Borse in rialzo in Europa, scende il dollaro
Petrolio a 82,3 dollari. L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha tagliato le sue previsioni per la crescita della domanda di petrolio il prossimo anno e ha aumentato le stime dell’offerta


Le Borse europee accelerano mentre i future indicano che Wall Street è in modalità stand by prima dei dati sull'inflazione.
Indice EuroStoxx50 +0,5%.
Ftse Mib di Milano +0,2%.
Dax di Francoforte +0,3% L'inflazione tedesca ha rallentato al 2,5% a giugno, secondo i dati dell'ufficio federale di statistica che hanno confermato i dati preliminari.
CAC40 di Parigi +0,1%.
Francia. Il governatore della Banca di Francia, François Villeroy de Galhau, spera che l'attuale situazione di stallo politico nel Paese si risolva entro settembre, quando il parlamento della seconda economia della zona euro dovrà votare il bilancio. "Qualunque sia la scelta, dobbiamo ridurre il deficit", ha detto Villeroy a franceinfo, aggiungendo che l'economia francese sta resistendo bene sebbene rimanga fragile.
Borsa Stati Uniti
I dati in arrivo alle 14.30 dall’Ufficio Statistiche sul Lavoro degli Stati Uniti dovrebbero confermare che l’inflazione si sta piano piano spegnendo. I prezzi al consumo al netto di energia e alimentari sono attesi in crescita solo dello 0,2% mese su mese in giugno. Rispetto all’anno scorso, l’inflazione generale dovrebbe essere del +3%, da +3,3% di maggio. Gli economisti di Bloomberg intelligence stimano un ulteriore raffreddamento del PCE Core, l’indicatore dell’inflazione maggiormente tenuto in considerazione dalla Federal Reserve.
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha detto di essere "interamente focalizzato sul raggiungimento di un atterraggio morbido" per l'economia statunitense. L'obiettivo, quindi, è di far abbassare l'inflazione senza danneggiare l'economia statunitense. "Cercare di prendere decisioni" in questa direzione "è quello a cui penso nelle ore piccole", ha detto Powell, nella sua seconda audizione in Congresso sulla politica monetaria.
Titoli nel preborsa
Apple Secondo quanto appreso da Bloomberg, la società si aspetta di aumentare le spedizioni dei suoi nuovi cellulari di circa il 10%, ad almeno 90 milioni di iPhone, nella seconda metà di quest'anno. Un balzo, quindi, rispetto agli 81 milioni di iPhone 15 consegnati nella seconda metà del 2023. A fare da traino sarà l'intelligenza artificiale. A detta delle fonti, la società di Cupertino è convinta infatti che l'aggiunta di alcune funzionalità di AI di Apple Intelligence all'iPhone 16 contribuirà a un incremento della domanda dei consumatori, una volta lanciato il modello sul mercato verso la fine dell'anno.
Macrovariabili
Petrolio. WTI a 82,3 dollari il barile. L’Agenzia Internazionale per l’Energia ha tagliato le sue previsioni per la crescita della domanda di petrolio il prossimo anno e ha aumentato le stime dell’offerta.
Oro a 2.380 dollari. Prezzi di nuovo in rialzo dopo i modesti cambi di tono di Jerome Powell nel corso della seconda audizione al Congresso..
Euro/Usd in rialzo, a 1,085.
Bund al 2,53% di tasso di rendimento. BTP a 3,86%. OAT francese a 3,18%.
Bitcoin a 58.200 dollari.
Sotto la lente a Piazza Affari
Unicredit - Il governo Meloni non è coinvolto in alcun modo nel ricorso presentato dall'istituto alla Corte di Giustizia europea riguardo i termini fissati dalla Bce per la riduzione della presenza in Russia.
Brunello Cucinelli +1%. Cda su risultati preliminari del primo semestre.
Fuori dal paniere principale
Saras - Consob ha approvato il documento d'offerta per l'Opa promossa da Varas (Vitol) sul 54,52% della società non possedute a 1,60 euro per azione.
Mfe-Mediaforeurope +8%. JP Morgan ha alzato la raccomandazione a 'Overweight' da 'neutral'.
Fincantieri - Termina aumento di capitale.
Juventus - Ha chiuso l'accordo con il Nizza per l'acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive di Khephren Thuram-Ulien per un corrispettivo di 20 milioni, pagabili in tre esercizi, oltre a oneri accessori per 0,6 milioni.

