Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Enel, Saipem

Enel. L'agenzia S&P global ratings ha mantenuto il rating di breve termine di Enel ad "A-2" e rivisto il rating a lungo termine portandolo a "BBB" dal precedente livello di "BBB+"

spread_websim_2 oib

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo. Future EuroStoxx50 +0,3%.

Ieri l’indice FtseMib di Milano ha guadagnato lo 0,6% a 30.082 punti, nuovo massimo dal 2008.

A ottobre crollano gli ordini nel settore industriale tedesco. A livello mensile adjusted si registra un calo del -3,7% su mese, mentre a livello tendenziale la riduzione è del -7,3%. Su base mensile il consensus si aspettava un calo più ridotto, dello 0,5%. A livello tendenziale il calo registrato è la sintesi dell'andamento negativo degli ordini esteri (-7,6%) e dell'incremento di quelli domestici, pari al 2,4%.

I future di Wall Street in rialzo stanno riportando su le borse dell’Asia Pacifico. Uno degli indici di riferimento per la regione, il MSCI Asia Pacific guadagna l’1,5%, la miglior variazione giornaliera da circa tre settimane.

Nikkei di Tokyo +1,9%. Nel suo intervento ad un’assemblea locale di industriali nel Sud del Giappone, il vice governatore della banca centrale, Ryozo Himino, ha affermato che la politica monetaria non cambierà fino a quando non sarà raggiunto l’obiettivo del 2% di inflazione, a quel punto, una graduale uscita dalle politiche di stimolo, è possibile.

All’indomani del declassamento dell'outlook sul debito della Cina da parte di Moody’s, l’Hang Seng di Hong Kong sale dell’1%, l’indice CSI300 dei listini di Shanghai e Shenzhen dello 0,3%. In risposta alla decisione dell’agenzia di rating, la banca centrale della Cina ha fatto sentire la sua voce a sostegno della valuta, con la fissazione di livello di oscillazione del cambio di parecchio più basso di quel che si aspettavano i trader. Il gap tra il tasso giornaliero indicato dalla Banca del Popolo della Cina e le attese del mercato è stato il più ampio delle ultime due settimane.

L’indice Kospi di Seul è in rialzo dello 0,3%. Continua a salire la borsa dell’India: indice BSE Sensex +0,3% in avvio di seduta. Il mercato azionario di Mumbai è sui massimi della storia, alla settima seduta consecutiva di rialzo.

Seduta contrastata per le azioni a Wall Street, mentre i dati sul mercato del lavoro, da leggere insieme a quelli in arrivo dal comparto dei servizi, hanno provocato un altro rally dei bond governativi.

Nasdaq +0,3%. Con il rialzo di ieri Apple ha di nuovo superato la barriera dei tremila miliardi di dollari di capitalizzazione.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a   a 4,20%, da 4,25% del giorno prima. Differenziale tra il decennale e il biennale, a -41 punti base, da -38 punti base del giorno prima.

Bund decennale a 2,24%, -10 punti base.

BTP decennale a 3,98%. 

Euro Dollaro a 1,079, quinta seduta consecutiva di ribasso.

Oro a 2.021 dollari l’oncia, intorno alla parità.

Petrolio Wti di poco sotto le quotazioni di ieri, a 72 dollari il barile, Brent a 77 dollari.

Bitcoin -0,7% a 43.750 dollari, a 44.490 dollari ha toccato in avvio di seduta i nuovi massimi da aprile 2022.

Titoli Piazza Affari

Enel L'agenzia S&P global ratings ha mantenuto il rating di breve termine di Enel ad "A-2" e rivisto il rating a lungo termine portandolo a "BBB" dal precedente livello di "BBB+". L'outlook è stabile. L'agenzia ha affermato che la variazione del rating di Enel riflette principalmente il livello dell’indebitamento finanziario netto del gruppo che ha raggiunto il valore massimo nel 2022. L'outlook stabile "riflette l'aspettativa che Enel porterà a termine con successo il restante programma di dismissioni e che mitigherà parzialmente la diminuzione degli utili conseguente alla cessione di asset grazie alla riduzione dei costi e a una crescita sostenibile degli utili derivante da investimenti più selettivi”. "Alla luce di queste considerazioni, S&P ritiene che Enel si posizioni agevolmente rispetto al nuovo livello di rating assegnatole, con adeguati margini derivanti da un atteso miglioramento dei parametri di credito" sottolinea il comunicato. 

Saipem potrebbe essere interessata a Rosetti Marino, storica azienda di ingegneria energetica con sede a Ravenna, capace nel 2022 di 325 milioni di ricavi. Ne parla stamattina il Corriere della Sera. Fondata nel 1925 e quotata su Borsa Italiana con una capitalizzazione di 150 milioni, la società è da quasi un secolo nelle mani della famiglia fondatrice che potrebbe però presto cedere il controllo. Secondo indiscrezioni, nel quadro di un passaggio generazionale i Rosetti sono alla ricerca di un compratore per la maggioranza del gruppo, racchiusa nella holding Rosfin. La quota del 56% avrebbe attratto l’interesse di multinazionali quali l’indiana Larsen & Toubro, la malese Bumi Armada e la sudcoreana Daewoo Engineering.

Tim ha annunciato martedì che KKR ha chiesto di proseguire le attività di due diligence su Sparkle fino alla fine di gennaio 2024, confermando il proprio interesse a proseguire le negoziazioni. Il consiglio d'amministrazione esaminerà la richiesta nella riunione del 14 dicembre.

Leonardo ha dichiarato che non parteciperà al potenziale aumento di capitale di Hensoldt, ma ha confermato il suo impegno nel progetto di partnership.

Intesa Sanpaolo . Il 70% dei dipendenti della banca, per un totale di 28.500 impiegati full-time della governance e delle filiali in sperimentazione, ha richiesto l'abilitazione alla settimana corta e di questi, il 42% nel periodo marzo-settembre per un complessivo di 30.000 settimane.

Banca Sistema . Kruso Kapital società del gruppo che fa capo a Banca Sistema, ha avviato il processo di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, con la presentazione a Borsa Italiana della comunicazione di pre-ammissione.

Lusso. Moncler . Il marchio italiano di sneaker di lusso, Golden Goose ha scelto Bank of America, Mediobanca, JPMorgan e UBS come joint global coordinator per una possibile quotazione a Milano prevista nel 2024. Ieri Zegna ha tenuto il suo secondo Capital Market Day.

Maire Tecnimont ha ottenuto una commessa di process design negli Stati Uniti.


Marino Masotti

Caporedattore