Troppo ottimismo sulle banche di WallStreet, salgono ancora i tech
Da Goldman Sachs e JP Morgan indicazioni caute sull'andamento degli utili. In forte calo il petrolio. Oracle guida invece il rialzo dei tech, il titolo sale del 12% dopo i conti del trimestre


Anche Wall Street procede contrastata, dopo il rialzo di ieri, e sembra voler attendere la sfida televisiva tra Kamala Harris e Donald Trump.
Il Nasdaq guadagna lo 0,3%. S&P500 +0,1%, Dow Jones -0,2%.
Scarna l'agenda macro. Secondo NFIB, in agosto l'ottimismo delle piccole imprese è sceso a 91,2, dai 93,7 precedenti, sotto le stime di 93,6,
Stasera (3 di mattina ore italiane) si svolgerà il dibattito fra i due candidati alle presidenziali, Trump e Harris. A meno di due mesi dal voto, i sondaggi danno il candidato repubblicano e quello democratico quasi alla pari.
In Europa, il FtseMib della borsa di Milano si avvia a chiudere in ribasso dell'1,1%
Amplifon , in calo del 2,8% e sui minimi dell'anno: i suoi airpods wireless saranno approvati come apparecchi acustici da banco. Saipem -4,8%. Unipol -4%, Eni -2,7%. Stellantis -2,7% nel giorno dell'allarme sugli utili di BMW, in calo dell'11%.
Petrolio
Il petrolio Brent e WTI perde il 4%. L'Opec ha rivisto al ribasso le sue previsioni sulla crescita della domanda mondiale di petrolio nel 2024. E' la seconda volta consecutiva che l'organizzazione abbassa le stime. Nel suo rapporto mensile, l'Opec prevede un incremento della domanda di 2,03 milioni di barili al giorno nel 2024, rispetto ai precedenti 2,11 milioni. Per il 2025 le stime sono state abbassate a 1,74 milioni di barili al giorno, rispetto ai precedenti 1,78 milioni. Il rapporto sottolinea che, sebbene la crescita economica cinese rimanga robusta, le difficoltà nel mercato immobiliare e l'aumento dei veicoli elettrici potrebbero influenzare negativamente la domanda di carburanti tradizionali.
Negli ultimi due mesi, il greggio ha perso quasi il -20% per via delle preoccupazioni legate alla domanda energetica globale. La performance da inizio anno registra un calo di oltre il -5%. La debole domanda cinese sta compensando l'effetto positivo sui prezzi dovuto alla tempesta tropicale Francine, che si sta abbattendo sulle coste del golfo del Messico causando un'interruzione delle forniture. Ieri sera, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha ordinato la chiusura di tutte le operazioni in alcuni porti del Texas. Secondo il National Hurricane Center (Nhc), la tempesta tropicale dovrebbe rafforzarsi significativamente per poi sfociare in un uragano nella giornata oggi.
Titoli sotto la lente
Alibaba Gli American Depositary Receipts (ADR) salgono di oltre il 2%, in quanto gli investitori hanno reagito alla notizia della sua inclusione nelle borse valori della Cina continentale.
Apple -0,5% nel giorno del pronunciamento della Corte di Giustizia UE sulla multa da 13 miliardi di euro inflitta nel 2016 dalla Commissione europea alla società degli iPhone per tasse arretrate non pagate in Irlanda. I giudici hanno dato ragione alle autorità europee. "La Corte di Giustizia si pronuncia definitivamente sulla questione e conferma la decisione della Commissione europea del 2016: l'Irlanda ha concesso ad Apple un aiuto illegale che il Paese è tenuto a recuperare".
. Apple ha perso una battaglia legale in Europa e dovrà pagare 13 miliardi di euro in tasse arretrate all'Irlanda, nell'ambito di un giro di vite dell'Ue.
GameStop Pubblicherà i risultati dopo la chiusura dei mercati.
Goldman Sachs -3,7%. L'amministratore delegato, David Solomon, ha detto che i ricavi da trading probabilmente scenderanno del 10% nel terzo trimestre a causa delle condizioni fiacche del mese scorso.
Google - La Corte di Giustizia dell'Ue ha respinto il ricorso di Google contro la maxi-multa da 2,4 miliardi di euro inflitta dalla Commissione europea al gruppo per abuso di posizione dominante.
JP Morgan -6%. Il presidente Daniel Pinto ha detto che gli analisti sono troppo ottimisti nelle loro proiezioni sul margine d'interesse dell'anno prossimo.
Hewlett Packard -6% Il produttore di server ha annunciato un'offerta di azioni privilegiate convertibili obbligatorie per 1,35 miliardi di dollari per finanziare l'acquisizione di Juniper Networks.
Nvidia +1%, da +3,5% di lunedì.
Oracle +12% Il titolo sale dopo gli ultimi risultati. La domanda è stata sostenuta dalla forte diffusione dell'intelligenza artificiale, che ha rinforzato soprattutto il business del cloud computing. Il primo trimestre, si è chiuso con ricavi rettificati pari a 13,31 miliardi, +7% su base annua, sopra le stime di 13,26 miliardi. L'utile operativo rettificato sale a 5,71 miliardi, +13% su base annua, sopra le previsioni di 5,59 miliardi.
Palantir Bank of America ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a 50 dollari per azione, da 30 dollari, ribadendo il suo rating Buy sul titolo. La banca considera l'inclusione di Palantir nell'S&P500 come fondamentale, descrivendola come un "momento spartiacque" per gli investitori istituzionali per rivalutare il potenziale a lungo termine dell'azienda, che ritengono sia stato fondamentalmente frainteso.
Tesla +3%.
Under Armour -3% Prevede che gli sforzi per rilanciare il gruppo dell'abbigliamento sportivo costeranno più del previsto. L'azienda di Baltimora prevede di dover sostenere tra i 140 e i 160 milioni di dollari di oneri di ristrutturazione al lordo delle imposte negli anni fiscali 2025 e 2026. Il mese scorso aveva previsto oneri per circa 70-90 milioni di dollari.

