Via dal rischio, scendono WallStreet e materie prime, su i bond
L'indice ISM manifatturiero migliora, ma non quanto si aspettavano gli economisti. Scende sui minimi degli ultimi quindici mesi la componente nuovi ordini. Tutte in calo le materie prime


Wall Street
Il mercato azionario ripiega in modo brusco dai massimi storici toccati la scorsa settimana. Indice S&P500 -1,4%. Nasdaq -2,4%.
In borsa, settembre non è un mese come un altro: l'indice S&P500 e il Dow Jones hanno registrato nel mese a cavallo tra estate e autunno le maggiori perdite percentuali dal 1950.
Dati macro
L'indice ISM manifatturiero degli Stati Uniti migliora leggermente, ma non quanto si aspettavano gli economisti, a 47,2 in agosto: in luglio la lettura era stata 46,8. Scende sui minimi degli ultimi quindici mesi la componente nuovi ordini, sale la componente occupazione. L'indice arriva in agosto al quinto mese consecutivo sotto la soglia dei cinquanta punti, quella che separa l'espansione dalla contrazione.
La spesa edilizia di luglio segna un calo dello 0,3%, attesa +0,1%.
Titoli Wall Street
Boeing -8% Wells Fargo ha assegnato al produttore di aerei un rating negativo, passando da equal-weight a underweight.
Chevron -2%. Exxon Mobil -3%.
Eli Lilly . Novo Nordisk ha comunicato ieri che il suo farmaco per il diabete, Ozempic sarà difficile da reperire anche in questa ultima parte dell'anno, le forniture continueranno a essere scarse. Situazione opposta per la società statunitense, anch'essa sul mercato con un suo prodotto, i problemi sono in via di superamento.
Goldman Sachs -3%.
Intel -5%.
Nvidia -6%.
Tesla +1%. Starebbe pianificando una nuova versione a sei posti del suo veicolo Model Y in Cina nel tentativo di aumentare il suo appeal nel redditizio mercato automobilistico.
Unity Software +6% E' stata promossa da equal-weight a overweight da Morgan Stanley, che vede un chiaro potenziale di revisione al rialzo nel business Create del produttore di strumenti per videogiochi e una maggiore stabilità nel segmento Grow.
U.S. Steel -5% Kamala Harris ha detto che si muoverà per bloccare una proposta di acquisizione di U.S. Steel da parte della giapponese Nippon Steel durante una tappa della campagna elettorale nello Stato chiave della Pennsylvania.
Europa
Indice EuroStoxx50 -1,2%.
FtseMib di Milano -1,4%.
Dax di Francoforte -1%.
Cac 40 di Parigi -0,9%.
Macrovariabili
Rendimento del Treasury Note a dieci anni a 3,85%.
Bund a 2,26%, -7 punti base. La Germania ha collocato 3,738 miliardi di euro nella riapertura dello Schatz con cedola 2,7%. Il rendimento è salito a 2,41% rispetto a 2,38%. Il rapporto di copertura è stato pari a 2,5 da 2,1.
BTP a 3,73%.
Euro dollaro in calo a 1,104.
Petrolio Brent e WTI in calo del -3,8%, sui minimi da inizio anno. Il governatore della banca centrale della Libia, Sadiq Al Kabir, ha affermato che è imminente un accordo sul riavvio della produzione di greggio tra le due autorità del Paese. Potrebbe quindi tornare sul mercato circa mezzo milione di barili di petrolio al giorno. La notizia in arrivo dal lato dell'offerta si aggiunge alle indicazioni di un andamento debole della domanda in Asia.
Oro a 2.480 dollari, -0,5%.
Bitcoin -2%
Titoli Piazza Affari
BPER -2,8%.
Monte Paschi -3%. La Corte d'Appello del Tribunale di Firenze avrebbe ribaltato una sentenza di primo grado, emessa a Pisa, a favore della banca. Il tema del contrasto, risalente al 2017, è la conversione di alcuni bond subordinati in equity.
Brunello Cucinelli +3%.
Eni -2,6%.
Stellantis -2,9%. Il gruppo - che comprende tra gli altri i marchi Fiat, Jeep, Lancia, Chrysler, Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Citroen/Ds - ha registrato un calo delle immatricolazioni del 32,24% con una quota di mercato del 24,82% dal 28,04% di luglio, sulla base di calcoli Reuters. In agosto le immatricolazioni di auto in Italia sono state pari a 69.121 unità, con un calo del 13,37% sullo stesso mese del 2023, secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti. Molto negativi anche i dati sulle immatricolazioni in Francia e in Spagna.
Saipem -7%.

