Titoli sotto la lente a Piazza Affari: Unicredit e Iveco

Iveco ha chiuso il trimestre con un utile operativo pari a 264 milioni di euro, meglio delle attese. Unicredit. Utile netto del trimestre a 2,68 miliardi, oltre le stime del consenso 

lusso_websim_3
tesla_websim_5

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso. Future indice EuroStoxx50 -0,5%.

Il FtseMib di Milano ha chiuso ieri in rialzo dell0 0,1%.

Stamattina escono gli indici PMI.

Germania. Il sentiment dei consumatori tedeschi si prepara a registrare una ripresa significativa nel mese di agosto, poiché le aspettative di reddito delle famiglie hanno raggiunto il punto più alto in oltre due anni grazie a un'inflazione leggermente più bassa e a un sensibile aumento dei salari. L'indice del sentiment dei consumatori, pubblicato congiuntamente da GfK e dall'Istituto di Norimberga per le decisioni di mercato (Nim), è aumentato più del previsto, passando a -18,4 punti in agosto, da un -21,6 leggermente rivisto in luglio e al di sopra delle previsioni per -21,0. Il miglioramento è dovuto principalmente alle aspettative di reddito dei consumatori per i prossimi 12 mesi, che hanno raggiunto il punto più alto dall'ottobre 2021, mentre anche le aspettative economiche e la propensione all'acquisto hanno registrato aumenti moderati.

Asia

La mezza delusione provocata dalle comunicazioni del trimestre delle prime due magnifiche sette a uscire con i conti si è fatta sentire anche in Asia Pacifico.

L’indice Nikkei di Tokyo ha perso l'1,1%. A una settimana dalle decisioni di politica monetaria della Banca del Giappone, lo yen si apprezza su dollaro per il terzo giorno consecutivo. Un indicatore chiave della forza del settore dei servizi giapponese è rimbalzato a luglio, mentre un indicatore dell'attività delle fabbriche ha mostrato una contrazione. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.

L’indice Hang Seng di Hong Kong perde lo 0,7% e il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen lo 0,3%. La borsa di Taipei è chiusa perché su Taiwan sta per arrivare un tifone.

Il saldo delle operazioni allo scoperto sulle borse cinesi è sceso a 27,9 miliardi di yuan, il più basso in oltre quattro anni, secondo quanto riportato dal China Securities Journal. Questa settimana sono entrate in vigore le nuove misure cinesi sulle vendite attraverso prestito di titoli: chi sceglie di andare short, deve ora depositare un margine equivalente al 100% del valore dei titoli che intende prendere a prestito, prima era l’80%.

Wall Street

Borsa degli Stati Uniti. Seduta di movimenti modesti, nell’attesa delle trimestrali post chiusura. Nasdaq -0,1%. S&P500 -0,1%. Indice Russell 2000 delle mid&small caps +1%.

Tesla -7% nel dopoborsa. La società ha chiuso il trimestre con una crescita dei ricavi del 2% anno su anno. Il rallentamento del mercato dei veicoli elettrici è forte ma meno di quanto previsto. Il margine operativo al netto dei crediti ambientali, una importante fonte di introiti, è sceso al 14,6%, da 16,4% dello stesso periodo dell’anno scorso. Per il tanto atteso robotaxi che doveva essere lanciato in agosto, però, sarà necessario attendere più del previsto a causa di importanti modifiche al design del veicolo che ne hanno causato uno slittamento del lancio. Sembra invece avvicinarsi l'introduzione del robot umanoide Optimus: dovrebbe infatti iniziare a lavorare negli impianti Tesla il prossimo anno. Musk si augura di essere in grado di accelerare la produzione così da poterlo mettere in vendita e a disposizione di società dal 2026.

Alphabet -2% nel dopoborsa. La holding a cui fa capo Google chiude il secondo trimestre con utile e ricavi in crescita grazie al cloud. I ricavi sono saliti del 14% a 84,7 miliardi di dollari, oltre le attese degli analisti. L'utile è cresciuto del 28% a 18,4 miliardi, sopra le previsioni che scommettevano su 22,9 miliardi. I ricavi da pubblicità sono aumentati dell’11,1% a 64,6 miliardi, in rallentamento rispetto alla crescita del 13% dello stesso periodo dell'anno scorso. Quelli di YouTube hanno segnato un aumento del 13% a 8,7 miliardi. Le spese di capitale sono balzate del 91,4% a 13,2 miliardi con la spinta di Google sull'intelligenza artificiale.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,24%. Si è è irrigidita la curva dei tassi di rendimento dopo il successo della maxi asta da 69 miliardi di dollari dei titoli governativi a due anni. Lo spread dieci anni-due anni è salito a -19 punti base, sui massimi da gennaio.

