi da impiegare all'interno dell'azienda per la produzione.

Verizon -6%. La società Usa di telecomunicazioni ha chiuso il secondo trimestre con un utile per azione rettificato pari a 1,15 dollari, in linea alle attese. I ricavi operativi ammontano a 32,8 miliardi, sotto le stime di 33,07 miliardi.

Europa

Le borse dell’Europa sono in rialzo nel finale, trainate  dai titoli del Lusso, dalle Banche e dai Tecnologici.

Indice EuroStoxx50 +1,7%. LVMH +2%, Bayer +3, Infineon +3%. 

FtseMib +1,2%. Oggi lo stacco dividendo vale 112 punti base sull’indice FtseMib, circa lo 0,30%.

Dax +1,5%. Varta  -70%. II produttore tedesco di batterie ha dichiarato che sta discutendo due opzioni di ristrutturazione che potrebbero potenzialmente portare Porsche ad acquisire una quota.

Tra i settori più penalizzati figurano Viaggi & Trasporti,  -1,2%. Ryanair scende del -12% a Dublino. La compagnia aerea ha chiuso il trimestre con un calo dell'utile del -46% a 360 milioni di euro. Il gruppo sottolinea come sul risultato abbia pesato la mancanza della Pasqua, contabilizzata nel trimestre precedente, essendosi celebrata lo scorso 31 marzo. Per l'intero esercizio Ryanair prevede una crescita dell'8% a 200 milioni di passeggeri.

Macrovariabili

Seduta senza clamore per i bond governativi. Treasury Note a dieci anni al 4,24%. Bund a 2,48%. BTP a 3,76%. OAT francese al 3,13%.

Euro dollaro  poco mosso a 1,088.

Usd/Yen in calo dello 0,4% a 156,9. I fondi hedge hanno ridotto di corsa le posizioni al ribasso sullo yen dopo il sospetto doppio intervento delle autorità giapponesi.

Petrolio Brent e WTI -0,7%.

Oro a 2.385 dollari, -0,6%.

Bitcoin sui massimi del mese a  66.700 dollari.

Titoli Piazza Affari

A2A +2,5%. Kepler ha alzato il giudizio a Buy, target price 2,20 euro. Erg +2%

Banco BPM +2%. Intesa alza il target price da 7 a 7,40 euro, conferma il Buy.

Bper Banca +3%. Il nuovo ceo, Gianni Franco Papa, ha chiamato da Unicredit, Mario Agostini per affidargli la carica di Chief Risk Officer.

Enel Oggi stacca un dividendo parziale di 0,21 euro per azione, yield 3,20%.

FinecoBank +3%. Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio a Buy da Hold, target price a 18 euro.  Zurich Insurance smentisce categoricamente qualunque interesse per FinecoBank. Lo ha detto un portavoce di Zurich, dopo le indiscrezioni pubblicate sabato dal Messaggero secondo cui il gruppo assicurativo svizzero starebbe valutando l'acquisto dell'asset manager italiano. 

MPS +3,4%.

Prysmian +2,5%.

Unicredit +3,95%. Vuole tagliare il personale dei suoi uffici centrali e manderà in pensione anticipata alcuni dipendenti, offrendo ad altri la possibilità di riqualificarsi e di essere spostati in ruoli "più produttivi", ha dichiarato domenica l'amministratore delegato Andrea Orcel a Il Messaggero, citando in particolare l'ufficio CFO e il personale delle risorse umane.

TIM -4%.

Al di fuori del paniere principale

Buzzi -2%. JP Morgan taglia a Underweight la raccomandazione.


Marino Masotti

Caporedattore