Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Unicredit e Banca MPS
Blitz di Unicredit in Germania, compra il 4,5% dallo Stato e si porta al 9%, possibile un ulteriore aumento della quota. Si ridimensionano le possibilità di arrivo di un'offerta per MPS e Banco BPM


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire sulla parità, future indice EuroStoxx 50 invariato.
Il Bund decennale è poco mosso a 2,12%, sui minimi da gennaio 2024. BTP decennale a 3,57% da 3,62%, nell'area dei minimi da due anni.
Titoli
UniCredit ha acquistato per 702 milioni di euro una quota di quasi il 4,5% di Commerzbank che è stata messa in vendita dal governo tedesco. Lo ha annunciato la Finanzagentur, l'agenzia finanziaria federale tedesca. L'acquisto fa di UniCredit uno dei maggiori azionisti della banca tedesca. La quota complessiva in mano alla banca italiana è del 9%. L’operazione ha un impatto limitato sui ratio patrimoniali, circa un quarto di punto percentuale a livello di CET1. Probabile che Unicredit punti a salire ulteriormente.
Banca Monte Paschi , Banco BPM . Unicredit sembra guardare alla Germania e potrebbe quindi abbandonare eventuali programmi di allargamento in Italia.
Enel RBC alza il target price a 7 euro.
Eni . Inizieranno a breve i cantieri per la realizzazione della bioraffineria di Livorno dopo che il gruppo ha ottenuto quasi tutte le necessarie autorizzazioni.
Inditex sotto i riflettori a Madrid. Il gruppo ha chiuso il primo semestre dell’anno fiscale con 3,54 miliardi di euro di utile operativo, +12% anno su anno, il dato è superiore alle stime degli analisti. La società dell’abbigliamento del marchio Zara ha iniziato il terzo trimestre del suo anno fiscale con un incremento dei ricavi su base costante dell’11%.
Leonardo Parlando con Il Foglio, il ceo Roberto Cingolani afferma di essere d’accordo con quel che Mario Draghi scrive nel suo Rapporto sulla competitività dell’Europa in merito alla difesa.
Novartis sotto i riflettori a Zurigo. La società farmaceutica è stata tagliata a Neutral da Bank of America.
Stellantis Wells Fargo taglia il target da 15 a 12 euro, raccomandazione Underweight confermata. Berenberg taglia il target da 19 a 17 euro, raccomandazione Hold confermata.
Tim ha presentato nelle scorse settimane un'offerta non vincolante per quel che resta delle attività di BT in Italia, secondo quanto dicono due fonti spiegando che nella sua proposta Tim punta ad ottenere circa 100 milioni di euro dal venditore per rilevare gli asset.