Bund a 2,45%. BTP a 3,74%.

Euro dollaro a 1,084.

Petrolio Brent e WTI sui minimi da metà del mese scorso.

Oro in lieve apprezzamento a 2.414 dollari.

Bitcoin a  65.700 dollari, poco mosso.

Titoli Piazza Affari

Enel La produzione totale di energia elettrica del gruppo è scesa del 5% nel primo semestre a 96.742 gigawattora (Gwh) come risultato di un calo della produzione convenzionale che ha più che compensato l'aumento di produzione rinnovabile. In Italia la produzione di elettrica è scesa del 17% nel periodo. I dati di Enel mostrano anche che la quota di produzione di elettricità a zero emissioni è aumentata fino a raggiungere un picco dell’84%.

Iveco ha chiuso il secondo trimestre con un utile operativo in calo del 4% a causa dei minori volumi e dell'impatto negativo dei cambi. L'Ebit adjusted da attività industriali si è attestato a 264 milioni di euro, a fronte di un consensus fornito dall'azienda di 250 milioni, con un margine in crescita del 6,9%. Nel periodo aprile-giugno il Free cash flow di attività industriale è risultato negativo per 98 milioni di euro. Iveco ha confermato la guidance per il 2024, con un Ebit adjusted consolidato tra 920 e 970 milioni ed Ebit adjusted da attività industriali tra 790 e 840 milioni.

Lusso, Moncler , Brunello Cucinelli . Il gigante del lusso Lvmh ha registrato un aumento dell'1% deI ricavi nel secondo trimestre, mancando le stime degli analisti e aumentando i timori degli investitori per il rallentamento della crescita del settore. Le vendite del gruppo, che comprende i marchi Louis Vuitton, Tiffany & Co. e Hennessy, hanno raggiunto i 20,98 miliardi di euro. Secondo un sondaggio Lseg tra sei analisti, la cifra è stata inferiore alle aspettative di 21,6 miliardi di euro.

Poste ha raggiunto con i sindacati un'intesa sul rinnovo del Contratto collettivo per il personale non dirigente del gruppo valido fino al 31 dicembre 2027. L’intesa vale un aumento di 232 euro lordi per tutti i dipendenti del gruppo. La cifra è in linea con le indicazioni del piano industriale.

Unicredit   mette a segno il quattordicesimo trimestre consecutivo di crescita reddituale, con un utile netto pari a 2,7 miliardi, in rialzo del 15,9% a/a e un RoTE di circa il 20% che conferma il profilo da blue chip della banca. I ricavi netti ammontano a 6,3 miliardi, in aumento del 6% anno su anno, sostenuti da un margine di interesse di 3,6 miliardi (+2% a/a), 2,1 miliardi di commissioni (+10% a/a) e 15 milioni di accantonamenti per perdite su crediti. Trimestre su trimestre, il margine di interesse è sostanzialmente stabile, a fronte di un Euribor in calo e di una gestione disciplinata del nostro pass through che ha chiuso il trimestre a una media di circa il 32%. Anche nel secondo trimestre il costo del rischio (CoR) resta "strutturalmente basso e meno volatile" a un punto base, iscrivendo a bilancio 15 milioni di accantonamenti per perdite su crediti. "Il gruppo continua ad avere un portafoglio creditizio di elevata qualità, diversificato geograficamente e resiliente, con solidi livelli di copertura e robuste linee di difesa con 1,7 miliardi di overlay sul portafoglio in bonis", prosegue la nota.

Al di fuori del paniere principale

Avio ha firmato un contratto con Raytheon, società attiva nelle soluzioni di difesa, per avviare e sviluppare lo sviluppo di motori a propellente solido per la difesa.

Dovalue DoValue Greece ha ottenuto mandati per il servicing di quattro portafogli per complessivi 2,7 miliardi di nuovi contratti di servicing. Questi contratti, spiega doValue in una nota, erano già gestiti da doValue Greece e sono stati trasferiti dai precedenti proprietari a nuovi investitori che manterranno doValue Greece come servicer.

Fincantieri ha siglato un accordo con Carnival Corporation per la progettazione e la costruzione di tre nuove navi da crociera definendo in una nota "importante" il valore della commessa.


Marino Masotti

Caporedattore