Titoli sotto la lente prima dell'apertura: Enel e Generali

Generali ha detto di essere pienamente in linea per centrare tutti gli obiettivi del piano strategico

shanghai websim

La maggior parte delle borse dell'Asia-Pacifico è in calo nell'ultima seduta della settimana, a valle della caduta di Alibaba . I colloqui ad alto livello tra i leader statunitensi e cinesi hanno prodotto scarso sostegno ai mercati. 

Il gigante Internet crolla in ribasso del -10%, sui minimi dell'anno, alla Borsa di Hong Kong, dopo aver annunciato a sorpresa lo stop al progetto di spin-off della divisione di cloud computing. E' la conseguenza della guerra dei chip: Washington ha bloccato le consegne di potenti microprocessori per motivi di sicurezza nazionale, compresi quelli di Nvidia , cruciali per l'intelligenza artificiale. "Riteniamo che uno spin-off completo del Cloud Intelligence Group potrebbe non raggiungere l'effetto di aumentare il valore per gli azionisti", ha spiegato Alibaba. 

L’indice Hang Seng di Hong Kong è di gran lunga il peggiore di oggi, in calo del -2,2% a causa delle pesanti perdite dei titoli tecnologici. Baidu e Tencent Holdings, che insieme ad Alibaba compongono il trio BAT, cedono rispettivamente il 5,4% e l'1,7%. 

Le perdite nei titoli tecnologici provocano contraccolpi anche sugli indici CSI 300 -0,5% e Shanghai Composite -0,3%.

Altrove, il KOSPI della Corea del Sud perde lo 0,7%. Il Nikkei 225 del Giappone +0,4% si muove in controtendenza. Il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, ha sottolineato la necessità di una politica estremamente accomodante, soprattutto dopo che i dati di inizio settimana hanno mostrato che l’economia giapponese si è contratta molto più del previsto nel terzo trimestre. Il bilancio della settimana del Nikkei 225 è intorno a +2,7%, è la terza consecutiva in nero.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx50 +0,3%.

Ieri  l’indice FtseMib ha chiuso in ribasso dello 0,70% a 29.258 punti, ma il bilancio della settimana resta ampiamente positivo: +2,65%.

Wall Street ha chiuso contrastata: S&P500 +0,12%, NASDAQ +0,01%.

I future di Wall Street sono in lieve ribasso.

Macrovariabili

Il rallentamento superiore alle attese dei prezzi all'importazione negli USA ha favorito la ripresa dei bond governativi: Treasury Note decennale a 4,45%. Biennale 4,85%.

In Eurozona: Bund decennale a 2,58%. 

BTP decennale  a 4,34%. Spread 175 pb, entrambi sui minimi da due mesi.

Cross Euro Dollaro poco mosso a 1,0855, si prospetta una settimana in rosso per il dollaro, -1,6% al momento. 

Oro a 1.985 dollari l’oncia, quarto rialzo in cinque sedute.

Petrolio Brent e WTI sono quasi piatti in avvio di seduta, dal pesante -4,6% di ieri, guidato dai timori di una frenata della domanda mondiale. La quotazione è sprofondata sui minimi da luglio.

Gas USA +1,2% in avvio, Gas UE (Amsterdam) ieri -2,5% a 45,85 euro/mwh.

Bitcoin +1,2% a 36.400 dollari, ieri -4,50%.

Titoli Piazza Affari

Anima  Ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Kairos Partners Sgr, gruppo Julius Baer.

ENEL Morgan Stanley promuove il giudizio a Equal Weight, target 7 euro.

ENI  La Nigeria sta ritirando le richieste di risarcimento civile per un totale di 1,1 miliardi di dollari nei confronti della società petrolifera, ha scritto Bloomberg News.

Generali ha chiuso i primi nove mesi con un utile netto adjusted in rialzo del 29,6% nonostante l'impatto delle catastrofi naturali. Il gruppo ha detto di essere pienamente in linea per centrare tutti gli obiettivi del piano strategico.

Interpump Ipg ha avviato un processo per la cessione di 1,8 milioni di azioni Interpump assolvendo all'impegno preso il 6 dicembre scorso per ottenere l'esenzione dall'obbligo di promuovere un'Opa.

Leonardo  Sta riducendo la propria quota nella controllata statunitense Drs. L'AD Roberto Cingolani punta a far espandere il gruppo attraverso ruoli importanti all'interno di progetti di difesa europei.

TIM Barclays ha tagliato il target price da 0,38 a 0,35 euro.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim