Titoli sotto la lente prima dell'apertura, MontePaschi, Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita per il 2023 per la terza volta quest’anno dopo aver registrato un aumento del 31,9% dell'utile netto nel primo semestre

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in rialzo, future EuroStoxx50 +0,2%.
Stamattina alle 9 esce l’inflazione spagnola, alle 14 quella tedesca armonizzata UE.
Il forte e inaspettato calo dei nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti non ha ancora finito di influenzare il mercato azionario mondiale.
All’indomani del rialzo dell’1,45% dell’S&P500 di Wall Street, salgono tutte le borse dell’Asia Pacifico.
Nikkei di Tokyo +0,7%. L’indice di riferimento dell’azionario giapponese è alla terza seduta consecutiva di rialzo.
Il cross dollaro yen tratta a 146,2, a poca distanza dai massimi del 2023 toccati nelle scorse ore.
Hang Seng di Hong Kong +0,6%, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,1%.
Secondo quanto riportato inizialmente da Reuters ieri pomeriggio, le maggiori banche cinesi si starebbero preparando a tagliare tassi di interesse sui mutui e ad abbassare al contempo la remunerazione dei depositi. Il provvedimento riguarda una buona parte dei 38.600 miliardi di yuan (5.300 miliardi di dollari) di mutui in essere, in particolare, quelli sulla prima casa. Industrial & Commercial Bank of China, China Construction Bank sono tra le banche pronte ad agire. Il provvedimento dovrebbe dare alle famiglie più spazio per i consumi. Gli economisti calcolano che l’impatto sul Pil potrebbe essere nell’ordine dello 0,15%.
Kospi di Seul +0,6%.
BSE Sensex di Mumbai +0,5%.
S&P ASX200 di Sidney +1,4%. In Australia l’inflazione è scesa in luglio a +4,9%, da +5,4% di giugno, il consensus era 5,2%.
Future di Wall Street positivi.
Macrovariabili
La concomitante discesa dell’indice di fiducia dei consumatori e delle nuove offerte di lavoro ha spinto il mercato a temperare le aspettative di un prolungato periodo di tassi alti.
Treasury Note decennale a 4,13% stamattina, da 4,19% di ieri. Spread tra il dieci anni ed il due anni di nuovo su a -76 punti base, da -80 del giorno prima.
BTP decennale a 4,14%, circa dieci punti base in meno di lunedì sera.
Bund decennale a 2,50%.
Cross Euro Dollaro a 1,087, in assestamento dopo il +0,6% di ieri.
La debolezza del dollaro ha riportato su l’oro , stamattina a 1.934 dollari l’oncia.
Petrolio Brent e Wti +0,3%. Idalia si è rafforzata e adesso è classificata come uragano di categoria 2, con alcune zone della Florida che ne stanno già subendo gli effetti. Lo riportava stanotte la Cnn. L'uragano dovrebbe intensificarsi ulteriormente fino alla categoria 3 nelle prime ore di mercoledì negli Stati Uniti, la tarda mattinata in Italia. "Questo e' un momento cruciale. Stiamo per essere colpiti da un grande uragano", ha avvertito il governatore Ron DeSantis esortando gli abitanti della Stato ad "evacuare adesso". Le autorita' hanno allestito circa 50 centri d'accoglienza in tutta la Florida, ma alcuni residenti sono ancora restii a lasciare le proprie abitazioni.
Gas Naturale USA poco mosso, Gas UE (Amsterdam) -8% a 35,20 euro/mwh.
Bitcoin in assestamento a 27.500 dollari, da +6% di ieri.
Titoli Piazza Affari
Brunello Cucinelli ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita per il 2023 per la terza volta quest’anno dopo aver registrato un aumento del 31,9% dell'utile netto nel primo semestre. "Essendo ormai trascorsi otto mesi di questo interessantissimo anno, visto l'ottimo inizio delle vendite presso le boutique delle collezioni Autunno–Inverno, immaginiamo una piacevole chiusura dell'anno con un fatturato in crescita intorno al 19% e con profitti che potremmo definire entrambi ‘altamente apprezzabili'", ha detto il fondatore e presidente esecutivo Brunello Cucinelli in un comunicato. Il brand, noto soprattutto per i suoi capi di abbigliamento in cashmere, ha confermato anche le previsioni di un aumento delle vendite del 10% per il 2024.
A luglio, al momento della pubblicazione dei risultati sui ricavi semestrali, l'azienda aveva già ritoccato al rialzo le proprie stime per le vendite nel 2023, prevedendo una crescita del 17-19%.
Monte dei Paschi è tornata ieri sul mercato obbligazionario dopo l’emissione per 750 milioni di febbraio. La banca guidata dal ceo Luigi Lovaglio ieri ha collocato un bond del valore di 500 milioni dopo aver raccolto ordini per oltre 700 milioni da circa 90 investitori istituzionali, di cui il 58% italiani, il 28% inglesi e il resto da altri investitori europei (Mediobanca, Bofa, Jp Morgan, Morgan Stanley e la stessa Mps le banche collocatrici). Si tratta di titoli quadriennali senior preferred, i più garantiti e una cedola finale pari al 6,75%, che rappresenta un restringimento di 12,5 punti in meno rispetto all’indicazione iniziale di prezzo e in linea con la precedente emissione che aveva durata inferiore, pur in un contesto di tassi più elevato. Intanto, secondo uno studio di Deutsche Bank, l’uscita del governo dal capitale del Monte (64%) si potrebbe fare più vicina visto che il titolo a un anno dalla ricapitalizzazione di 2,5 miliardi ha guadagnato il 40%. In base all’analisi, la plusvalenza che incasserebbe il Mef sarebbe di 400 milioni nel caso di un‘aggregazione bancaria e la candidata ideale sarebbe Banco Bpm.
Eni . Le major Eni e Repsol hanno in programma di espandere un accordo greggio-per-debito con il Venezuela con l'approvazione degli Stati Uniti, con l'obiettivo di fornire prodotti raffinati all'azienda statale Pdvsa e di aumentare le consegne di petrolio in Europa, hanno detto tre fonti vicine alla questione.
Tim . Il ministero dell’Economia intende chiedere all'Antitrust rassicurazioni che l'accordo con il fondo statunitense Kkr per l'acquisizione congiunta della rete fissa non implichi profili lesivi della concorrenza, come emerge da un documento governativo.
Risparmio gestito. Banca Generali , Azimut . Zurich Financial dovrebbe presentare a breve un’offerta per Kairos Partners.
Intesa Sanpaolo avrebbe avviato una trattativa sull’acquisizione della banca rumena First Bank.
