Titolo sotto la lente prima dell'apertura, Bper, B. Pop. Sondrio

Unipol ha avviato l'acquisto di un ulteriore 10,2% di Banca Popolare di Sondrio per massimi 5,1 euro ad azione, un premio del 4% rispetto alla chiusura

spread_websim_2 oib

Il future dell’indice EuroStoxx50 segna un calo dello 0,2%.

Ieri il FtseMib di Milano ha chiuso in ribasso dello 0,3%.

Stamattina la Spagna e la Germania pubblicano i dati sull’inflazione. Gli economisti si aspettano un incremento dei prezzi al consumo nel primo paese, una discesa nel secondo.

Ieri sera il governo ha approvato la Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (NADEF) 2023, che delinea lo scenario a legislazione vigente per il triennio 2024-2026. Il documento contiene una “revisione delle stime di crescita per il 2023-2024 a causa del rallentamento dell'economia in corso”.

La crescita del PIL e' stimata allo 0,8 per cento nel 2023, all'1,2 per cento nel 2024 e, rispettivamente, all'1,4 per cento e all'1 per cento nel 2025 e nel 2026. Riguardo agli obiettivi di indebitamento netto in rapporto al PIL, il documento indica un deficit tendenziale a legislazione vigente del 5,2 per cento nel 2023, del 3,6 per cento nel 2024, del 3,4 nel 2025 e del 3,1 per cento nel 2026. “Sebbene l'indebitamento netto in rapporto al PIL venga rivisto al rialzo in particolare nel 2024, l'aggiustamento strutturale prefigurato e l'andamento dell'aggregato di spesa di riferimento sono in linea con la Raccomandazione del Consiglio europeo e con quello che si ritiene sara' il futuro assetto delle regole di bilancio dell'Unione Europea. 

Prevale il ribasso stamattina in Asia Pacifico, mentre prosegue la corsa del petrolio e si placa il dollaro.

Il Nikkei di Tokyo perde quasi il 2%, ma la variazione negativa è riconducibile anche all’effetto dividendo: 168 azioni sulle 225 dell’indice di riferimento staccano la cedola. Il rendimento del bond governativo giapponese a vent’anni tocca i massimi dal 2014.  

L’indice Hang Seng di Hong Kong perde l’1%. Il titolo Evergrande Group è di nuovo sospeso: ieri Bloomberg ha scritto che il presidente e fondatore è sotto custodia della polizia.

Il quotidiano Shanghai Securities News riporta che il governo ha deciso di concedere alle amministrazioni periferiche molto indebitate, di emettere obbligazioni: il piano di intervento prevede l’emissione di prestiti per circa mille miliardi di yuan. La regione della Mongolia Interna ha avviato l’iter per il collocamento di tre bond da complessivi 67 miliardi di yuan, 9 miliardi di dollari.

Il Kospi di Seul guadagna lo 0,1%, l’S&P ASX200 di Sidney perde lo 0,2%. Sulla parità il BSE Sensex di Mumbai.

In rialzo dello 0,3% l’indice di riferimento della borsa della Thailandia. Ieri la banca centrale (BOT) ha alzato per l’ottava volta consecutiva i tassi d’interesse al 2,50%. Il consensus era diviso su questa decisione, undici, dei ventuno  economisti intervistati da Bloomberg si aspettavano un rialzo, il resto una conferma. 

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,58% di rendimento, nuovo massimo dal 2007. Biennale a 5,12%. Il differenziale dieci anni/due anni, si è ridotto a -52 punti base, massimo da marzo.

Bund tedesco a 2,84%, massimo dal 2011. BTP a 4,78%, sui massimi degli ultimi undici anni.

Petrolio Brent e WTI +1%.

Oro a 1.873 dollari, ieri -1,2%.

Euro dollaro su nuovi minimi a 1,050.

Titoli Piazza Affari

Unipol ha avviato l'acquisto di un ulteriore 10,2% di Banca Popolare di Sondrio per massimi 5,1 euro ad azione, un premio del 4% rispetto alla chiusura. L'operazione, realizzata tramite una procedura di reverse accelerated bookbuilding, porterebbe la quota detenuta nell'istituto lombardo al 19,7%. Il gruppo bolognese ha annunciato di aver ricevuto autorizzazione da parte della Banca centrale europea ad acquisire una partecipazione che superasse il 10% per raggiungere una partecipazione diretta o indiretta in Pop Sondrio pari al 19,99%. "L'incremento della partecipazione nella Banca consentirà al Gruppo Unipol di consolidare la partnership industriale e societaria con BPSO (..) di aumentare la stabilità dell'assetto azionario del Gruppo BPSO per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l'evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato", si legge nella nota. Considerata a lungo come un possibile obiettivo di M&a, Pop Sondrio è stata l'ultima grande banca di credito cooperativo in Italia ad abbandonare tale status, che la proteggeva da potenziali acquisizioni, conformandosi a una riforma governativa dopo aver perso una battaglia giudiziaria condotta per opporsi ai cambiamenti. La partecipazione di Unipol in Pop Sondrio ha alimentato a lungo le speculazioni su un'eventuale fusione con Bper di cui Unipol è anche il primo azionista.

STMicroelectronics . Il produttore di chip, Micron , ha fornito indicazioni sul trimestre in corso inferiori alle aspettative, sia sui ricavi che sulla perdita.

Tenaris I prezzi dei tubi senza saldatura hanno registrato il mese scorso un calo del 6,5% mese su mese, intorno a 2.330 dollari la tonnellata. L’indice di riferimento è sotto il 38% dai massimi di lungo periodo toccati nell’ottobre dell’anno passato.

Telecom Italia . Vivendi, principale azionista della società, ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo telefonico per chiedere la pubblicazione dei pareri legali richiesti dall'ex monopolista in merito alla modalità di approvazione della vendita di Netco.

Safilo e il brand newyorkese di calzature di lusso Stuart Weitzman hanno annunciato in una nota un esclusivo accordo di licenza globale, valido fino a giugno 2029, per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali a marchio Stuart Weitzman.

Piaggio ha concluso con successo il collocamento di un bond da 250 milioni di euro con una durata di 7 anni e un coupon del 6,5%.

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore