Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Monte Paschi, Saipem

Banca Monte Paschi chiude il trimestre con introiti complessivi pari a 972 milioni di euro, consensus 890 milioni. Saipem si aggiudica due nuovi contratti, controvalore 1,8 miliardi di euro

borsa italiana_websim_2 oib

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future dell’indice EuroStoxx50 +0,5%.
Ieri il Ftse Mib di Milano ha chiuso in ribasso dello 0,9%.

Le borse della Cina salgono stamattina nel finale di seduta: la banca centrale ha rassicurato nel corso della notte che fornirà sostegno monetario all’economia ed aiuterà le banche a tenere sotto controllo l’esposizione ai settori in questo momento in una fase critica.

L’Hang Seng di Hong Kong guadagna l’1%, -1,9% il bilancio settimanale provvisorio. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen  +0,7%, +1% la settimana a questi prezzi.

Di “aggiustamento anticiclico”, la formula utilizzata dai vertici di Pechino per indicare gli interventi a supporto dell’economia, ha parlato stanotte in una conferenza stampa, Zou Lan, il capo del dipartimento di politica monetaria della Banca del Popolo della Cina, La PBOC continuerà a mettere in atto gli strumenti di politica esistenti e creerà nuovi strumenti di prestito strutturale, se necessario.  Il nuovo governatore della PBOC, Pan Gongsheng, si è anche mosso in prima persona, incontrando ieri sera i dirigenti dell'industria immobiliare e assicurando loro un maggiore sostegno.

In Asia Pacifico è in lieve rialzo il Nikkei di Tokyo, -1,7% la settimana.

Sulla parità il Kospi di Seul, l’indice è più o meno sui livelli di una settimana fa.

BSE Sensex di Mumbai +0,3%. Morgan Stanley ha portato a Overweight le azioni dell’India.

Seduta interlocutoria a Wall Street, con il Nasdaq capace di tenere le posizioni in una giornata di forte aumento dei rendimenti delle obbligazioni, l’indice dei tech ha perso lo 0,1%. 

A mercato chiuso sono usciti i risultati del trimestre di due titani.

Amazon . Il titolo è arrivato a guadagnare il 9%. L’utile per azione del secondo trimestre è stato quasi il doppio di quel che si aspettavano gli analisti. Le vendite di Amazon Web Services, la divisione cloud che negli ultimi tempi aveva dato segni di rallentamento, sono aumentate più del previsto, +12% anno su anno. "Abbiamo iniziato a vedere un maggior numero di clienti che si concentrano sull'innovazione e sull'introduzione di nuovi carichi di lavoro nel cloud", ha dichiarato il ceo Andy Jassy.

Apple perdeva stanotte circa il 2%. Il terzo trimestre dell'esercizio fiscale si è chiuso con un utile netto in aumento del 2,3% a 19,9 miliardi di dollari e ricavi in calo dell'1,4% a 81,8 miliardi. Per Apple si tratta del terzo trimestre consecutivo di ricavi in calo. A pesare e' il rallentamento delle vendite di iPhone, scese del 2,4% a 39,7 miliardi, sotto le attese degli analisti. La divisione servizi continua invece a crescere, con i ricavi che salgono al record di 21 miliardi con gli abbonamenti alla tv in streaming e ai software sull’App Store.

Macrovariabili

Treasury Note a 4,19%, su livelli che non si vedevano dall’inizio di novembre, da 4,10% di ieri. Le vendite colpiscono soprattutto la parte a lunga scadenza, così la curva dei tassi si irripidisce. Lo spread dieci anni-due anni sale a -72 punti base, massimi degli ultimi tre mesi.

BTP a 4,26%. Bund a 2,59%, da 2,52% di ieri.

Euro 1,095. 

Oro a 1.935 dollari l’oncia. 

Petrolio del Texas a quasi 82 dollari il barile, ieri +2,7%. Brent a 85 dollari.

Titoli

Banca Monte Paschi chiude il secondo trimestre con introiti complessivi pari a 972 milioni di euro, contro stime degli analisti ferme a 890 milioni. Utile operativo pari a 425 milioni, in linea con le aspettative. CET1 ratio fully-loaded al 15.9%.

Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti per attività E&C offshore in Europa, specificamente in Romania e in Germania, per un valore complessivo di circa 1,8 miliardi di euro, dice una nota. Il primo contratto è relativo al progetto Neptun Deep Gas Development in Romania, nel Mar Nero, per il quale si è conclusa la procedura di assegnazione da parte di OMV Petrom. Un secondo contratto è stato assegnato a Saipem da GASCADE Gastransport GMBH per il trasporto e la posa del gasdotto “Ostsee Anbindungsleitung", nella baia di Pomerania. Il completamento dei lavori è previsto per l'inizio del 2024.

Unicredit , Intesa Sanpaolo . Le banche italiane potrebbero essere interessate all’ingresso nell’olandese ABN: il governo dell’Aia si sta preparando a ridurre la sua quota.

Inwit . I limiti elettromagnetici saranno presto inseriti in un decreto, scrive IlSole2Ore. Se non ci saranno intoppi, l’Italia alzerà di parecchio il tetto sull’elettromagnetismo, in modo da adeguarsi ai livelli europei.

Salvatore Ferragamo chiude il semestre con vendite in calo del 7,2% a tassi di cambio costanti, ribassi a doppia cifra sia in Nord America che in Asia. I ricavi, riporta la società, sono stati pari a 600 milioni di euro, sostanzialmente in linea con le aspettative degli analisti, da 630 milioni di un anno prima. L'utile operativo del primo semestre di Ferragamo si è quasi dimezzato rispetto ai primi sei mesi dell'anno scorso, attestandosi a 47 milioni, a causa degli investimenti più elevati per lo più nella comunicazione. "Nel prosieguo dell'anno, l'aumento della quota di nuovi prodotti, gli investimenti in marketing e comunicazione e il continuo miglioramento dell'esperienza nei punti vendita e sul canale online, contribuiranno a rafforzare l'immagine del marchio e a generare interesse da parte di clienti attuali e nuovi", dice l'AD Marco Gobbetti in un comunicato. Stamattina Stifel taglia il target price a 14 euro.

   

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore